13 anni dopo, ancora lui. Coda ritorna al gol e la Cremonese passa (1-0) a La Spezia
Coda torna al gol, la difesa grigiorossa rimane ancora una volta imbattuta e la Cremonese sbanca La Spezia, per una vittoria importantissima, che dà continuità ai risultati e fa risalire i grigiorossi in classifica.
Non è stata una bella partita, l’ambiente non era dei migliori con uno Spezia costretto a fare risultato, affidandosi quindi alle sole ripartenze, con la Cremonese alla ricerca dell’episodio che cambiasse gli equilibri della partita. La prima frazione di gara ha visto la Cremonese andare vicino al vantaggio in almeno 4 occasioni (Coda, Falletti, Zanimacchia, Sernicola) non sfruttate a dovere dai grigiorossi.
Il secondo tempo sembrava proporre uno Spezia più propositivo, una fiammata durata poco che però ha messo in allerta la difesa grigiorossa, quando Kouda si è divorato un gol davanti a Jungdal. Dopo un paio di tiri di Zanimacchia è arrivato il vantaggio grigiorosso con Coda, che grazie ad un assist tanto imperfetto quanto involontario di Salvatore Esposito, non ha sbagliato la mira mettendo a segno la sua decima rete in campionato.
Il resto del tempo è stato un susseguirsi di cambi e un assalto piuttosto confuso dello Spezia della trequarti grigiorossa, che però non ha cambiato il risultato della gara.
La Cremonese torna così a vincere in trasferta e lo fa in modo convincente e solido. Buona prestazione del debuttante Falletti, che deve però entrare nei meccanismi della squadra e della difesa grigiorossa.
21a GIORNATA SERIE BKT
Sabato 20 gennaio 2024, ore 14.00 Stadio Alberto Picco, La Spezia
SPEZIA-CREMONESE 0-1 (0-0) RETI: 54' Coda (C).
AMMONITI: Kouda, Cassata, Hristov, S.Esposito(S), Falletti, Collocolo (C)
ANGOLI: 5-5 RECUPERI: 1′–6’
SPEZIA (3-5-2): Zoet; Gelashvili (45′ Muhl), Hristov, Nikolaou; Vignali (84′ Cipot), Bandinelli (76′ Krollis), S. Esposito, Kouda (84′ Candelari), Cassata (61′ Jagiello); Verde, P. Esposito.
CREMONESE (3-5-2): Jungdal; Antov, Ravanelli (45′ Lochoshvili), Bianchetti; Sernicola (67′ Ghiglione), Collocolo, Castagnetti, Falletti (67′ Majer), Zanimacchia; Vazquez (78′ Quagliata), Coda (77′ Tsadjout).
CRONACA PRIMO TEMPO
9' pasticcio Ravanelli, Jungdal non riesce ad evitare il primo angolo della partita a favore dello Spezia. 22' Collocolo dalla destra, traversone per Falletti sul palo opposto, l’uruguaiano di prima, ma palla a lato. 25' palla persa da Antov al limite dell’area grigiorossa, il tiro di Vignali però è deviato in angolo. 27’ Vazquez per Coda sulla’angolo destro dell’area piccola dello Spezia, diagonale parato da Zoet. Primo angolo per la Cremo. 33' brutta entrata di Kouda su Bianchetti.ammonito da Camplone. 34' bruttissimo fallo di Cassata su Sernicola, solo ammonito. 40' bella ripartenza della Cremo con Zanimacchia che prova il tiro dalla sinistra dell'area spezzina. Zoet devia. 45' traversone di Sernicola dalla sinistra in mezzo all'area dove però Sernicola impatta male la palla.
finisce il primo tempo dopo 1’ di recupero. Risultato fermo sullo 0-0.
CRONACA SECONDO TEMPO:
46' dentro Lochosvhili fuori Ravanelli, 46' occasione Spezia con Verde che serve una palla perfetta per Kouda che tira oltre la traversa. 49’ occasione di Zanimacchia che apre troppo l’angolo di tiro. giallo per Falletti.
51’ ancora Zanimacchia ma palla svincolata a lato
54' GOL CREMONESE: errore difensivo di Salvatore Esposito che smarca Coda davanti a Zoet. Il numero 90 grigiorosso non sbaglia. SPEZIA-CREMONESE 0-1.
Piovono fischi e fumogeni in campo, riprende la partita. Nello Spezia entra Jagello per Cassata. 66' Stroppa toglie Falletti e Sernicola per Majer e Ghiglione. Spezia in pressing.
70' Collocolo deve fermare una ripartenza dello Spezia con le cattive. Arriva il giallo di Camplone. 72' palla lavorata da Kouda in area, palla in mezzo per Bandinelli che di testa alza la palla, ma Jungdal c’è. 76' dentro la punta Krollis per Bandinelli. Nella Cremo fuori Coda dentro Tsadjout. 78' dentro Quagliata al posto di Vazquez. 81' grande intervento di Bianchetti che mura un tiro diretto in porta di Pio Esposito. Spezia in pressing. 84' fuori Kouda e Vignali, dentro Cipot e Candelari.
Camplone decreta 6' di recupero. 92' scavino di Verde, ma Jungdal c’è.
93' Problema muscolare per Bottegoni, sarà il quarto uomo a sostituirlo. Si gioca fino al 99’. 98' giallo per Nikoulaou.
Dopo 9’ di recupero Camplone fischia la fine della gara. La Cremonese vince a la Spezia. Ancora con Coda come è successo nel 2011.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti