8 ottobre 2022

A2 basket, seconda giornata: Juvi in casa con Torino, Vanoli ad Agrigento

La seconda giornata del campionato di serie A2 di basket,  che si terrà nel week-end,  propone i confronti Juvi Ferraroni-Reale Mutua Torino ed Agrigento-Vanoli Cremona
JUVI FERRARONI
La Juvi Ferraroni nel match d’esordio a Rieti, ha  certamente pagato il “noviziato” evidenziato  dalle basse percentuali di realizzazione. Praticamente nullo il  tiro da tre punti (solo 2 centri in 21 tentavi) ma  crediamo si sia trattato di un episodio fine a se stesso La concretezza del gioco c’è stata e,  fino all’ultimo, nonostante tutto, la compagine di coach Crotti è rimasta “sul pezzo”. In settimana si è lavorato specificatamente su certe situazioni tattiche ed al Palaradi, sabato sera alle 20.30  contro la forte Reale Mutua Torino, spinta del caloroso incitamento dei suoi sostenitori sarà sul parquet una Juvi Ferraroni ben diversa. I piemontesi,  allenati da coach Franco Ciani, sono reduci dal netto successo ottenuto contro la Stella Azzurra Roma. Ottime le prestazioni di Mayfield, Jackson, Poser, Schina, dell’ex Vanoli De Vico e soprattutto di Guariglia, autore di 25 punti. La Reale Mutua (partita in graduatoria con handicap meno tre punti)  è considerata tra le pretendenti al salto di categoria. Nelle file cremonesi si conta molto su Allen che non ha reso come ci si aspettava. Il resto del gruppo è in buona condizione è c’è fiducia e voglia di ottenere il primo successo.
VANOLI CREMONA
La Vanoli Cremona ha caparbiamente manifestato la sua forza d’urto contro la temibile Assigeco Piacenza. I biancozzurri hanno fatto valere l’esperienza e la caratura tecnica dei loro uomini chiave quali Lacey, Cannon che nel decisivo  finale di match (nell’overtime), hanno preso per mano i compagni sobbarcandosi sulle spalle, le maggiori responsabilità. Denegri e soci  hanno tirato ben 43 volte dal grande arco (infilando 17 “triple”) ma questo non è il gioco preferito da coach Cavina che,  da quando è alla guida del  team del Torrazzo, ,  predilige maggiormente la difesa. Egli, ad un certo punto,  si è dovuto “adattare” tracciando  schemi appropriati alla situazione. Alla fine lo score dei nostri, ha registrato ben  sei giocatori in doppia cifra.  La Vanoli ha mostrato la sua compattezza nei momenti topici del match,  quando Piacenza ha tentato l’allungo. Ora coach Cavina  deve trovare un maggiore equilibrio  sul parquet. Domenica, infatti, alle ore 18, i cremonesi saranno di scena ad Agrigento, in una trasferta estremamente difficile. I siciliani hanno ceduto di poco nel derby contro Trapani ed intendono riscattarsi. Coach Devis Cagnardi si avvale delle prestazioni di giocatori di carattere e di buon livello quali Negri, Daeshon, Mayer, Bellavia, Fernandez, Kevin, Ambrosin, Grande, Chiarastella.  

 

Marco Ravara


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti