Alla Fiorentina bastano un tempo e 2 reti per ipotecare la finale ai danni di una Cremonese mai in partita
L'unico spettacolo a tinte grigiorosse visto questa sera allo Zini è stato quello della Curva Sud e della coreografia con cui ha voluto ricordare i 120 anni di Cremonese.
La sconfitta per 2-0 contro la Fiorentina è cocente ed il finale desolante con la numerosa tifoseria ospite (che ha occupato tutta la curva nord e più di un terzo dei distinti) che festeggia con la squadra, mentre la Curva Sud canta ai giocatori grigiorossi 'Meritiamo di più!' e come dargli torto.
Ballardini si affida agli stessi undici di sabato scorso, con la solita eccezione di Sarr tra i pali, pessima scelta visto che la Viola in pochi minuti conquista la pressoché totale superiorità a centrocampo e quindi del gioco. Solo Tsadjout all'inizio del primo tempo è andato vicino al gol. Non sbaglia Cabral che permette agli ospiti di chiudere il primo tempo con un fin troppo stretto vantaggio.
Il secondo tempo è un’agonia con Ballardini che cambia giocatori e modulo, sfiorando addirittura il pareggio con Dessers e Buonaiuto per poi affogare in occasione del raddoppio su fallo di mano di Aiwu che viene espulso lasciando la squadra in dieci uomini per l’ultimo quarto d’ora di gara.
Il sogno di Coppa sta svanendo, quello della salvezza lo è già da un bel pezzo. Sabato si va a Marassi dove si rischia una ulteriore figuraccia, con la tifoseria che comincia a presentare i primi malumori non tanto verso una squadra costruita male e rifinita peggio, ma contro una dirigenza , inteso come mercato e comunicazione, che non si è mai dimostrata all’altezza di questa categoria.
PRIMO TEMPO
Spettacolo di pubblico allo Zini con la Curva Sud che accoglie i grigiorossi con una spettacolare coreografia.
Ballardini conferma l'undici che ha iniziato la gara di campionato con l'Atalanta con l'unica variante di Sarr al posto di Carnesecchi.
Parte forte la Fiorentina con una doppia occasione di Ikonè con un doppio salvataggio di Sarr. Al 9' grande occasione per Tsadjout che, servito da Ciofani in area, incrocia un tiro alla sinistra di Terraciano. Palla fuori di un soffio.
20' GOL FIORENTINA: cross dalla destra di Biraghi che Cabral, complice una difesa immobile, al centro dell'area con un colpo di testa preciso e potente mette alle spalle di Sarr. CREMONESE-FIORENTINA 0-1
I grigiorossi provano a reagire ma sono gli ospiti a sfiorare il raddoppio con Nico Gonzales con Sarr che si supera ancora una volta, deviando in angolo e con Biraghi che calcia alto.
La Fiorentina chiude la prima frazione in attacco con un altro tiro dalla distanza di Mandragora che Sarr alza sopra la traversa.
Grigiorossi in grande difficoltà contro una Fiorentina, che può solo recriminare per non essere arrivata all'intervallo con un doppio vantaggio.
SECONDO TEMPO
Ballardini inserisce Buonaiuto e Dessers per dare una scossa alla squadra al posto di Castagnetti e Tsadjout.
È proprio Dessers che al 5' ha una buona occasione in contropiede, ma il suo tiro non impensierisce Terracciano.
Al 55' ancora Dessers innescato da un contropiede, mette Buonaiuto davanti a Terracciano, ma il numero 10 grigiorosso incespica al momento del tiro.
Al 64' del primo tempo Ballardini inserisce Sernicola al posto di Bianchetti, poi tocca ad Afena Gyan prendere il posto di Ciofani.
75' GOL FIORENTINA: Sarr salva su Cabral sulla ribattuta Aiwu la respinge sulla riga con il corpo. Dopo un controllo al Var Nico Gonzales infila Sarr per il definitivo raddoppio. CREMONESE-FIORENTINA 0-2
La partita si spegne lentamente con una Fiorentina paga del risultato ed una Cremonese che riesce a costruire un’ultima occasione da gol con Dessers allo scadere, che però finisce addosso a Terracciano.
Mercoledì 5 aprile 2023, ore 21.00
Stadio Giovanni Zini, Cremona
CREMONESE-FIORENTINA 0-2 (0-1)
RETI: 20' Cabral (F)', 75' Nico Gonzales (F)
Ammonizioni: Martinez Quarta(C)
Espulsioni: Aiwu (C)
CREMONESE (3-4-2-1): Sarr; Aiwu, Bianchetti (63′ Sernicola), Vasquez; Pickel, Meité, Castagnetti (46′ Buonaiuto), Valeri; Tsadjout (46′ Dessers), Benassi (76′ Lochoshvili); Ciofani (67′ Afena-Gyan).
Allenatore: Davide Ballardini
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodò, Martinez Quarta, Igor, Biraghi; Mandragora (85′ Castrovilli), Amrabat; Ikoné (85′ Brekalo), Barak (70′ Bonaventura), Nicouamé.
Allenatore: Vincenzo Italiano
ARBITRO: Sig. Maurizio Mariani della sezione di Aprilia.
Assistenti: Sig. Alessio Berti di Prato e il Sig. Fabrizio Lombardo di Cinisello Balsamo.
Quarto uomo: Sig. Antonio Rapuano.
Var: Sig. Silvio Paolo Mazzoleni.
A-Var: Sig. Antonio Di Martino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti