29 marzo 2024

Basket, la Sanse vince a San Bonifacio 90-79. Per i play off decisiva la gara con Blu Orobica

SAN BONIFACIO (VR) – Ennesima prova di maturità superata a pieni voti dall'Impresa Tedeschi Sanse Cremona che in terra veneta si impone sul difficile campo della ATV San Bonifacio con il punteggio finale di 79 a 90. Priva ancora dell'infortunato Vacchelli, coach Coccoli si affida allo starting five composto da Belloni, Galdiolo, Bona, Vecchiola e Galli; mentre dall'altra parte coach Zappalà risponde con Bevilacqua, Moretti, Ferrazza, Tommasetto e Rigon. La gara si mette subito bene per i meningreen che grazie ad un canestro di Vecchiola sfiora la doppia cifra di vantaggio portandosi a condurre sul 3 a 12; ma a questo punto i cremonesi calano leggermente e gli scaligeri ne approffittano per riavvicinarsi e grazie ad un canestro di Moretti si chiude la 1^frazione sul risultato di 18 a 22. Nel 2°periodo continua il buon momento dei padroni di casa e grazie a 3 triple (alla fine del match saranno ben 13 contro le 6 dei cremonesi) di Poiesi operano il primo ed unico vantaggio sul 27 a 24. A questo punto i ragazzi di coach Coccoli si riprendono e grazie ad una difesa impenetrabile ed un attacco ben orchestrato e trascinato dalla coppia Bona e Galdiolo, la Tedeschi piazza un parziale di 8 a 21 che gli permette di andare alla pausa di metà gara con 10 lunghezze di vantaggio sul punteggio di 35 a 45, grazie ad un gioco da 3 punti di capitan Speronello. Al rientro dagli spogliatoi il divario aumenta sino a toccare le 22 lunghezze di vantaggio, ma San Bonifacio non si arrende e recupera punto su punto grazie ai canestri di Rigon e Tommasetto e a fine 3°periodo i punti di vantaggio sono solo 11 e si chiude sul punteggio di 58 a 69. L'ultima frazione vede i cremonesi amministrare bene il vantaggio e bloccare ogni tentativo di riavvicinamento dei padroni di casa ed il punteggio finale è di 79 a 90, grazie ai 25 punti del solito Bona ed i 20 di un ottimo Galdiolo. Grazie a questo successo importante ai fini della classifica, la Tedeschi rimane sempre in corsa per i playoff (alla fine ne passano solo 2) e dopo la sosta pasquale, Speronello e compagni riceveranno alla Spettacolo la Blu Orobica Bergamo, unica formazione sinora che ha sconfitto i meningreen in una sorta di uno spareggio decisivo per la qualificazione ai playoff.

ATV BANCA SAN BONIFACIO-IMPRESA TEDESCHI SANSE CREMONA 79-90

PARZIALI: 18-22, 35-45, 58-69

ATV BANCA SAN BONIFACIO: Poiesi 17, Bevilacqua 4, Tondini n.e., Moretti 10, Ferrazza 10, Pantano 3, Tommasetto 10, Zambonin 6, Rigon 16, Mignolli 3. All.: Zappalà.

Nessuno uscito per 5 falli.

IMPRESA TEDESCHI SANSE CREMONA: Zovadelli, Belloni 2, Galdiolo 20, Bona 25, Fiammenghi 4, Boschiroli n.e., Vecchiola 12, Galli 14, Piarchak 4, Cottarelli n.e., Vacchelli n.e., Speronello 9. All.: Coccoli.

Uscito per 5 falli: Vecchiola.

ARBITRI: Rossi di Badia Polesine (RO) ed Allegro di Piazzola sul Brenta (PD).

 

 

Gabriele Grassi


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti