4 dicembre 2024

Alla Baldesio le finali del circuito giovanile di tennis: i vincitori

Nel weekend sui campi della Canottieri Baldesio, si è concluso il circuito giovanile di tennis giunto quest’anno alla sua 3ª edizione e che incoronava i maestri e le maestre nelle categorie Under 10, Under 12, Under 14 ed Under 16 maschili e femminile, a cui hanno preso parte 64 tra ragazzi e ragazze.

Nella cat. Under 10 femminile la vittoria finale è andata alla pavese Camilla Salvadeo dell’Oltrepò Tennis Academy Codevilla (PV) che, dopo aver superato in semifinale la piacentina Noemi Colla del Tennis Club Borgotrebbia Piacenza in 3 set con lo score di 5-3 1-4 10-5 si è imposta in finale su Rebecca Bondavalli del Viadana Tennis Academy (MN) che nell’altra semifinale ha superato anch’essa in 3 set l’altra piacentina Costanza Capelli della società Canottieri Nino Bixio 1883 Piacenza con lo score di 3-5 4-2 11-9. Nella finalissima la pavese si è imposta a fatica sulla viadanese in 2 set con lo score finale di 4-2 5-4 (3).

Nella cat.Under 10 maschile a salire sul gradino più alto del podio è stato il piacentino Leonardo Tagliaferri del Tennis Club Borgotrebbia Piacenza che ha avuto la meglio sul bresciano Enea Costantino del Pro Tennis School Borgosatollo (BS) in 2 set con lo score di 5-4 (5) 4-2. Nella due semifinali Costantino ha superato Martino Piselli del Tennis Fiorenzuola d’Arda (PC) per 5-4 (2) 4-0, mentre Tagliaferri ha avuto la meglio su Alessandro Monteverdi dello Junior Tennis Milano in 2 set per 5-4 (4) 4-1. Passando alla cat.Under 12 femminile ad essere incoronata maestra tra le maestre è stata la vicentina Viola Meggiolaro del Tennis Club Dueville (VI) che, dopo aver superato in semifinale la milanese Irene Surace dello Sportrend Tennis Melzo (MI) per 4-1 4-2, nella finalissima ha avuto la meglio sulla bresciana Giulia Seno del Vavassori Tennis Team di Palazzolo sull’Oglio (BS) che nell’altra semifinale ha prevalso a fatica in 3 set su una mai doma Camilla Piacentini del Tennis Club Borgotrebbia (PC) ed accreditata della testa di serie n.4 con lo score finale di 4-0 2-4 10-4. Nella finalissima troppo netto il divario tra le due giocatrici e Meggiolaro ha avuto vita facile e si è imposta con un doppio 4-1.

Nella cat. Under 12 maschile ad essere incoronato re dei maestri è stato la testa di serie n.1 Riccardo Lazzaretti del Circolo del Castellazzo di Parma che ha superato nell’atto conclusivo la testa di serie n.2 Lorenzo Henri Tosadori del Timing Brescia in 2 rapidi set con lo score di 4-1 4-0. Nelle due semifinali Lazzaretti ha avuto la meglio sul giocatore di casa Ettore Maestroni e testa di serie n.4 che ha ceduto in 2 set con lo score di 4-0 4-1, mentre Tosadori ha eliminato la testa di serie n.3 il cremonese Giovanni Maria Marsico del Cremonarena e si è imposto con un doppio 4-2. Nella cat. Under 14 femminile a trionfare è stata la cremasca Guia Mombelli del Tennis Club Crema che nell’atto finale ha avuto la meglio sulla piacentina Laura Toschi della società Canottieri “Vittorino Da Feltre 1883” di Piacenza con lo score finale di 5-3 4-1. Nelle semifinali Mombelli accreditata della quarta testa di serie ha sorpreso la favorita e testa di serie n.1 Sofia Marinoni del Professional Tennis School Manerbio (BS) e si è imposta in 2 rapidi set per 4-1 4-2; mentre dall’altra parte del tabellone Toschi testa di serie n.3 ha superato a sorpresa la testa di serie n.2 Bianca Naddeo del Tennis Club Borgotrebbia di Piacenza e si è imposta anch’essa in 2 set con lo score finale di 5-3 4-0.

Nella cat.Under 14 maschile vittoria a sorpresa del milanese Filippo Fiorin del Gtennis Gorgonzola (MI) che nella finalissima ha superato a sorpresa la testa di serie n.1 Giacomo Arini della Canottieri Flora che è stato sconfitto in 2 rapidi set con un doppio 4-0. Nelle semifinali Arini ha superato a fatica in 3 set con lo score finale di 5-3 3-5 10-7 il bresciano Samuele Jago Romano della società Canottieri Garda Salò (BS), mentre dall’altra parte del tabellone Fiorin ha superato il sorprendente comasco Francesco Fontanazza del Team Veneri di San Fermo della Battaglia (CO).

Nella cat.Under 16 femminile vittoria finale a sorpresa di Rebecca Galazzi del Circolo del Castellazzo di Parma che ha concesso un solo game a Sofia Zanotti del Tennis Club Crema e testa di serie n.2 che è stata seccamente sconfitta con lo score finale di 4-1 4-0. Nelle semifinali la parmense ha eliminato a sorpresa la favorita e testa di serie n.1 Giulia Aresi del Professional Tennis School Manerbio (BS) che si è imposta in 2 rapidi set per 4-1 4-0; mentre nell’altro match Zanotti ha superato anch’essa in 2 set Manuela Papa della Golarsa Academy Milano per 4-2 4-1. Infine a conclusione della 2 giorni si è disputato il torneo cat.Under 16 maschile nel quale sono giunti in finale il milanese Leonardo Cecchi dello Junior Tennis Milano ed il piacentino Leone Luis Caramatti della società Canottieri “Nino Bixio 1883” Piacenza per 5-4 (6) 4-1. Nelle semifinali Caramatti ha eliminato il padrone di casa Luca Barbisotti testa di serie n.1 che è stato battuto per 4-2 5-3; mentre nell’altro match Caramatti ha avuto la meglio sul bresciano Nicolò Ruffo della società Canottieri Garda di Salò (BS) che è stato spazzato via con un doppio 4-0. Al termine il comitato organizzatore della Canottieri Baldesio ha ringraziato le signore Orietta Farina e Donatella Mondoni che hanno svolto il ruolo di Giudice Arbitro affiancando il direttore della manifestazione Matteo Pifferi.

Nelle foto: le finaliste Under 10 Bondavalli e Salvadeo, i finalisti Under 10 Leonardo Tagliaferri e Enea Cosantino, finaliste Under 12 Giulia Seno e Viola Meggiolaro, Finalisti Under 12 Lazzaretti e Tosadori, finaliste Under 14 Guia Mombelli e Laura Toschi, finalisti Under 14 Filippo Fiorini e Giacomo Arini, finaliste Under 16 Sofia Zanotti e Rebecca Galazzi, finalisti Under 16 Leonardo Cecchi e Leone Luis Caramatti

Gabriele Grassi


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti