22 maggio 2024

Basket, si separano le strade dei coach: tra Piadena e Baiardo e tra Pizzighettone e Giubertoni

Dopo 3 stagioni e una promozione ottenuta la scorsa stagione in serie B Interregionale, si separano le strade tra Corona Platina Piadena e coach Giovanni Baiardo

"Ci vorrebbe un libro per poter riassumere questi 3 anni, e chiaramente un libro non può stare in un post – esordisce coach Baiardo. In queste 3 stagioni è successo qualcosa di magico, perchè nell'ambiente della pallacanestro professionistica e semiprofessionistica è utopico pensare di poter costruire un ciclo con un gruppo di persone che sposa una causa per più anni, che abbraccia una visione, una mentalità, una cultura del lavoro da consolidare nel tempo. Qui è successo, sono arrivati giocatori da ogni parte d'Italia e dall'Argentina hanno scelto di venire, e rimanere per 3 stagioni, con la conseguenza di scrivere una pagina di storia del Corona Platina Piadena. Non potrei essere più orgoglioso di tutto questo, perchè più il tempo passa e più mi rendo conto di quanto sia raro e prezioso vivere un qualcosa del genere, e di quanto ciò che conta davvero è il poter stare bene ne posto che scegli, ma soprattutto essere circondato da persone con cui hai il piacere di passare ogni giorno insieme. Le conseguenze non potranno che essere positive, risultati compresi, ma sapendo che quelli che non sono scontati, e sapendo quanto per quelli si sarà sempre oggetto di giudizio, passando da un giorno all'altro da eroi ad infami, ma sapere di non sentirsi soli nella tempesta è la cosa più importante. A Piadena tutto questo è stato possibile, e spero di poterlo rivivere in ogni mia futura esperienza; ne sono consapevole di quanto sarà difficile. Per questo mi impegnerò con tutto me stesso per poter fare in modo di ricrearlo, ogni volta. Per questo ci tengo a ringraziare la società per l'opportunità concessami, dandomi sempre fiducia e permettendomi di plasmare ed allenare questa squadra per 3 anni. Quando persone perbene, in gamba e con valori condivisi si incontrano ed uniscono le forze, non c'è ostacolo che non sia superabile mai. Un grazie ai ragazzi, allo staff ed ai giocatori e a tutte le persone che hanno supportato la squadra in ogni modo, dentro e fuori dal campo in questi anni vi ringrazio di cuore.

Grazie, grazie Piadena di cuore, è stato bellissimo; non vi dimenticherò mai di voi."

Nella giornata odierna il Basket Team Pizzighettone 1995 si separa dopo 6 stagioni da coach Massimo Giubertoni che lascia la panchina biancoblu. Arrivato nell'estate 2018 dopo aver guidato in panchina l'Alto Sebino, ed in precedenza come giocatore vestire le canotte della Ju.Vi. Cremona e di Pisogne, nelle 6 stagioni in riva all'Adda ha raccolto risultati molto positivi, ma soprattutto una crescita stagione dopo stagione. Con l'allenatore mantovano, il Basket Team Pizzighettone nella stagione ormai agli sgoccioli ma finita anzitempo per i grifoni, Giubertoni ha nel suo palmares una promozione in serie B Interregionale ottenuta quest'anno, ed in precedenza due finali di serie C Gold, una finale di Coppa Lombardia, una semifinale di C Gold, ma soprattutto centrare la qualificazione ai playoff al primo tentativo nella stagione 2023-2024. Insomma un cammino fatto di grandi soddisfazioni sportive ed umane ed un percorso vincente sempre contraddistinto da successi.

"Anche i cicli più importanti hanno un loro inizio ed una loro fine, nel ringraziare coach Giubertoni non gli possiamo che augurargli altri ambiziosi traguardi sportivi da raggiungere".

Gabriele Grassi


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti