13 ottobre 2023

Basket di serie B: il derby. Mazzoleni a caccia del tris; Sanse Tedeschi per uscire dalla crisi

E venne il giorno del primo derby di serie B interregionale. Domani sera con inizio alle ore 21 il PalaStadio di Soresina ospiterà il derby tra i padroni di casa della Mazzoleni Pizzighettone e l’Impresa Tedeschi Sanse Cremona, che è ormai diventato un classico.

Le due formazioni arrivano a questo appuntamento in stati d’animo diametralmente opposti; i rivieraschi di coach Giubertoni dopo 2 giornate si trovano al comando a punteggio pieno dopo aver superato all’esordio Bologna e nello scorso weekend Nerviano, insieme alla Sangiorgese una delle favorite per la vittoria finale; mentre i cremonesi di coach Coccoli sono reduci da 2 sconfitte consecutive rimediate a Milano contro la Social Osa e la scorsa settimana davanti al pubblico amico contro la non trascidentale Olimpia Castel San Pietro Terme.

A tal proposito abbiamo interpellato i due allenatori Giubertoni e Coccoli, in vista della partita di domani sera che sarà diretta da Marchesi di Tirano (SO) e Cantarini di Annicco.

"Veniamo da un inizio soddisfacente – esordisce coach Giubertoni - rispetto Paolo (Coccoli ndr) che è stato per diversi anni compagno di squadra alla Juvi; tra me e lui c’è un buon rapporto di amicizia e io lo rispetto. Veniamo da una settimana che ci ha visti allenarsi quasi al completo, a Nerviano abbiamo giocato l’ultimo quarto senza Rinaldi che si è procurato una distorsione alla caviglia ma dovrebbe farcela; mentre Belloni e Boccasavia ex di turno arrivano a questo appuntamento accusando degli affatticamenti ma saranno comunque al loro posto. Loro vengono da un inizio di stagione non facile, sono una squadra giovane votata al contropiede. Non sarà una gara facile, dovremo limitare i loro esterni come Bona, Vacchelli e Speronello che sono anche i giocatori più esperti che hanno a disposizione. Noi cercheremo di dare il meglio per portare a casa l’intera posta in palio".

"Noi invece veniamo da un momento difficile – esordisce coach Coccoli - sapevo che sarebbe stata dura; siamo ancora in fase di rodaggio; siamo una squadra giovane e faremo il possibile per limitare gli errori sin qui commessi. Per la gara di domani sera, finalmente sarà a disposizione Tommaso Vecchiola che nelle prime 2 giornate era out per una distorsione alla caviglia, ma purtroppo dovrò rinunciare a Resmini che giovedì si è procurato una distorsione alla caviglia e che sarà valutata nei prossimi giorni e con ogni probabilità di Biaggini che contro Castel San Pietro non ha sfigurato, che sarà convocato con la Juvi".

PALASTADIO (SORESINA ORE 21)

MAZZOLENI PIZZIGHETTONE: 4 Ciaramella, 6 Pedrini, 8 Ndiaye, 9 Samija, 10 Biondi, 11 Belloni, 12 Beghini, 16 Zafferoni, 20 Tolasi, 21 Rinaldi, 24 Boccasavia, 55 Zampolli. All.: Giubertoni.

IMPRESA TEDESCHI SANSE CREMONA: 5 Galdiolo, 7 Bona, 8 Fiammenghi, 9 Boschiroli, 10 Vecchiola, 11 Ivanovski, 12 Galli, 14 Piarchak, 22 Vacchelli, 47 Speronello. All.: Coccoli.

ARBITRI: Marchesi di Tirano (SO) e Cantarini di Annicco.

Gabriele Grassi


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti