11 novembre 2022

A Empoli la Cremonese cerca la vittoria ma spreca e trova la sconfitta. Finisce 2 a 0 al Castellani e il sogno grigiorosso diventa incubo

Una Cremonese sprecona paga i soliti errori difensivi e lascia il bottino pieno ai padroni di casa che con una partita di rimessa e di contenimento, anche grazie ad almeno 4 parate miracolose di Vicario, ringraziano e festeggiano.

Il primo tempo ha visto i padroni di casa mantenere il pallino del gioco senza però mai impensierire Carnesecchi, mentre la Cremonese va vicino al gol almeno in 3 occasioni sventate da un Vicario insuperabile.

La ripresa inizia nel peggiore dei modi: Zanetti inserisce Cambiaghi che dopo solo 17’’ batte Carnesecchi per il vantaggio toscano.

Nell’occasione la difesa grigiorossa non è stata impeccabile.

Il resto del tempo è stato un assalto a ‘Fort Apache’ con Alvini che si gioca tutte le carte a disposizione per agguantare il pareggio, ma che in definitiva serve solo a intasare l’area avversaria. Le occasioni non mancano, ma i tiri o sono da dimenticare o sono sporcati dai difensori avversari. La Cremonese meriterebbe il pareggio, ma l’Empoli è abile a chiudere ogni spazio ai grigiorossi, e quando non ci riesce ci pensa Vicario a salvare la porta empolese.

Finisce con i giocatori grigiorossi sotto il settore ospiti ad applaudire i numerosi tifosi giunti da Cremona, per festeggiare un risultato che è svanito in meno di un minuto. 

Una battuta d’arresto che chiude questa prima parte di campionato nel peggiore dei modi confermando una classifica a dir poco deficitaria che peserà come un macigno in questo mese e mezzo di sosta.

SERIE A TIM 2022-2023

15° giornata

Venerdì 11 novembre 2022, ore 20.45

Stadio Carlo Castellani, Empoli.

EMPOLI-CREMONESE 2-0  (0-0) 

RETI: 46’ Cambiaghi, 88’ Parisi (Em)

EMPOLI 4-3-1-2: Vicario; Ebuehi, Ismajli, Walukiewicz, Parisi; Akpa Akpro (62′ Fazzini), Grassi (66′ Marin), Bandinelli (77′ Henderson); Bajrami; Satriano (84′ De Winter), Lammers (46′ Cambiaghi).

A disposizione: Perisan, Ujkani, Cacace, Pjaca, Ekong, Degli Innocenti, Stojanovic, Haas, Guarino.

CREMONESE 3-5-2: Carnesecchi; Aiwu, Hendry, Lochoshvili (78′ Ciofani); Sernicola, Ascacibar (62′ Castagnetti), Meité (62′ Zanimacchia), Valeri (69′ Quagliata); Pickel; Buonaiuto (69′ Dessers), Okereke.

A disposizione: Sarr, Saro, Vasquez, Baez, Bianchetti, Ghiglione, Afena-Gyan, Escalante, Milanese, Tsadjout.

Allenatore: Massimiliano Alvini

ARBITRO: Sig. F. Dionisi della sezione di L’Aquila.

Assistenti: Sig. F. Preti di Mantova e il Sig. P. De Meo di Foggia. 

Quarto uomo: Sig. D. Perenzoni di Rovereto. 

Var: Sig. L. Banti di Livorno. 

A-Var: R. Abisso di Palermo.

AMMONIZIONI: Meitè (Cr).

ANGOLI: 3-8

RECUPERI: 4’/5’

Alvini per la trasferta di stasera ad Empoli, sceglie il 3-5-2 (rispetto ad un più offensivo 3-4-1-2), rientrano Hendry e Lochosvhili che insieme ad Aiwu vanno a completare il reparto difensivo a protezione di Carnesecchi. A metà campo centralmente si schierano Pickel, Meité ed il rientrante Ascacibar, mentre lateralmente tornano Valeri e Sernicola dal primo minuto. In attacco confermata la coppia Buonaiuto-Okereke.

PRIMO TEMPO:

Parte in attacco l’Empoli che si va a vedere subito dalle parti di Carnesecchi, ma la conclusione di testa di Grassi, lasciato troppo libero, è alta sopra la traversa. 

9’ rispondono i grigiorossi con una conclusione di testa di Buonaiuto su cross di Sernicola, Vicario respinge, sul prosieguo dell’azione ancora Buonaiuto che da posizione angolata prova a beffare con un rasoterra Vicario, che chiude ancora lo specchio della porta.

Al 17’ tocca ai padroni di casa mettere paura ai grigiorossi con una bella discesa di Bandinelli che mette in mezzo per Lammers che arriva in ritardo all’appuntamento sul secondo palo.

Partita che si sviluppa a fasi alterne, con le due squadre che si affrontano a viso aperto. 

35’ tripla occasione per i grigiorossi, Sernicola crossa dalla destra, il tiro di Buonaiuto viene murato con il corpo da un difensore, sul rimpallo ci prova Okereke, il suo tiro non ha miglior sorte, palla ancora a Buonaiuto che si aggiusta la palla e prova una rovesciata che finisce sopra la traversa.

41’ risponde l’Empoli con Satriano che si libera di Aiwu, ma il suo tiro a giro non sorprende Carnesecchi. Tocca ad Akpro guadagnarsi una punizione dal limite per uno sfondamento centrale fermato fallosamente da Meité che  si prende l'ammonizione. La palla si infrange sulla barriera.

Dopo 4’ di recupero Dionisi fischia la fine del primo tempo che vede il risultato fermo sullo zero a zero.

I grigiorossi hanno avuto le occasioni più limpide per andare in vantaggio, ma hanno subito il possesso palla dei padroni di casa che non si sono mai resi pericolosi dalle parti di Carnesecchi.

SECONDO TEMPO:

Zanetti inserisce Cambiaghi al posto di Lammers, passando al 4-3-3 mentre Alvini non effettua nessun cambio.

GOL EMPOLI: Passano 17’’ e Satriano vince una serie di rimpalli in area dove i difensore grigiorossi non riescono ad allontanare la palla, che arriva a Satriano che a tu per tu con Carnesecchi lo infila per il vantaggio empolese. EMPOLI-CREMONESE 1-0 

52’ incredibile parata di Vicario su una bomba di Sernicola servito da Okereke. Palla in angolo. Ai grigiorossi sembra mancare la qualità a centrocampo, dove Meitè e Pickel sono in difficoltà. 

60’ palla con i giri contati di Buonaiuto sui piedi di Okereke anticipato al momento del tiro con i piedi dal solito Vicario. Sul corner Okereke di testa mette a lato.

Al 61’ Alvini inserisce Zanimacchia e Castagnetti al posto di Meité ed Ascacibar, passando ad un più offensivo 3-4-1-2. 

I grigiorossi chiudono l’Empoli nella loro metà campo guadagnandosi 3 corner di fila che non portano a nessun risultato.

Tocca a Zanetti giocare le sue carte inserendo Fazzini e Marin al posto di Grassi ed Akpro. Al 68’ Alvini chiama Dessers al suo rientro, al suo posto esce Buonaiuto. Fuori anche Valeri, oggi un po' in ombra, e dentro Quagliata.

75’ occasione di Pickel, tiro da dimenticare. Alvini fa entrare Ciofani al posto di Lochosvhili. L‘area dei padroni di casa è sempre più affollata.

81’ rasoterra centrale di Castagnetti che si spegne tra le mani di Vicario. Ci provano poi Zanimacchia, Dessers.

88’ GOL EMPOLI: Contropiede dell’Empoli che approfitta di una Cremonese riversata interamente nella metà campo avversaria. Carnesecchi compie un miracolo su Cambiaghi, ma la palla si impenna e finisce dalle parti della riga di porta dove Parisi la spinge in rete. EMPOLI-CREMONESE 2-0

La partita si chiude dopo 5’ di recupero, i grigiorossi escono sconfitti dal Castellani contro l’Empoli per 2-0

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti