8 ottobre 2022

Alvini: siamo in debito con i tifosi, ma diamo sempre il massimo e stiamo crescendo

Nella giornata di oggi mister Alvini ha partecipato alla consueta conferenza stampa prepartita al centro sportivo G.Arvedi per parlare della gara contro il Napoli. 

Diverse le defezioni in casa grigiorossa, ma anche tanto entusiasmo per la sfida e per la cornice di pubblico presente domani allo Zini.

Una grandissima opportunità: ‘Siamo consapevoli ed  abbiamo rispetto di chi avremo davanti domani, per la Cremonese è una grandissima opportunità di misurarsi con un avversario forte e cercare di migliorarsi. Io mi fido della squadra perché stiamo crescendo’.

Settimana complicata, diversi infortunati: ‘E’ stata una settimana complicata, non saranno disponibili Hendry, Chiriches che stanno recuperando, Ghiglione ed Okereke e Pickel che hanno saltato diversi allenamenti e non saranno a disposizione dall’inizio. Avrei voluto schierare la squadra sulla base di quella di Lecce, ma a causa degli infortuni sarò obbligato a fare qualche cambiamento, cercando di mettere in campo i giocatori che stanno meglio fisicamente e mentalmente’.

Ciofani ‘on fire’: Ciofani sta bene, è il nostro capitano e non porta la fascia solo perchè ha più esperienza, ma perché lo riconosciamo come leader ed a Lecce ha fatto una prestazione importante. In questi giorni sta benissimo e domani potrebbe essere della partita. Aver giocatori come Daniel è uno spettacolo ad averne così’.

In campo l’importante sono i principi e le idee: ‘Il modulo utilizzato domenica a Lecce ci ha dato equilibrio in tutte le fasi, l’importante è che io sappia trasmettere alla squadra in campo idee chiare su quello che vuole fare, sia che giochi a 3 o 4. Nella mia breve carriera ho sempre giocato a 4, negli ultimi 5 anni abbiamo lavorato su questa idea, che ci ha portato dei buonissimi risultati. Ma ci sono le conoscenze per giocare anche a 4, l’importante è che la squadra sappia quello che deve fare. Io sono entusiasta anche di Quagliata e Ghiglione, in quei ruoli abbiamo giocatori italiani, di prospettiva ed in crescita e questo ci permette di giocare senza problemi con uno schema diverso, con i terzini e le ali’.

Meité pedina fondamentale: ‘Il Napoli è forte in tutti i reparti, ha un centrocampo straordinario, domani la fisicità di Meité mi servirà in un certo modo, sta meglio mi aspetto da lui una crescita. Vedremo se giocare con un vertice più basso o se lo voglio rovesciare. La formazione di domani sarà condizionata dalle condizioni di alcuni giocatori che hanno avuto problemi in questa ultima settimana’.

Siamo in difetto con i nostri tifosi: ‘Fino ad oggi siamo stati noi in difetto, anche se ci abbiamo messo l’amore, la passione ed il sentimento in tutte le partite fatte, a parte quella della Lazio. Siamo noi che vorremmo regalare una gioia ai nostri tifosi importante, come per i 155 tifosi venuti a Lecce domenica. In casa i nostri tifosi ci ha sempre spinto e per noi domani è una grande opportunità da condividere con loro. Siamo consapevoli della difficoltà, davanti abbiamo una squadra che è fortissima, l’affronteremo con umiltà, ma siamo consapevoli che sarà una gara che ci darà la possibilità di migliorare’.

Radu titolare: ‘La situazione è chiara, domani gioca Radu, Carnesecchi viene da una operazione. Ho grandi portieri, Radu, Carnesecchi, Saro, Sarr sono contento ma al momento è questo ed io faccio sempre delle scelte’.

Mancano dei punti, ma siamo uniti e stiamo crescendo: ‘Alvini non è stato bravo, a questa Cremonese mancano dei punti, forse potevamo qualcosa in più, ma questo non vuole essere un alibi per me. La squadra sta crescendo, abbiamo le idee chiarissime e anche il fatto di aver cambiato vuol dire di essere aperti, di non essere intransigenti, rigidi per poter lavorare. C’è dialogo, siamo uniti, siamo compatti, c’è voglia di fare, il merito va ai miei calciatori perchè stanno crescendo’.

Non solo Kvaratskhelia: ‘Lobotka per me è uno dei centrocampisti più forti in Europa, ma anche nel mondo, è fantastico, non perde mai la palla è un giocatore straordinario, conosco alcune persone che lo hanno allenato e mi dicevano della forza del calciatore e della sua crescita. Complimenti a lui che ha tutto un futuro davanti a lui. Però io adesso faccio il tifo per i miei calciatori’.

Sono 26 i giocatori convocati da Alvini per la gara di domani che vedrà i grigiorossi impegnati contro il Napoli allo Zini a cominciare dalle ore 18.00:

PORTIERI: Carnesecchi (12), Radu (97), Saro (13)

DIFENSORI: Aiwu (4), Bianchetti (15), Lochoshvili (44), Ndiaye (60), Quagliata (33), Sernicola (17), Valeri (3), Vasquez (5)

CENTROCAMPISTI: Acella (23), Ascacibar (8), Baez (7), Castagnetti (19), Escalante (32), Meité (28), Milanese (62), Pickel (6)

ATTACCANTI:  Buonaiuto (10), Ciofani (9), Dessers (90), Felix (20), Okereke (77), Tsadjout (74), Zanimacchia (98).

PROGRAMMA 9a GIORNATA

Sabato 8 ottobre

Ore 15.00, Sassuolo-Inter 1-2

Ore 18.00,  Milan-Juventus 2-0

Ore 20.45.  Bologna-Sampdoria 1-1

Domenica 9 ottobre

Ore 12.30, Torino-Empoli

Ore 15.00, Monza-Spezia

Ore 15.00, Salernitana-Verona

Ore 15.00, Udinese-Atalanta

Ore 18.00, Cremonese-Napoli

Ore 20,45, Roma-Lecce

Lunedì 10 ottobre

Ore 20.45, Fiorentina Lazio

 

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti