5 settembre 2022

Alvini: un punto importantissimo. Radu: sto bene, iniziamo a conoscerci

Quella di ieri non è certo stata la Cremonese più appariscente di questo inizio di stagione ma va dato atto che il fine giustifica i mezzi: il fine lasciarsi alle spalle la linea di partenza, i mezzi un gioco più accorto e meno frenetico.

Come lasciano trasparire le parole di Alvini e di Radu nella conferenza stampa dopo partita, un pò di rammarico c’è, ma questo punto è importante per dare fiducia al gruppo e dare un senso al lavoro che fin qui è stato fatto. 

Più passano le partite e più si chiariscono le idee, si affinano gli ingranaggi e si olia il motore, ma resta il fatto che qualche cosa, soprattutto in mezzo al campo, non gira come deve o come si vorrebbe.

Pickel ed Escalante fanno un gran lavoro davanti alla difesa, ma faticano a fornire quella qualità e pulizia nei passaggi utili per innescare l’attacco grigiorosso, Zanimacchia, nel suo nuovo ruolo di trequartista, fa il suo rendendosi pericoloso in qualche occasione, servirà tempo anche a lui per trovare gli spazi ed i tempi giusti. 

Il ritorno di Chiriches in difesa si è sentito attraverso il suo carisma e la sua fisicità e qualche uscita palla al piede, da capitano a leader il passo è breve.

Ancora qualche indecisione di Aiwo che però non ha fatto danni, mentre Radu ha finalmente chiuso la partita senza subire gol, grazie anche ad almeno tre interventi decisivi.

Il dato che preoccupa di più lo si legge nella casellina dei tiri nello specchio della porta emiliana, uno ‘0’ che dà un senso ed un valore a questo pareggio. Merito della difesa del Sassuolo o demerito dell’attacco grigiorosso?

Verrebbe da dire entrambi, in fin dei conti gli emiliani sono la squadra che ha subito meno tiri nello specchio della porta, ma ciò non toglie che davanti i grigiorossi hanno avuto tanta buona volontà quanto poca è stata la capacità di arrivare puliti alla conclusione. 

Quella che manca è la qualità dei passaggi in mezzo al campo ed a ridosso della trequarti, questo induce a passaggi su linee verticali cercando la profondità degli attaccanti con scarsi risultati. Vien da pensare che Buonaiuto, utilizzato solo in brevi spezzoni di partite, potrebbe essere una alternativa importante per ovviare a questo problema.

Dessers, è un giocatore fondamentale per l'attacco grigiorosso, questo è quello che Alvini ha affermato che può essere condivisibile, peccato per il gol annullato per fuorigioco, ma quando all'inizio del secondo tempo ha avuto la palla buona per servire Zanimacchia oppure Okereke liberi in area, ha provato una alquanto improbabile conclusione finita sull'esterno della rete. 

Da qui probabilmente la riflessione di  Alvini sull' affermare che negli ultimi venti metri si perde lucidità e qualità nelle conclusioni e nelle scelte di manovra. 

Il mister è comunque apparso soddisfatto della prestazione, sempre nella consapevolezza di aver ancora molto lavoro da fare. 

Un punto importante per tutti: ‘E’ un punto importantissimo per tutti, per la squadra, lo staff, la società, arrivato in una gara accorta e difficile, contro una squadra che in questo momento ha qualcosa più di noi, ma oggi non potevi non portare a casa qualcosa, in uno stadio con una curva così fantastica’.

Sul rientro di Chiriches: ‘Vlad (Chiriches) ci è mancato, nessuno lo ha sottolineato e con i direttori (Giacchetta e Braida) avevamo individuato in lui la persona che avrebbe potuto aiutare noi e la squadra in questo percorso, è un giocatore che con la sua esperienza ci può aiutare'.

Sta a me correggere gli errori: ‘L’ultima occasione concessa al Sassuolo nasce da un disimpegno sbagliato a metà campo, così come spesso accade negli ultimi 25 metri sbagliamo la scelta, forse per la mancanza di contatto visivo di chi porta la palla e di chi la deve ricevere. Sono errori tecnici e sta a me lavorare per migliorare. Oggi abbiamo fatto una partita di equilibrio in fase di non possesso palla, abbiamo preso alcune infilate che non possiamo permetterci, mentre in difesa oggi abbiamo fatto una buona prestazione sia nelle marcature uno contro uno che nella gestione della palla'.

Dessers importante, Felix a suo tempo: ‘Fare giocare Dessers oggi è stata una mia forzatura nonostante una botta al muscolo presa contro l’Inter, per noi è un giocatore fondamentale per dare profondità al nostro gioco. Sono certo che ci sarà utile nel prosieguo del campionato, ha solo bisogno di tranquillità ed ha la fiducia di tutti noi. Felix è arrivato la scorsa settimana, è un ragazzo giovane, stiamo lavorando per migliorarlo, arriverà il suo momento e ci sarà spazio anche per lui'. 

Oggi più scaltri e furbi:Oggi la squadra ha fatto una buona partita facendo affiorare i problemi di possesso che abbiamo fin dalla prima giornata. Siamo stati meno verticali volutamente e siamo migliorati nella gestione, nella furbizia, nella scaltrezza che una squadra deve avere per stare in un campionato di serie A. Siamo migliorati nella gestione della palla dopo la riconquista.’

Una Curva Sud fantastica: 'Permettetemi di dire che oggi abbiamo giocato in un ambiente fantastico con una curva che ci ha sostenuto fino all’ultimo e sono certo che questo punto ci darà una spinta importante. Siamo partiti ora, ma siamo in viaggio anche noi’.

Ionut Radu è stato ancora una volta decisivo e tra i migliori in campo se non il migliore ed questo è solo un bene per la squadra. 

‘Il merito del punto di oggi è di tutta la squadra perché stiamo facendo un lavoro straordinario, quindi ce lo teniamo stretto. Allo stesso tempo siamo un po' delusi perchè pensavamo di poter fare qualcosa di più, però ci siamo molto contenti di aver fatto questo punto. ‘Sicuramente è mancato il gol, abbiamo creato le situazioni, ma è andata così quindi dalla prossima cercheremo quindi di fare meglio’.

Bello non prendere gol: ‘Tutta la squadra ha fatto una prestazione positiva, per un portiere rimanere con la porta inviolata è una cosa straordinaria e cercherò di farne sempre di più. Ora dobbiamo restare concentrati e ripartire da questo punto, che è molto importante. Il gruppo si sta creando, iniziamo a conoscerci, più di metà squadra è nuova e giocando sempre più partite insieme si migliora'

Concentrato sul lavoro: 'Sto bene, sono tranquillo, mi concentro sul mio lavoro, sono qui per aiutare la squadra e mi concentro solo  su questo. A Bergamo andiamo con la stessa testa che abbiamo avuto in tutte le partite, sarà molto dura dove chi vorrà di più la vincerà’.

RISULTATI 5a GIORNATA SERIE A:

Fiorentina-Juventus  1-1

Milan-Inter     3-2

Lazio-Napoli  2-1

CREMONESE-Sassuolo  0-0

Spezia-Bologna  2-2

Verona-Sampdoria 2-1

Udinese-Roma 4-0

Lunedì 5 settembre 2022:

ore 18.30: Monza-Atalanta

Salernitana-Empoli

ore 20.45: Torino-Lecce

 

CLASSIFICA:

11 pt. Milan, Napoli 

10 pt. Roma, Atalanta, Udinese. 

9 pt.  Inter, Juventus 

8 pt.  Lazio

7 pt. Torino. 

6 pt. Fiorentina, Sassuolo

5 pt. Salernitana, Verona, Spezia. 

3 pt. Empoli, Bologna.

2 pt. Lecce, Sampdoria. 

1 pt. CREMONESE

0 pt., Monza

 

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti