16 febbraio 2025

B Nazionale: la Logiman Crema batte Ragusa 82-67

CREMA – Importante vittoria in chiave salvezza per la Logiman Crema che davanti al pubblico amico della Cremonesi supera una mai doma Virtus Kleb Ragusa che gioca alla pari per i primi 3 quarti prima di soccombere con il risultato finale di 82 a 67. Grazie a questo successo, i ragazzi del presidente Luca Piacentini compiono un altro passo avanti in chiave salvezza e ribaltano così il -2 subìto all’andata in terra siciliana, ma soprattutto porta ad 8 i punti di vantaggio sulla squadra isolana e ribalta la differenza canestri. Per questa gara coach Sacco schiera lo starting five composto da Murri, Bocconcelli, Pirani, Valesin e Zupan; mentre dall’altra parte coach Valerio deve rinunciare all’ex di turno Gaetano infortunato (per lui stagione finita anzitempo) e risponde con Bertocco, Vavoli, Kosic, Abba e Ianelli. La gara inizia subito in salita per i rosanero che al 4’ si ritrovano a -6, ma Murri con una tripla riavvicina i suoi a -3 sull’8 ad 11, ma è solo un fuoco di paglia perché Ragusa grazie ad una tripla di Bertocco si porta sul +8. Nel finale Crema recupera punto su punto e grazie a 5 punti consecutivi di Venturoli ribalta il punteggio e mette la testa avanti sul 22 a 20 al 10’. Nella 2^frazione la Logiman grazie ad un paio di canestri di Venturoli si porta avanti per 28 a 23 al 12’, ma Ragusa non molla e qualche minuto più tardi Bertocco con due triple in rapida successione riporta avanti i siciliani sul 35 a 38 al 16’. Gli ultimi 4’ si giocano sempre sul filo dell’equilibrio e Zupan nei secondi finali manda le squadre all’intervallo con la Logiman avanti di una sola lunghezza sul risultato di 46 a 45. Il copione non cambia nemmeno al rientro dagli spogliatoi con le due formazioni che si alternano al comando sino al 28’ quando Gloria con 2 tiri liberi regala l’ultimo vantaggio esterno, poi la Logiman grazie ad una tripla di Dincic ed un gioco da 3 punti di Zupan piazza un minibreak di 6 a zero che gli consente di presentarsi alla penultima sirena con un vantaggio di sole 3 lunghezze sul punteggio di 62 a 59. Nell’ultima frazione parte bene la Logiman che nel giro di 3’ piazza un parziale di 10 a zero e con una tripla di Venturoli si porta a +13 sul 72 a 59; Kosic con una tripla accorcia ma Crema non ci sta e nonostante qualche errore da ambo le parti, nel finale una tripla dell’Mvp Venturoli spinge i rosanero al massimo vantaggio sull’81 a 64 al 39’. Nell’ultimo minuto la tripla (settima della serata su 11 tentativi) del solito Bertocco che chiuderà con 25 punti e l’1 su 2 dalla lunetta serve solo per siglare il definitivo 82 a 67 in favore di Murri e compagni.

LOGIMAN CREMA-VIRTUS KLEB RAGUSA 82-67

PARZIALI: 22-20, 46-45, 62-59

LOGIMAN CREMA: Murri 13, Venturoli 20, Bocconcelli 9, Morena, Dincic 4, Pirani 6, Valesin 14, Zupan 14, Tarallo 2, Bonacina n.e., Pianegonda, Tavernese n.e. All.: Sacco.

Nessuno uscito per 5 falli.

VIRTUS KLEB RAGUSA: Erkmaa 3, Piscetta, Bertocco 25, Simon 5, Gloria 13, Vavoli 6, Kosic 11, Calvi 2, Abba, Ianelli 2. All.: Valerio.

Nessuno uscito per 5 falli.

ARBITRI: Scarfò di Palmi (RC) e Riggio di Siderno (RC).

 

 

Gabriele Grassi


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti