15 ottobre 2022

Alvini: stamani il saluto dei tifosi ci ha caricato. Domani esordio dal primo minuto di Carnesecchi

Un allenamento di rifinitura, prima della partenza per La Spezia,  diverso dal solito per i grigiorossiche stamattina hanno ricevuto il saluto e l’incitamento dei tifosi grigiorossi sulle gradinate del centro sportivo G.Arvedi e che domani seguiranno numerosi la gara nella curva degli ospiti al Picco, in una partita fondamentale per la corsa salvezza.

Mister Alvini in conferenza stampa è apparso soddisfatto del lavoro fatto in settimana con la squadra, ricostruita intorno ad un modulo (il 4-2-3-1) che sta dando sicuramente più solidità ed equilibrio all’undicesimo grigiorosso.

Alvini dovrà fare però ancora i conti con le assenze dei difensori Hendry e Chiriches oltre al dubbio di Bianchetti uscito dall’ultimo allenamento acciaccato. 

L’infortunio di Radu domenica contro il Napoli al gomito, lascerà spazio all'esordio in serie A di Carnesecchi, un ritorno importante e speriamo di buon auspicio.

Domani servirà mettere in campo il giusto atteggiamento: ‘La settimana di lavoro è andata bene, come da sempre accade da inizio stagione, siamo consapevoli dell’importanza della partita di domani e la squadra si è preparata al meglio per affrontarla. Servirà l’atteggiamento di una squadra che vuole andare a Spezia a fare la partita cercando di mettere in campo quelli che sono i punti di forza. Serve il giusto atteggiamento positivo che la squadra ha sempre avuto, tranne che con la partita con la Lazio dopo il due a zero, averlo è fondamentale al Picco domani contro un avversario di tutto rispetto che viene da due anni di serie A’.

Gli indisponibili e l’esordio di Carnesecchi: ‘Domani non saranno disponibili Radu, Hendry e Chiriches per infortunio. Radu si è fatto male nella partita di domenica, cerchiamo di recuperarlo quanto prima, ma non sarà facile, domani al suo posto giocherà Carnesecchi’.

Alla caccia della prima vittoria:‘In queste prime nove partite abbiamo visto diversi aspetti della Cremonese, da quella aggressiva a quella più attendista, domani lo Spezia metterà in campo giocatori come N’zola e Gyasi che danno tanta profondità alla squadra e dovremo essere bravi a togliere loro questi riferimenti, per questo domani potremo avere un altro atteggiamento, l’importante è avere chiaro quello che vogliamo fare. In questo percorso che stiamo facendo quando ci siamo resi conto di avere delle difficoltà abbiamo lavorato su idee diverse mantenendo i nostri principi e siamo molto contenti di questo, poi c’è anche l’avversario in campo. A noi fino ad oggi è mancato qualche risultato, ma non certo l’idea e lo spirito attraverso il processo che abbiamo portato avanti’.

Serve lo stesso spirito messo in campo domenica scorsa: ‘Domani voglio rivedere lo spirito con il quale la squadra ha affrontato una delle squadre riconosciute tra le migliori d’Europa, alla quale abbiamo reso la vita difficile attraverso le nostre idee e con grande spirito. Non voglio rivedere gli ultimi 3 minuti perchè la partita non era finita e potevamo ancora pareggiarla, invece ci siamo lasciati andare e non deve più succedere, perché per novanta minuti ho visto una squadra da apprezzare e sono convinto che sia la strada giusta’.

Anche Bianchetti in forse domani: ‘Bianchetti ha preso un colpo durante l’allenamento di stamattina, partirà con noi ma verrà valutato domani mattina. Purtroppo l’assenza di Chiriches si fa sentire ed è pesante, ma anche quella di Hendry non è da meno, un giocatore che sono riuscito ad allenare sino ad oggi tre giorni. Non è colpa sua e non è colpa nostra, ma tre partite in sei giorni con la nazionale gli hanno creato un problema fisico’.  

Massima fiducia a Dessers: ‘Dessers ha la nostra fiducia e deve giocare sereno, ha segnato domenica e la squadra gli sta dando il supporto per finalizzare al meglio. Ha la massima fiducia e sono certo che domani se sarà parte della partita farà bene’. 

Il saluto dei tifosi: ‘Prima di tutto devo dire che è stata una bella mattinata con il saluto dei nostri tifosi, sia prima che durante l’allenamento. C’erano anche dei bambini e dal punto di vista mentale è uno stimolo per fare una grande partita domani’.

Il nuovo modulo funziona e ci piace: ‘Il nuovo modulo con le due catene sulle fasce è un’idea che piace, che dà un sviluppo diverso del gioco, un’idea che mi ha accompagnato a lungo nel mio percorso e con la quale ho vinto dei campionati. L'importante è avere ben chiaro cosa fare nelle varie situazioni di gioco che si presentano: pressione, uno contro uno, marcature. E’ una soluzione che ci piace e che sta dando soddisfazioni anche nel lavoro in settimana, lo si capisce anche dagli allenamenti’.

Su Okereke, Felix e Ciofani: ‘Okereke è stato malato tutta settimana e non era pronto per giocare tutta la partita ed è entrato per mezz'ora come Pickel. Anche Felix si sta ritagliando i suoi spazi, e domenica ha giocato una partita importante. Un ragazzo che ha importanti margini di crescita, un patrimonio per la Cremonese. Ciofani non lo scopro certo io, può giocare tranquillamente in serie A, un giocatore che mi porterei ovunque per carisma e per presenza e per il sacrificio. Abbiamo anche Tsadjout, a me l’attacco della Cremonese non dispiace, abbiamo bisogno di un risultato che cambi il nostro destino e siamo sulla strada giusta’.

Tra i convocati di domani dal tecnico Massimiliano Alvini per la partita Spezia-Cremonese, mancano gli infortunati Radu, Hendry e Chiriches.

PORTIERI: Carnesecchi (12), Saro (13), Sarr (45)  

DIFENSORI: Aiwu (4), Bianchetti (15), Ghiglione (18), Lochoshvili (44), Quagliata (33), Sernicola (17), Valeri (3), Vasquez (5) 

CENTROCAMPISTI: Acella (23), Ascacibar (8), Baez (7), Castagnetti (19), Escalante (32), Meité (28), Milanese (62), Pickel (6) 

ATTACCANTI: Buonaiuto (10), Ciofani (9), Dessers (90), Felix (20), Okereke (77), Tsadjout (74), Zanimacchia (98)

 

Guarda il video dei tifosi al centro Arvedi

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti