30 aprile 2023

Anche l'arbitraggio di Doveri condanna la Cremonese (rimontata quando era in dieci) ad un inutile pareggio con il Verona (1-1)

La Cremonese non va oltre il pareggio per 1-1 allo Zini contro il Verona e vede allontanarsi il sogno la salvezza. 

Alla squadra non si poteva chiedere di più, ma non si può dire la stessa cosa per l'arbitraggio di Doveri, che ha consultato il Var per espellere Quagliata al 62’ per un fallo di reazione, peraltro discutibile, ma non ha usato lo stesso metro per l’infinità di falli dei giocatori del Verona alcuni dei quali più che ad una partita di calcio hanno giocato una partita di rugby. 

Tornando a parlare di calcio la Cremonese ha concluso meritatamente la prima frazione di gioco in vantaggio grazie ad un gol di rapina di Okereke, per il resto il Verona si è rivelato per quello che ė: tanta fisicità e poca tecnica.

Fila tutto liscio fino al 62’ quando Doveri decide di prendersi la scena -ed una quantità inverosimile di insulti- con l’espulsione di Quagliata su Dawodowicz che come giocatore vale ben poco, ma come attore sa il fatto suo.

La Cremonese prima passa un buon 10’  per assestarsi e poi, dopo i cambi di Ballardini riparte all'attacco alla ricerca del gol della vittoria che non arriva, per stanchezza, imprecisione, un paio di miracoli di Montipo, ma soprattutto per lo scandaloso arbitraggio di Doveri, che ha permesso tutto è concesso niente ai grigiorossi, limitandosi a buttare fuori un paio di dirigenti per panchina in una partita che somigliava più ad un incontro di lotta libera, senza che sia uscito dal suo taschino neppure un cartellino giallo.

Una sconfitta che, a 6 partite alla fine, pesa decisamente e quasi definitivamente sull’economia del campionato della Cremonese tanto repentino quanto decisivo. Purtroppo si è scelto a lungo di crogiolarsi guardandosi allo specchio tra gli applausi ed una miseria di punti.

Ballardini attua di fatto delle scelte quasi obbligate nella formazione iniziale. A parte la sorpresa Aiwu sulla fascia destra, il ritorno di Vasquez al centro della difesa e l’attacco composto dal tandem Okereke -Ciofani, peraltro non al top, è di fatto scontato.

Zaffaroni a centrocampo inserisce Lazovic al posto dello squalificato Faraoni e Kallon al posto dell’infortunato Lasagna, sulla trequarti in coppia con Verdi a sostenere la punta Djuric.

CRONACA PRIMO TEMPO:

4’ il Verona si chiude a riccio nella propria metà campo, mentre i grigiorossi cercano una soluzione per scardinare la porta avversaria. Al 4’ ci prova Meitè da fuori area, Montipo respinge di pugni.

GOL CREMONESE: dopo alcuni minuti di  Verona nella trequarti grigiorossa, Okereke intercetta un passaggio all’indietro di Depaoli al limite dell’area gialloblù, si libera dell’ultimo uomo e con un rasoterra batte Montipo per il vantaggio grigiorosso. CREMONESE-VERONA 1-0

Al 17’ Kallon tira a botta sicura a pochi passi da Carnesecchi che devia in angolo, ma l’arbitro fischia un fallo di mano dell’attaccante gialloblù. Al 23’ su azione da corner Lazovic conclude di testa alto sopra la traversa.

Al 27’ bella combinazione di prima a centrocampo che libera Meité al limite, il suo cross arriva come una pennellata sulla testa di Ciofani che però si vede il tiro respinto miracolosamente da Montipó in angolo.

34’ doppia conclusione: la prima di Ciofani ribattuta da un difensore, la seconda di Galdames alta sulla traversa. Passano un paio di minuti e Galdames butta al vento una ghiotta occasione, invece di servire i compagni sparacchia alto da fuori area.

Al 41’ esce per infortunio Depaoli che lascia il posto a Terracciano.

3’ di recupero in cui non succede più nulla. La prima frazione di gara finisce con i grigiorossi in vantaggio per 1-0.

CRONACA SECONDO TEMPO:

Nessun cambio tra le file delle due squadre, ma la ripresa ricomincia con un brivido quando Aiwu perde palla in attesa di capire cosa farne al limite dell’area grigiorossa, fortuna vuole che nessun gialloblù ne approfitti. 50’ bella azione manovrata grigiorossa con Ciofani che conclude di testa su cross di Valeri, blocca Montipò.

Al 53’ primo cambio tra le file dei grigiorossi con Quagliata che prende il posto di Pickel, e si piazza come terzo di centrocampo.

56’ Djuric di sponda per Kallon che si vede il tiro murato in angolo da un difensore grigiorosso. al 58’ tocco in area di Valeri con il corpo, i giocatori gialloblù protestano per un fallo di mano, ma Doveri lascia correre. 

Al 60’ doppio cambio per il Verona: entrano Veloso e Braaf per Tameze e Kallon. Passano un paio di minuti e dopo che Doveri è stato chiamato al Var per una gomitata di Quagliata nei confronti di Dawidowicz. Cremo in 10 uomini per una mezz’ora abbondante. Verona in pressing, la Cremonese sta cercando di attutire il colpo, ma in un paio di occasioni la fisicità di Djuric sovrasta i difensori grigiorossi, ma Carnesecchi fa buona guardia e sventa.

Al 61’ Ballardini corre ai ripari e ridisegna la Cremonese inserendo Afena-Gyan, Dessers e Ferrari al posto di Okereke, Ciofani e Galdames.

Al 73’ miracolo di Carnesecchi sul tiro a botta sicura di Braaf.

GOL VERONA: il Verona giunge al pareggio grazie ad un tiro di contro alzo dal limite dell’area piccola grigiorossa dopo una respinta della difesa. CREMONESE-VERONA 1-1

Al 78’ per la Cremonese entra Buonaiuto al posto di Lochoshvili.per la Cremonese sono gli ultimi minuti per cercare di arrivare ad una vittoria fondamentale. Al 81’ splendido cross di Valeri per Dessers che in mezzo all’area non aggancia e sfuma l’occasione. 

La stanchezza fisica e mentale si fa sentire tra le file grigiorossi, all’87’ miracolo di Montipo su colpi di testa di Dessers servito da Valeri. 

Anche Doveri sembra aver finito la benzina e soprattutto il fiato tanto da lasciare correre un bel po' di falli  dei giocatori del Verona impegnati più in una partita di rugby che in una di calcio. 

Si alza la protesta del pubblico contro Doveri.

Quasi per irretire i tifosi espelle due componenti della panchina veronese, ma non sanziona neppure un giocatore in campo. 

Al 90’ tocca a Buonaiuto sfiorare il gol con un tiro che lambisce il portiere a porta difesa dà Montipò.

Sono 6’ i minuti di recupero sanciti da Doveri, la cui brutta giornata raggiunge l’apice in un paio di occasioni dove in area cadono prima Buonaiuto e poi Dessers, oltre ovviamente ad errori firmati per prendersi, al triplice fischio finale,  il saluto che merita dal pubblico grigiorosso.

32° giornata Serie A TIM 2022/023

Domenica 30 aprile 2023, ore 15.00

Stadio Giovanni Zini, Cremona

CREMONESE-HELLAS VERONA 1-1  (1-0) 

RETI: 9’ Okereke (C); 76’ Verdi (V)

Ammonizioni:

Espulsioni: 62’  Quagliata (C).

Recuperi:3’/6’

CREMONESE 4-3-1-2: Carnesecchi; Aiwu, Vasquez, Lochoshvili (79’ Buonaiuto), Valeri; Meité, Castagnetti; Pickel (54′ Quagliata), Galdames (70′ Ferrari), Okereke (70′ Afena-Gyan); Ciofani (70′ Dessers).

Allenatore: Davide Ballardini

HELLAS VERONA 3-4-2-1: Montipò; Magnani, Hien, Dawodowicz; Depaoli (41′ Terracciano), Tameze (59′ Veloso), Abildgaard, Lazovic; Verdi, Kallon (59′ Braaf); Djuric.

Allenatore: Marco Zaffaroni

ARBITRO: Sig. D. Doveri della sezione di Roma 1.

Assistenti: Sig. A. Tegoni di Milano e il Sig. D. Imperiale di Genova. 

Quarto uomo: Sig. L. Zufferli di Udine.

Var: Sig. M. Irrati di Pistoia. 

A-Var: O. Muto di Torre Annunziata.

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti