5 marzo 2023

Ballardini: abbiamo il dovere di confermarci in ogni gara. Se abbiamo tanti tifosi al seguito forse un po' ce lo meritiamo

Alla vigilia di Sassuolo-Cremonese il mister grigiorosso Davide Ballardini è intervenuto nella consueta conferenza stampa pre partita, che si è svolta presso il  Centro Sportivo G.Arvedi per rispondere alle domande dei giornalisti presenti.  

Sulla squadra:Domani non ci sarà Aiwu che ha una piccola lesione muscolare, oltre a Ferrari squalificato, tutti gli altri sono a disposizione. La vittoria contro la Roma ci ha dato sicuramente la consapevolezza che possiamo competere, con le nostre qualità.

Sugli avversari: “Il Sassuolo è da tanti anni che gioca assieme, è una società forte, ambiziosa che sa prendere e far crescere giocatori molto interessanti, giovani, funzionali alla loro idea di gioco e lo è da tanto tempo. Andremo quindi ad affrontare una squadra con personalità e buona capacità di fraseggio, che ha queste caratteristiche, e noi dovremo essere altrettanto bravi ed attenti come squadra, facendo attenzione in tutte e due le fasi di gioco.”

Sulla prestazione con la Roma: “Per me possiamo fare ancora meglio, è vero che la Roma ha valori assoluti, ma abbiamo concesso delle situazioni pericolose agli avversari quando bastava essere più attenti a coprire meglio il campo rispetto alla posizione della palla. Come ad esempio nel gol preso dove bastava capire e coprire meglio quegli spazi in quella zona, dove invece non eravamo messi bene rispetto alla palla. Siamo stati bravi, ma dovremo essere ancora più bravi a coprire il campo quando gli altri hanno la palla e quando attaccano la porta”.

Sull’ex di turno Sernicola: “Le qualità le ha, poi per giocare in Serie A ci sono tanti altri aspetti importanti. L’attenzione, il capire le situazioni in fase nelle diverse fasi di gioco.  Le qualità fisiche e tecniche ci sono, poi bisogna essere bravi a svilupparle e migliorarle continuamente”.

Sullo schema di gioco: “L’idea è quella di partire con quella disposizione, poi vedremo come sarà la partita e se riusciremo a fare E’ chiaro che più andando avanti nel tempo e nella coscienza i miglioramenti arrivano in maniera naturale”.

Un primo bilancio: “Un bilancio lo faremo a fine stagione, ora è presto. La squadra si allena bene, ci sono delle risposte buone, ma bisogna confermarsi ogni volta, ogni giorno. La conferma arriva nel quotidiano, se ci sono quelle  premesse che abbiamo detto, qui le premesse per fare bene ci sono”.

Sui tanti tifosi grigiorossi a Sassuolo: “Probabilmente il supporto di tutti questi tifosi ce lo meritiamo, per il nostro impegno. Chi ci segue vede che meritiamo questo affetto, questo seguito e noi dobbiamo continuiamo a meritarci tutto ciò. È evidente che se ci sono tante persone che ci seguono un po’ di merito per l’impegno che ci mettiamo l’abbiamo”.

Sulle tre punte:” Non è che cambi molto tra l’avere un primo ed un secondo attaccante ed una punta e due mezze punte. E’ vero però che sono poche le squadre che giocano con tre attaccanti. Di solito giocano con due attaccanti ed un centrocampista che fa la mezza punta. E’ chiaro che le due mezze punte devono correre per essere i primi a dare la compattezza, l’equilibrio ed i tempi alla squadra. Un compito fondamentale in tutte le due fasi. E’ importante tanto la squadra quanto le caratteristiche dei singoli che vanno rispettate e se possibile esaltate”.

 

 

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti