16 ottobre 2022

A La Spezia Dessers e Pickel regalano un punticino alla Cremonese che manca ancora l'appuntamento con la vittoria. Decisivo Carnesecchi

Bella partita al Picco con un pareggio che accontenta più lo Spezia che la Cremonese ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale.

I grigiorossi passano in vantaggio su azione di calcio d’angolo dopo 2’ con Dessers, ma lo Spezia reagisce subito con grande aggressività ed in 3’ alla metà del primo tempo ribalta il risultato con Nzola e Holm. Non esente da colpe la difesa grigiorossa, troppo ‘delicata e lenta’ nel chiudere gli spazi agli avversari.

Nella seconda parte di gara Alvini toglie un evanescente Meité ed inserisce ‘la garra’ di Ascacibar, che cambia gli equilibri a metà campo permettendo ai grigiorossi di raggiungere il pareggio dopo pochi minuti con un colpo di testa di Pickel sottomisura. La Cremonese ci crede e gli ingressi di Quagliata e Felix danno ancora più spinta sulle fasce. A mantenere a galla i grigiorossi è però Carnesecchi che in almeno 3 occasioni salva il risultato.

Sicuramente positivo e determinante il ritorno di Carnesecchi tra i pali, bene Dessers alla sua seconda rete stagionale, anche Pickel nel ruolo di trequartista è incisivo, ma la sua fisicità manca di quella fantasia e sregolatezza che in questa parte del campo è necessaria per fornire palloni ed occasioni da rete.

Non si può certamente parlare di un buon pareggio per i grigiorossi, almeno per come era iniziata la partita e per la sua importanza. Qualche errore di troppo in difesa, un po' di affanno a centrocampo che ha sofferto troppo l’aggressività degli avversari. Allo Zini arriva la Sampdoria, che giocherà in casa domani contro la Roma, per una gara da ‘dentro/fuori’. 

10a giornata SERIE A TIM 2022/2023

Domenica 16 ottobre 2022. ORE 15.00

Stadio Alberto Picco, La Spezia

SPEZIA-CREMONESE 2-2  (2-1) 

RETI: 2′ Dessers, 52’ Pickel (Cr); 19’ Nzola, 22’ Holm (Sp).

SPEZIA 3-5-2: Dragowski; Amian, Ampadu, Caldara, Bourabia,Holm (80′ Verde), Kiwior (73′ Ekdal), Agudelo (64′ Maldini), Nikolau; Gyasi, Nzola.

A disp.: Zoet, Zovko, Sala, Hristov, Beck, Ferrer, Ellertsson, Nguiamba, Strelec, Sher, Balde Sanca.

Allenatore: L. Gotti

CREMONESE 4-2-3-1: Carnesecchi; Sernicola, Bianchetti, Valeri, Lochoshvili (77′ Vasquez), Meité (46′ Ascacibar), Castagnetti, Zanimacchia (57′ Afena-Gyan), Pickel (57′ Quagliata), Okereke, Dessers (72′ Ciofani).

A disp.: Saro, Sarr, Aiwu, Baez, Buonaiuto, Acella, Ghiglione, Escalante, Quagliata, Milanese, Tsadjout.

Allenatore: Massimiliano Alvini

ARBITRO: Sig. Gianluca Manganiello della sezione di Pinerolo.

Assistenti: Sig. Filippo Bercigli di Firenze e il Sig. Dario Cecconi di Empoli. 

Quarto uomo: Sig. Matteo Gualtieri di Asti. 

Var: Sig. Luigi Nasca di Bari. 

A-Var: Antonio Di Martino di Teramo.

AMMONITI: Agudelo, Caldara (Sp).

ESPULSI: 

ANGOLI: 6-8

RECUPERI: 1’/4’

Alvini preferisce Castagnetti ad Ascacibar, Carnesecchi al suo esordio in serie A tra i pali della Cremonese. Gotti non cambia modulo nonostante le assenze, pur mischiando le carte nell’undici di partenza. Bello e rumoroso lo spicchio di stadio occupato dai mille tifosi grigiorossi. 

PRIMO TEMPO:

GOL CREMONESE: al 2’ angolo per la Cremo, Lochoshvili controlla e calcia, sulla linea di porta ultimo tocco di Dessers che firma il vantaggio grigiorosso. SPEZIA CREMONESE 0-1

GOL SPEZIA: lo Spezia chiude la Cremonese nella sua metà campo ed al 19’ arriva al pareggio. Palla in area per Agudelo, Bianchetti ci và ‘molle’ e la palla arriva a Nzola che calcia forte e centra la porta. SPEZIA-CREMONESE 1-1

GOL SPEZIA: passano un paio di minuti ed i padroni di casa, sull'onda dell’entusiasmo, colpiscono ancora con Holm, che approfitta dell’indecisione della difesa grigiorossa su calcio d’angolo, la superiorità numerica grigiorossa non riesce ad impedire il tocco decisivo di Holm che batte Carnesecchi per la seconda volta. SPEZIA-CREMONESE 2-1

La Cremonese, stordita dal doppio colpo dello Spezia, prova a reagire, ma sempre in modo disordinato, al 25’ è Pickel che mette fuori di un soffio dal limite dell’area piccola dello Spezia. Sul ribaltamento di fronte Carnesecchi mette una pezza ad un errore di Sernicola sul tiro di Gyasi. Partita accesissima con i padroni di casa molto aggressivi sulle seconde palle a sfruttare la poca reattività dei grigiorossi.

Al 32’ è Meité a sfiorare il pareggio su calcio d’angolo con un tiro che sfiora il palo. Ci prova anche Dessers che recupera una bella palla sulla trequarti, ma ritarda la giocata e non sfrutta una ghiotta occasione.

Si chiude il primo tempo dopo un minuto di recupero coi padroni di casa in vantaggio per 2 reti ad 1. Parte bene la Cremonese in vantaggio dopo soli 2’ con Dessers, ma si fa travolgere dall’aggressività e dalla volontà di uno Spezia sicuramente più in partita dei grigiorossi apparsi poco reattivi soprattutto in fase difensiva. Su tutti uno scatenato Holm sulla destra ed un travolgente Nzola. Nella Cremonese male Bianchetti troppo lento sulle chiusure in area.

SECONDO TEMPO:

Alvini inserisce Ascacibar al posto di un Meité in grande difficoltà nel primo tempo, nessun cambio per Gotti. 

La Cremonese parte in attacco, lo Spezia lascia avanzare i grigiorossi per poi aggredirla nella propria trequarti recuperando spesso palla per poi ripartire in velocità.

GOL CREMONESE: al 52’ lo Spezia sbaglia l’uscita dalla propria area e regala palla a Sernicola che pennella una palla in area che Pickel indirizza alla spalle di Dragowski. SPEZIA-CREMONESE 2-2

Bellissima partita al Picco tra due squadre che se la giocano a viso aperto, i grigiorossi faticano con gli inserimenti centrali, ma c’è grande dinamismo sulle fasce. Al 56’ ci prova Ascacibar sulla distanza, Dragowski la devia in angolo. Alvini capisce che è il momento decisivo della gara e mette forze fresche in campo, dentro Quagliata e Afena-Gyan, fuori Pickel e Zanimacchia. Si riforma così la coppia Valeri-Quagliata che tanto bene ha fatto con il Napoli. 

Al 60’ bella incursione di Valeri atterrato al limite, il tiro di Quagliata finisce alto, passano un paio di minuti e Valeri mette in condizione Dessers di calciare a rete con una mezza rovesciata finita a lato.

Gotti, per ridare vivacità all’attacco spezzino, inserisce Daniel Maldini al posto di Agudelo. Al 69’ ripartenza grigiorossa con Okereke che accompagna la palla fino al limite dell’area avversaria e calcia forte ma impreciso. Ancora Cremonese con Ampadu che stoppa il tiro di Quagliata in angolo. 72’ tocca a Ciofani, che entra al posto di Dessers, provare a scardinare la difesa dello Spezia. Passa un minuto ed il suo primo tiro finisce fuori di poco. Gotti sostituisce Kiwior con l’esperto Ekdal. Gotti inserisce Verde per Holm.

Al 77’ Alvini deve sostituire Lochoshvili con Vasquez, per una pallonata in volto. Riparte la gara e Maldini si fa parare da Carnesecchi il colpo del ko. Ora è lo Spezia a spingere sull'acceleratore, si entra nell’ultima parte della gara che potrebbe essere decisiva sulle sorti della gara. Tanta stanchezza e tanti errori in questa parte finale di gara. 89’ Corner di Castagnetti, Felix ci prova in area piccola, ma il suo tiro finisce a lato.

4’ di recupero nei quali Verde ci prova un paio di volte trovando Carnesecchi pronto a respingere. Finisce la partita al Picco con il risultato finale di 2-2.

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti