16 ottobre 2025

A sorpresa Lumezzane batte la capolista Logiman Orzinuovi 75-65

LUMEZZANE (BS) – Questa è la storia di Davide (Lumezzane) contro Golia (Orzinuovi) e come può accadere a trionfare alla fine è stato il meno forte. Si interrompe dopo tre giornate la serie positiva della capolista Logiman Orzinuovi che cede sul campo del fanalino di coda Luxarm Lumezzane con il punteggio finale di 75 a 65, al termine di un match nel quale i valgobbini dopo essere stati avanti anche di 17 lunghezze a metà 3°quarto hanno rischiato di subire la rimonta ospite ma sul più bello Orzinuovi ha dovuto alzare bandiera bianca. Per questa gara coach Gabrielli schiera Chaves, Giacomini, Oxilia, Caversazio e Cacace; mentre dall’altra parte coach Ciarpella presenta il nuovo acquisto ex Juvi Cremona Sipala che parte dalla panchina e risponde con l’ex di turno Siberna, Hristic, Deminicis, Ohenhen e Piccionne. La gara vede un inizio sostanzialmente equilibrato e con la sfida sotto i tabelloni tra Siberna ed Oxilia che bucano con continuità le relative retine. Nel finale Oxilia riporta avanti per l’ultima volta la Logiman sul 15 a 17, prima che il solito Siberna dalla lunetta ed una tripla dell’ex Sansebasket Ivanovskis che chiudono il 1°quarto sul risultato di 20 a 17. Nella seconda frazione si continua in sostanziale equilibrio, poi a metà quarto la Luxarm allunga il proprio vantaggio e vola a +10 con un canestro di Hrstic, ma sul capovolgimento di fronte Giannozzi fa 1 su 2 dalla lunetta e manda le squadre alla pausa di metà gara con i valgobbini avanti per 36 a 27. Al rientro dagli spogliatoi botta e risposta tra Ohenhen ed Oxilia, poi i padroni di casa allargano la forbice e piazzano un break arrivando a toccare il massimo vantaggio della serata sul 50 a 33 al 25’ con una tripla di Kekovic, ma a questo punto la Logiman reagisce e recupera punto su punto sino ad arrivare a -11 con 2 tiri liberi di Giannozzi, ma sul capovolgimento di fronte una tripla di Galassi chiude la 3^frazione con i padroni di casa avanti per 62 a 48. Nell’ultimo quarto trascinata da Chaves e Zilli, la Logiman piazza un break di 5 a 16 e grazie a 2 tiri liberi di Oxilia si riporta ad un possesso pieno di svantaggio sul 67 a 64 al 37’, ma poco dopo la terna arbitrale punisce la panchina ospite con un fallo tecnico ed il tentativo di riaggancio svanisce. Nel finale nonostante qualche errore dalla lunetta, Lumezzane con un tiro libero su 2 dell’Mvp Siberna si porta a +11, poi ridotto a dieci grazie ad un tiro libero su 2 di Gnecchi. Ora non c’è tempo di respirare perché domenica 19 ottobre è in programma il secondo derby lombardo consecutivo e che vedrà la Logiman ospitare davanti al pubblico amico del PalaBertocchi la nobile decaduta Elachem Vigevano che arriva a questo appuntamento dopo aver superato nettamente in casa l’Assigeco Piacenza.

LUXARM LUMEZZANE-LOGIMAN ORZINUOVI 75-65

PARZIALI: 20-17, 36-27, 62-48

LUXARM LUMEZZANE: Galassi 10, Festa n.e., Siberna 23, Hristic 10, Kekovic 8, Deminicis 3, Sipala 6, Valle n.e., Ivanovskis 5, Ohenhen 5, Angarica, Piccionne 5. All.: Ciarpella.

Uscito per 5 falli: Sipala 37’ (68-64).

LOGIMAN ORZINUOVI: Venturoli, Chaves 10, Giannozzi 7, Giacomini 4, Gnecchi 5, Oxilia 19, Barbuto n.e., Caversazio 2, Stefani, Zilli 16, Cacace 2. All.: Gabrielli.

Uscito per 5 falli: Cacace 35’ (67-60) e fallo tecnico alla panchina 38’ (70-64).

ARBITRI: Maschietto di Casale sul Sile (TV), Purrone di Mantova e Nonna di Milano.

 

 

Gabriele Grassi


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti