Ballardini: non guardiamo alla classifica, testa al Sassuolo. Ciofani: un'emozione bellissima, dobbiamo crederci
Ballardini, applaudito dai tifosi grigiorossi, analizza i primi tre punti.
Merito e fortuna: “E’ vero, abbiamo disputato una bella partita pressando e mettendoci intensità. Non abbiamo lasciato molti spazi alla Roma, la loro qualità è emersa quando abbiamo abbassato i ritmi. Ma siamo stati bravi comunque a tenere il campo con compattezza e poi altrettanto bravi e un po’ fortunati nel trovare il gol della vittoria, che credo sia meritata”.
Classifica: “Noi non la guardiamo la classifica, non è il momento, dobbiamo guardare alla prestazione, alla serietà che ci mettiamo negli allenamenti, alla voglia di far bene che c’è sempre e ci sarà fino alla fine: questo è ciò che conta, per ora non ci interessa la classifica”.
Premesse: “No, sentivo solo che la squadra sta bene e che gioca da squadra, queste sono le premesse per ottenere i risultati”.
Atteggiamento giusto: “Io so solo che da quando siamo arrivati vediamo l’atteggiamento giusto per fare quanto detto prima e un enorme senso di responsabilità. E’ chiaro che le difficoltà sono tante ma è in quei frangenti che si vede la tempra delle persone”.
Di partita in partita: “Niente di tutto ciò: domani ci alleniamo e pensiamo alla partita di lunedì. Ora non possiamo guardare la classifica, è un aspetto che non ci interessa. Ci riguarda invece la prossima partita, oltre non guardiamo: è lì che va tutta la nostra attenzione”.
Concretezza: “A Roma abbiamo giocato con due attaccanti e li abbiamo messi in difficoltà con le mezze ali. Questa sera volevamo avere una gamba diversa per mettere più pressione alla Roma in avvio di azione. In fase offensiva volevamo essere semplici, chiari, veloci e profondi mantenendo l’equilibrio e la compattezza. I tre attaccanti si sono spesi molto anche per questo. Sul rigore, quando Ciofani gioca è lui la prima scelta, se non c’è calcia Okereke”.
Sassuolo: “Intanto siamo contenti per la prestazione. Adesso penseremo al Sassuolo, che è una squadra dai valori straordinariamente alti e ha nulla a che vedere con la parte bassa della classifica. Noi dobbiamo continuare con queste prestazioni ed è importante aver vinto. Per quanto riguarda Ferrari, sì ha un certo peso però abbiamo la fortuna di avere venticinque giocatori che sono molto affidabili”.
Ai microfoni di DAZN il capitano grigiorosso Daniel Ciofani, che con grande responsabilità e coraggio ha trasformato il rigore che ha regalato la vittoria ai grigiorossi: “Un’emozione bellissima, cercata che finalmente è arrivata, contro la Roma che sembra ci porti bene. Il rigore pesava tanto, come tutti i rigori, ne ho sbagliati e ne ho segnati. In un momento importante il giocatore più esperto, non diciamo vecchio, da capitano era giusto che lo tirassi, è andata bene. In certi momenti di questo campionato siamo stati anche brutti, inadeguati ed anche sfortunati, ma siamo un gruppo di gente seria, e questa è la più importante. Intanto abbiamo fatto la prima vittoria e la speranza è che portarne altre, anche se sappiamo che sarà difficilissimo. Anche un 1% può rappresentare tantissimo e noi dobbiamo crederci. Al fantacalcio non mi sono preso perchè fino al 31 agosto scorso dovevo andare via ed il mercato di riparazione non l’abbiamo ancora fatto”.
La palla passa a Frank Tsadjout, uno dei protagonisti di questa sera e della riscossa della Cremonese, a segno per la seconda volta consecutiva: “C’è grande gioia, dopo mesi così è giusto godersi questa serata magica e renderci conto che abbiamo le qualità per fare un campionato diverso. Da domani prepariamo la prossima partita con la consapevolezza che possiamo fare male a tutti. Dobbiamo pensare gara dopo gara e non far viaggiare la mente un po’ più in là. Questa vittoria può darci lo slancio per il finale della stagione. Sapevamo che sarebbe stata una gara diversa, ci siamo preparati ad una partita di sacrificio e così è stato. Ce la siamo giocata con le nostre armi portando a casa la partita”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti