25 marzo 2024

Basket: una generosa Piadena cade nei secondi finali a Montebelluna 83-82

MONTEBELLUNA (TV) – Sconfitta di misura per una generosa ma sfortunata Mg.K.Vis Piadena che cede nei secondi finali sul difficile campo del Gruppo Montelvini Montebelluna con il risultato finale di 83 ad 82, dopo una gara combattuta ed equilibrata e decisa dalla tripla di Crivellotto ad 8” dalla fine. Priva ancora dell'infortunato Barbotti che rientrerà quasi sicuramente dopo la sosta pasquale coach Baiardo schiera lo starting five composto da Zugno, Mascadri, Avanzini, Forte e Valente; mentre dall'altra parte coach Osellame reduce dal pesante ko contro la Sanse Cremona risponde con Vanin, Grani, Cazzolato, Cecchinato e Milani. La gara vede le due squadre giocare a viso aperto sin dall’avvio, poi nel finale leggero allungo dei locali che chiudono avanti di sole 4 lunghezze il 1°periodo sul punteggio di 18 a 14. Nella 2ª frazione il copione non cambia con le due squadre sempre vicine ed i giri del motore si alzano sempre più; nel finale dopo un fallo tecnico sanzionato alla panchina piadenese i locali accelerano ed una tripla di Milani manda le due formazioni all’intervallo sul risultato di 48 a 38. Al rientro dagli spogliatoi parte bene la Mg.K.Vis che al 26’ con un tiro libero di Forte impatta a quota 54, poi Valente ed Avanzini regalano il primo vantaggio sul 56 a 58 e palla in mano complice un fallo tecnico sanzionato alla panchina locale, ma Mascadri dalla lunetta non ne approfitta.

Nel finale la tripla di Rossato chiude la 3^frazione con la Montelvini che recupera l’esiguo svantaggio e rimette la testa avanti chiudendo sul 68 a 64 al 30’. All’inizio dell’ultima frazione parte bene la Mg.K.Vis che recupera tutto lo svantaggio e con capitan Zugno ribalta il punteggio sigla il 70 a 74 al 33’, costringendo coach Osellame al time out. Alla ripresa del gioco Milani e Vanin con una tripla ribaltano il punteggio, poi è Piadena che si riprende e piazza un minibreak di 0 ad 8 rimettendo la testa avanti sul 79 ad 82 con una tripla di Mascadri. Sembra fatta, ma sul capovolgimento di fronte Grani fa 1 su 2 dalla lunetta, poi Valente perde malamente palla in attacco e sul capovolgimento di fronte Crivellotto da 3 punti piazza la tripla del sorpasso, costringendo coach Baiardo al time out con soli 8” sul cronometro. Alla ripresa del gioco Forte tenta la tripla della vittoria ma sbaglia ed il match si chiude con la vittoria dei trevigiani di misura con il risultato finale di 83 ad 82.

Ora la formazione del presidente Piazza andrà in vacanza anticipata, visto che la gara in programma mercoledì 27 marzo sul campo della Blu Orobica Bergamo è stata posticipata a mercoledì 10 aprile a causa di una convocazione in nazionale di un giocatore bergamasco.

GRUPPO MONTELVINI MONTEBELLUNA-MG.K.VIS PIADENA 83-82

PARZIALI: 18-14, 48-38, 68-64

GRUPPO MONTELVINI MONTEBELLUNA: Vanin 16, Grani 17, Cazzolato 2, Crivellotto 17, Favotto n.e., Borsetto, Da Rin 6, Rossato 8, Quagliotto n.e., Deganello, Cecchinato 5, Milani 12. All.: Osellame.

Nessuno uscito per 5 falli, fallo tecnico alla panchina 27’ (56-58).

MG.K.VIS PIADENA: Bosoni n.e., Zugno 5, De Martin 2, Roberto 16, Olivieri, Malaggi n.e., Barbotti n.e., Mascadri 15, Avanzini 8, Forte 14, Valente 22. All.: Baiardo.

Nessuno uscito per 5 falli, fallo tecnico alla panchina 18’ (33-26).

ARBITRI: Pallaoro di Trento e Colussi di Cordenons (PN).

Gabriele Grassi


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti