27 ottobre 2023

Basket Serie B: duro impegno per Pizzighettone a Ferrara, Piadena dopo 4 vittorie consecutive ospita la tosta Fidenza, Sanse alla Spettacolo contro la Nervianese

Reduce da 2 sconfitte interne consecutive, la Mazzoleni Pizzighettone sarà impegnata domenica con palla a 2 alle ore 18 alla Bondi Arena ospite della Duegi Ferrara 2018.

Dopo 4 giornate le due formazioni si presentano a pari merito con 4 punti, frutto di 2 vittorie ed altrettante sconfitte, ma con gli emiliani più motivati visto che giocano in casa e reduci dalla vittoria interna contro la Nervianese.

"Con la Sangiorgese, abbiamo giocato una buona partenza – esordisce coach Giubertoni - da parte dei ragazzi mi è piaciuto l'atteggiamento che hanno tenuto per l’intero incontro. Nonostante abbiamo giocato una buona partita che è stata alla pari per 37’, purtroppo non siamo riusciti ad invertire, ma rispetto alla gara interna giocata in precedenza contro la Sanse, qualche miglioramento si è visto. E’ un campionato difficile e lo sapevamo, dobbiamo migliorare giornata dopo giornata sia in attacco che in difesa; con la Sangiorgese abbiamo commesso errori anche banali e loro ci hanno punito. Il girone è molto tosto, non ci sono squadre materasso, e settimana dopo settimana dobbiamo limare i diversi errori che ancora commettiamo. Ferrara si presenta con due quintetti diversi; il primo è composto da atleti che conoscono bene la categoria come Cecchetti lo scorso anno a Piacenza e Drigo; mentre l’altro quintetto è ancora un po' acerbo ma stà crescendo bene. Dovremo disinnescare il loro gioco, ma soprattutto giocare molto in contropiede e limitare gli errori se possibile.Per la gara di domenica, avrò a disposizione Zampolli che in settimana non si è allenato per un attacco influenzale, mentre sono in recupero i vari Belloni, Boccasavia e Rinaldi"

PALASPORT BONDI ARENA (FERRARA ORE 18)

DUEGI FERRARA: 1 Bellini, 3 Romondia, 7 Cattani, 8 Drigo, 9 Kuvekalovic, 11 Porfilio, 12 Yarbanga, 20 Cecchetti, 23 Manias, 24 Ballabio, 27 Sankare, 44 Marchini. All.: Furlani.

MAZZOLENI PIZZIGHETTONE: 4 Ciaramella, 6 Pedrini, 8 Ndiaye, 9 Samija, 11 Belloni, 12 Beghini, 15 Stevanovic, 16 Zafferoni, 20 Tolasi, 21 Rinaldi, 24 Boccasavia, 55 Zampolli. All.: Giubertoni.

ARBITRI: Bettini e Forconi di Faenza (RA).

-------------------------

Ostica gara casalinga per la Mg.K.Vis Piadena, che reduce da 4 vittorie consecutive ospita sabato sera con palla a 2 alle ore 21 i parmensi della Foppiani Fulgor Fidenza, nel match clou della 5^giornata.

I parmensi allenati da coach Bizzosi, si presentano a questo appuntamento a pari merito con la compagine piadenesi e nell'ultimo weekend hanno superato in trasferta nel derby l'Olimpia Castel San Pietro Terme, squadra già affrontata dagli orange.

"E' una gara molto difficile – afferma coach Baiardo - come noi stà facendo molto bene e gioca anche un ottimo basket. Nel loro roster presentano giocatori molto energici come Markovic che è la “torre della squadra” dall'alto dei suoi 213 per poi proseguire con Maodo che parte dalla panchina e l'altro lungo Doumbia; il resto della squadra è composto da atleti giovani che stanno facendo bene e dagli esperti Galli ex Fiorenzuola e Restelli, lo scorso anno ad Imola ma che conoscono molto bene la categoria. Ci presentiamo dopo una settimana nella quale abbiamo lavorato bene, ma soprattutto arriviamo molto carichi a questo doppio appuntamento davanti ai nostri tifosi. Purtroppo dovrò valutare le condizioni fisiche di Barbotti che è alle prese con un problema alle costole al quale si è sottoposta e che hanno riscontrato alcune fratture per fortuna non scomposte. Abbiamo provato diverse soluzioni, in caso di una sua assenza con Valente nel ruolo di centro ed anche di Avanzini che insieme a Forte in questo inizio di campionato stà sfornando gara dopo gara delle ottime prestazioni. Hanno un buon roster e ne prendo atto, però con o senza Barbotti dobbiamo continuare su questo trand e cercare di avvicinarci sempre più alla vetta ma soprattutto manteniamo invariati i nostri obbiettivi che ci siamo prefissati ad inizio stagione".

"Sono molto contento – conclude coach Baiardo - si è creato un buon feeling tra i giocatori giovani e quelli meno giovani, e questo è molto importante".

PALESTRA (PIADENA DRIZZONA ORE 21)

MG.K. VIS PIADENA: 2 Zugno, 3 De Martin, 5 Marchetto, 7 Roberto, 9 Olivieri, 10 Malaggi, 20 Barbotti, 24 Mascadri, 34 Avanzini, 47 Forte, 88 Valente. All.: Baiardo.

FOPPIANI FULGOR FIDENZA: 0 Galli, 3 Restelli, 5 Ramponi, 6 Cortese, 7 Scattolin, 8 Beltadze, 9 Guimdo, 11 Bellini, 14 Doumbia, 15 Markovic, 16 Maodo Mane. All.: Bizzosi.

ARBITRI: De Ascentis di Cremona e Moratti di Quattro Castella (RE).

----------

Ritorno a casa per l'Impresa Tedeschi Sanse Cremona, che reduce da 2 vittorie esterne consecutive ottenute rispettivamente a Soresina nell’atteso derby contro la Mazzoleni Pizzighettone e domenica scorsa a Cervia contro i Tigers Cesena, Coccoli e compagni riceveranno alla Spettacolo con fischio d’inizio alle ore 21 i milanesi della Invalves Nervianese.

La formazione milanese come quella cremonese si trovano appaiate in classifica a quota 4 punti e sono reduce dal ko esterno subito sul campo di Ferrara.

"Affrontiamo una squadra che è da prendere con le molle – esordisce coach Coccoli - E’ una squadra che è composta da atleti molto esperti e che sinora in trasferta hanno sempre perso ma giocando alla pari sino alla fine per poi cedere nel finale. Sono giocatori che si conoscono da diversi anni, e come noi sono all’esordio assoluto in un campionato interregionale; non sarà facile. Dovremo limitare gli errori, concedere poco o nulla ai loro tiratori più pericolosi perché loro sono una squadra molto aggressiva, e cercheremo di dare il massimo dopo un inizio sottotono. Nelle ultime due partite, mi è piaciuto l’atteggiamento di tutti i ragazzi, abbiamo giocato molto bene in attacco ed in difesa hanno concesso poco o nulla; con Nerviano sarà un bel banco di prova per entrambe. Dopo un mese il campionato non ha ancora espresso i propri valori, comunque possiamo dire che il nostro girone è molto difficile e complicato, le partite le dovremo prendere una alla volta".

"Per la gara di sabato dovrò valutare le condizioni fisiche di Marco (Bona ndr) che dopo l’ottima prova fornita contro Cesena, in settimana si è procurato una disttrazione alla caviglia; il resto della squadra è la stessa di domenica scorsa con Biaggini che con ogni probabilità verrà aggregato alla Juvi per la trasferta a Rieti.

- concludea il coach - Sono convinto che daremo il massimo come sempre".

PALESTRA SPETTACOLO (CREMONA ORE 21)

IMPRESA TEDESCHI SANSE CREMONA: 3 Resmini, 4 Belloni, 5 Galdiolo, 7 Bona, 8 Fiammenghi, 9 Boschiroli, 10 Vecchiola, 11 Ivanosvki, 12 Galli, 14 Piarchak, 22 Vacchelli, 47 Speronello. All.: Coccoli.

INVALVES NERVIANO: 0 Genovese, 1 Peri, 4 Ceppi, 5 Barbieri, 7 Crusca, 11 Tannoia, 12 Filippi, 13 Segala, 18 Goretti, 24 Bigarelli, 34 Nebuloni. All.: Barbarossa.

ARBITRI:  Quadrelli di Santa Maria Hoè (LC) e Bavera di Desio (MB).

 

Gabriele Grassi


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti