Ballardini: “Empoli maestro nella sua idea di gioco.” Convocati Okereke e Benassi
Archiviata la vittoria di Marassi contro la Sampdoria i grigiorossi domani alle 18.30 scenderanno in campo allo Zini contro l’Empoli allenata da Zanetti.
Questa mattina, al centro Sportivo G.Arvedi, il mister grigiorosso Davide Ballardini, ha incontrato i giornalisti per rispondere ale domande e per fare il punto della situazione della squadra.
Disponibilità e moduli: “Fin da quando siamo arrivato abbiamo avuto la disponibilità di tutti i giocatori e li abbiamo impiegati più o meno tutti e abbiamo capito che potevamo contare su tutti. Per la partita di domani può essere che in difesa si giochi a tre o a quattro. Le abbiamo alternate in base ai momenti ed alla disponibilità dei giocatori. Contro la Sampdoria tutti hanno fatto una buona partita e tutti sono stati sempre dentro alla partita. Sia chi ha iniziato che chi è subentrato. Bene, perchè sono tutti coinvolti, c’è l’impegno massimo e questo dev’essere. Sarebbe grave, ma a volte succede, se fosse il contrario. Io vedo tutti ragazzi che sono coinvolti e che ci tengono a fare bene”.
Sull’Empoli: “L’Empoli ha il doppio dei nostri punti e sono dei maestri nella loro idea di gioco, con un gruppo storico che gioca insieme da tante stagioni. C’è solo da fare i complimenti ad una società che si muove così bene nel scegliere giocatori funzionali alla loro idea. Noi dovremo essere straordinariamente bravi, perché giocheremo contro una squadra che gioca a memoria perchè si conoscono bene e quel tipo di calcio lo giocano da parecchi anni. Domani l’Empoli non avrà solo Parisi da tenere d’occhio, ma anche Caputo che è bravissimo ad attaccare lo spazio, il trequartista Baldanzi che è bravo a giocare tra le linee, i centrocampisti che sono bravi a fare gioco e filtro. Nella loro idea di gioco sono di una bravura e di una chiarezza straordinaria. Se noi non faremo una prestazione da squadra per tutta la partita, rischi di vederla poco la palla”.
Un passo per volta: “Noi non guardiamo né alle nove partite che restano, né ai punti di distacco, guardiamo solo alla partita di domani contro l’Empoli. Per me l’attenzione è tutta concentrata su domani. Non bisogna guardare troppo lontano è importante concentrarsi a quello che hai a portata di mano”.
Buonaiuto si, Buonaiuto no: “In passato aveva giocato Buonaiuto con un attaccante e mi sembrava che non ci fosse quella presenza che serve per creare dei problemi agli avversari. Noi vogliamo rimanere compatti, ma allo stesso tempo avere peso, legare il gioco ed attaccare la profondità, quindi bisogna trovare quell’equilibrio giusto con le caratteristiche giuste per mettere in difficoltà gli avversari. Abbiamo battuto la Sampdoria, che hanno i loro problemi che sanno meglio di noi, ma non è scarsa, è una buona squadra. Come qualità dei giocatori nessuno, ad inizio stagione, pensava che la Sampdoria si sarebbe trovata in questa posizione di classifica.”
Dobbiamo migliorare continuamente: “Questa vittoria ha fatto molto bene al morale, ma dobbiamo essere consapevoli che dobbiamo essere più bravi, dobbiamo leggere meglio alcune situazioni, certi errori dovremmo cercare di evitarli, la vittoria ti dà tanta soddisfazione, ma è anche vero che nella vittoria abbiamo concesso diverse situazioni pericolose agli avversari, che se siamo più bravi non le concediamo. Da una parte c'è grande soddisfazione, dall’altra che dobbiamo essere più bravi.”
Giocatori assenti e recuperati: “Negli ultimi giorni sono rientrati a scaglioni, Dessers, Okereke e Benassi. Anche Ferrari e Quagliata hanno fatto una settimana a singhiozzo. Ciofani continua il suo percorso, avrà due settimane in cui dovrà stare tranquillo, mentre Chiriches è infortunato e Bianchetti è squalificato”.
Dopo l'allenamento di stamane il tecnico Davide Ballardini ha diramato le convocazioni per la partita Cremonese-Empoli, valida per la 30a giornata del campionato di Serie A, in programma domani allo Zini, con inizio alle ore 18.30.
PORTIERI: Carnesecchi (12), Saro (13), Sarr (45).
DIFENSORI: Aiwu (4), Ferrari (24), Ghiglione (18), Lochoshvili (44), Quagliata (33), Sernicola (17), Valeri (3), Vasquez (5).
CENTROCAMPISTI: Acella (23), Benassi (26), Castagnetti (19), Galdames (27), Meité (28), Pickel (6).
ATTACCANTI: Afena-Gyan (20), Basso Ricci (99), Buonaiuto (10), Dessers (90), Okereke (77), Tsadjout (74).
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti