7 novembre 2022

Alvini: vogliamo rendere la vita difficile al Milan. I risultati della 13a giornata premiano i grigiorossi

Si apre l’ultima settimana di campionato prima della sosta dovuta allo svolgimento dei Campionati Mondiali in Qatar. Domani allo Zini arriveranno i campioni d’Italia del Milan, poi la ben più importante trasferta ad Empoli di venerdì prossimo.

Alvini nella conferenza stampa prepartita snocciola gli assenti sicuri (Radu, Chiriches, Dessers ed Ascacibar) lasciando in sospeso la situazione del georgiano Lochosvhili, che verrà valutata nell'allenamento di rifinitura di domani, dopo la quale verranno formalizzate le convocazioni.

Per Cremona e per la Cremonese: ‘Innanzitutto penso che per Cremona, per la proprietà per i tifosi ricevere il Milan sia un enorme piacere, è un fatto molto significativo, perché vuol dire che anche nella provincia si fa un calcio importante. Domani vogliamo essere all’altezza della situazione, migliorando i difetti che abbiamo. Questo è il percorso che vogliamo fare domani sera contro i campioni d’Italia’.

Concentrati su come migliorarsi: ‘Tra i convocati non ci saranno gli infortunati Radu, Chiriches, Dessers e Ascacibar, quest’ultimo ha avuto un problema nella rifinitura prima di Salerno. Abbiamo qualche problemino anche con Lochoshvili, è uscito malconcio dalla sfida contro la Salernitana. Il gruppo è unito e sul pezzo, sono certo che chi giocherà domani darà il massimo per sé e per la Cremo. La mia attenzione è solo sulla gara di domani, su ciò che vogliamo fare, sul migliorare la squadra dove abbiamo dei difetti, perché la vittoria arriverà solo se li miglioreremo. Per riuscirci dovremo essere più tosti nei duelli, accettare anche di buttare via una palla. Il percorso di miglioramento passa anche da queste cose. Vogliamo migliorare e arrivare all’obiettivo che ci siamo posti’.

Domani niente regali: ‘Domani giocheremo contro una grandissima squadra, Pioli è un grande, è un piacere giocarci contro. Avremo bisogno di fare qualcosa di diverso tecnicamente e tatticamente. A livello tecnico non possiamo sbagliare nei duelli, non possiamo regalare certe situazioni come già stiamo facendo, lì possiamo incidere, la vittoria non è arrivata per questo. A livello tattico vedremo, il Milan viene forte a prenderti, quindi vogliamo capire se andare sopra con due uomini sotto punta o con uno solo. Qualcosa sicuramente faremo per cercare di limitare quella che è la forza del Milan’.

Abbiamo l’occasione per realizzare qualcosa di importante: “Nelle ultime quattro partite fuori casa abbiamo sempre fatto risultati importanti. Abbiamo segnato due gol a Firenze, due gol a Spezia, due gol a Salerno, poi però ne concediamo con troppa facilità, ed è li vogliamo fare quel miglioramento, per lottare per il nostro obiettivo. In casa abbiamo fatto meno bene, ne siamo consapevoli, abbiamo l’opportunità per fare una prestazione di livello. Sulla carta loro hanno qualcosa di più, abbiamo l’occasione per migliorarci e realizzare qualcosa di importante’.

Ne sono certo, ci salveremo: “Non sono mai tranquillo, non lo sono mai stato in 22 anni, ma a me interessa come sta la squadra. Credo fortemente che la Cremo a giugno con Alvini si salverà e lo farà attraverso un percorso difficile, ne siamo a conoscenza. Ci sono tanti giocatori nuovi, ma il miglioramento sta proprio nel far capire a certi ragazzi che la loro crescita passa attraverso un miglioramento nei dettagli. La situazione del secondo gol preso a Salerno la possiamo migliorare con il lavoro. E attraverso quel miglioramento potremo raggiungere il nostro obiettivo’.

Giocheremo da Cremo: ‘Mi aspetto che i ragazzi giochino da squadra, per la Cremo, per la maglia grigiorossa. Se non giochi da squadra non vai da nessuna parte. È un dono per loro giocare contro una squadra come il Milan, poter giocare una sfida del genere equivale a stare seduto su un tesoro fantastico. Se pensi di risolvere una sfida da solo il Milan ti sbrana, se giochiamo da squadra possiamo essere forti. Il Milan ha dei principi di gioco straordinari,  grande merito del loro staff, riescono a vincerle anche in fondo le partite. Stiamo parlando di una squadra forte mentalmente, ha un’idea di gioco fantastica, dei principi straordinari, basta vedere il percorso di crescita di Tonali negli ultimi anni. Ma è lo stesso percorso che vogliamo fare noi qui, con le dovute proporzioni. Quello di Hendry, Lochoshvili, Felix, è un percorso simile’.

Attenzione agli episodi: ‘Ogni partita nasconde degli episodi che poi la determinano. Ogni gara ti lascia delle tracce sulle quali lavorare, sia nella sconfitta che nella vittoria. Il Milan contro lo Spezia ha dominato nel primo tempo, ma lo Spezia è una buona squadra, ha un bravo allenatore, non è mai facile. Domani sera vogliamo essere all’altezza della situazione, per rendere la vita più difficile possibile al Milan. La catena di sinistra del Milan è una delle cose più belle d’Europa, per noi allenatori è fonte di studio. Possiamo andare più bassi come abbiamo fatto con il Napoli, qualcosa stiamo preparando, intanto oggi abbiamo visto chi è disponibile e chi no. Abbiamo fatto il punto della situazione e poi domani valuteremo. Cercheremo di fare il massimo, sempre, ogni partita. E ci riusciremo solo migliorando i nostri difetti’.

Vorremmo fare un regalo ai tifosi: ’Lo Zini sold out è una cosa bella, sono contento per la città, per la Cremo. Domani è l’ultima partita casalinga del 2022, anno in cui la Cremo è tornata in Serie A dopo 26 anni. Sarebbe fantastico regalare a tutta la tifoseria una gioia. È una gara difficile, complicata, ma in queste partite ci stanno i sogni più belli e la giocheremo da Cremo, come ce la siamo giocata sempre finora. Daremo tutto, la squadra vorrà sicuramente fare il massimo’.

Si è chiusa anche la 13a giornata, la classifica comincia a delinearsi rispetto i valori ed agli obiettivi di ognuna delle squadre. Per quando riguarda i risultati della zona salvezza, punto importante dei grigiorossi di Alvini a Salerno che recuperano così un punto su Spezia, Verona e Sampdoria che hanno perso i loro incontri. 

Buon pareggio del Lecce a Udine (gol di Beto e Colombo), ma soprattutto fondamentale vittoria del Monza in casa con il Verona all’8a sconfitta consecutiva. Le reti brianzole di Neves e Colpani, da segnalare purtroppo il brutto infortunio che ha costretto Sensi ad uscire anzitempo dal campo. Vittoria anche per l’Empoli (prossima trasferta grigiorossa), che ha vinto di misura contro il Sassuolo grazie ad un gol di Balzanzi. 

Il Milan che domani scenderà in campo allo Zini, fatica ad avere la meglio a San Siro contro lo Spezia, che pareggia la rete del vantaggio rossonero di Theo Hernandez, con Daniel Maldini. Sarà Giroud allo scadere del tempo a segnare il gol della vittoria, ma anche ad essere espulso per doppia ammonizione per essersi levato la maglia esultando. Sia lui che Theo salteranno la trasferta di Cremona per squalifica.

La Samp cede il passo anche a Marassi, questa volta alla viola di Italiano che fa bottino pieno grazie ai gol di Bonaventura e Milenkovic.

Vittoria della Lazio di Sarri nel derby capitolino per 1-0 gol di Anderson, mentre nel derby d’Italia, altra vittoria per la Juventus contro l’Inter ed altro gol di Fagioli, che si sta ritagliando uno spazio tra i titolari bianconeri.

Il Napoli consolida il primato in classifica sbancando il Gewiss Stadium di Bergamo. Atalanta in vantaggio grazie ad un rigore realizzato da Lookman, ma nel giro di 10’ gli azzurri mettono la freccia con Osimhen ed Elmas.

Vittoria del Bologna al dall’Ara contro il Torino. Granata in vantaggio con Lukic, ma nella seconda parte della gara Orsolini e Porsche regalano la vittoria agli emiliani.

RISULTATI 13a GIORNATA SERIE A

Udinese-Lecce 1-1 

Empoli-Sassuolo 1-0

Salernitana-CREMONESE 2-2

Milan-Spezia 2-1

Bologna-Torino 2-1

Sampdoria-Fiorentina 0-2

Monza-Verona 2-0

Roma-Lazio 0-1

Juventus-Inter 2-0

CLASSIFICA SERIE A:

35 pt. Napoli

29 pt. Milan

27 pt. Lazio, Atalanta

25 pt. Roma

24 pt. Inter

23 pt. Udinese

25 pt. Juventus, Roma

24 pt. Inter

23 pt. Udinese

17 pt. Salernitana, Torino

16 pt. Bologna, Fiorentina

15 pt. Sassuolo

14 pt. Empoli 

13 pt. Monza

9   pt. Lecce, Spezia

6   pt. CREMONESE, Sampdoria

5   pt. Verona

PROSSIMO TURNO 14a GIORNATA SERIE A:

Martedì 8 novembre 2022:

Ore 18,30 Napoli-Empoli

Ore 18,30 Spezia-Udinese

Ore 20.45 CREMONESE-Milan

Mercoledì 9 novembre 2022:

Ore 18,30 Lecce-Atalanta

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti