20 ottobre 2024

Buona la prima per Corini: Vazquez premia una Cremonese pratica e determinata. Batte la Juve Stabia 2-1

Buona la prima di Corini sul campo della Juve Stabia, dove i grigiorossi prima soffrono e poi fanno valere la loro esperienza e praticità. Una partita non bella, con molte interruzioni, ma una vittoria sporca che dà un senso e il valore del lavoro che è stato fatto da Corini in questa sosta.

Parte bene la Cremonese grazie al vantaggio dopo soli 4’ con Antov che, su palla inattiva, segna un gran gol al volo. Il prosieguo del tempo però vede i padroni di casa alzare il ritmo e aggredire molto alti la Cremonese. Soprattutto sulla trequarti destra della Cremonese, dove il giovane Fortini sembra un indemoniato. E proprio quest’ultimo che al 20’, prima si fa beffa di Zanimacchia con un aggancio al volo e poi, una volta entrato in area, costringe Antov ad atterrarlo. Adorante dal dischetto è una sentenza. La Cremonese soffre, troppo lenta nel palleggio, Majer è una statua di gesso, Collocolo cerca di mettere una pezza dove può, e di conseguenza l’attacco è tagliato fuori dal gioco, a maggior ragione con De Luca cha fa il paio a Majer ed il primo tempo si chiude con un tiro abbondantemente fuori dallo specchio della porta avversaria, e un tiro smorzato di Vandeputte su imbeccata di Vazquez. Ad inizio secondo tempo Corini cerca di scuotere la Cremonese con l’ingresso di Barbieri e Buonaiuto al posto di Antov e Vandeputte e, dopo una ventina di minuti ,fuori Majer e De Luca, decisamente deludenti per Nasti e Pickel. La partita cala di ritmo, i padroni di casa lasciano il pallino del gioco ai grigiorossi cercando di colpire in contropiede. Una scelta che non paga, perché alla prima occasione la Cremonese torna avanti al 74’ con tiro sporco dal limite dell’area piccola di Vazquez da calcio d’angolo, con il portiere avversario che ci mette molto del suo per facilitare le cose all’attaccante grigiorosso. Lo Stabia ha cercato di reagire, ma la Cremonese ha eretto un muro davanti alla porta difesa di Fulignati e qui si è visto un atteggiamento e una determinazione diversa della squadra.

C’è ancora molto da lavorare per Corini, ma il primo passo è stato fatto e la strada sembra quella giusta. Con questa vittoria i grigiorossi, in attesa della sfida allo Zini contro la Salernitana di sabato prossimo, raggiungono in quarta posizione proprio la Juve Stabia a 14 punti.

SERIE BKT 2024-2025 9a giornata

Lunedì 30 settembre 2024, ore 15.00 Stadio Romeo Menti, Castellammare di Stabia.

JUVE STABIA-CREMONESE 1-2 (1-1)

RETI: 4′ Antov, 74’ Vazquez (C), 20′ rig. Adorante (J).

JUVE STABIA (3-4-2-1): Thiam; Folino, Varnier (73′ Andreoni), Bellich; Floriani Mussolini, Pierobon, Buglio, Fortini (73′ Rocchetti); Maistro (63′ Mosti), Piscopo (54′ Candellone); Adorante (73′ Artistico). All.: Guido Pagliuca

CREMONESE (4-2-3-1): ulignati; Antov (45′ Barbieri), Ravanelli, Bianchetti, Sernicola; Majer (63′ Pickel), Collocolo; Zanimacchia, Vazquez, Vandeputte (45′ Buonaiuto; De Luca (63′ Nasti). All.: Eugenio Corini

ARBITRO: Sig. Maria Sole Ferrieri Caputi della sezione di Livorno. Assistenti: Sig. Edoardo Raspollini di Livorno e il Sig. Damiano Margani di Latina. Quarto uomo: Sig. Fabrizio Pacella di Roma 2. Var: Sig. Luigi Nasca di Bari. A-Var: Salvatore Longo di Paola.

AMMONITI: Vandeputte, Sernicola, Nasti (C); ESPULSI: ANGOLI: 6-2 RECUPERI:2’/ NOTE: 4.489 spettatori

CRONACA PRIMO TEMPO:

4’ GOL CREMONESE: Zanimacchia si guadagna una punizione nella trequarti avversaria. Batte Vandeputte che la mette nel mezzo dell’area dove Bianchetti fa da sponda ad Antov che al volo la mette sotto la traversa della porta difesa da Thiam. JUVE STABIA-CREMONESE 0-1

8’ colpo di testa di Piscopo su calcio d’angolo, ma la conclusione è centrale, nessun problema per Fulignati.

11’ la Juve Stabia pressa alto la Cremonese, cercando di recuperare palla nella trequarti grigiorossa. Proprio da una di queste riaggressioni, Pierobon va alla conclusione dalla distanza, ma il tiro è molto debole.

20’ Fortini sulla fascia sinistra si libera in velocità di Zanimacchia, entra in area e viene atterrato da Antov. L’arbitro decide per il calcio di rigore, dal dischetto va Adorante che spiazza Fulignati. JUVE STABIA-CREMONESE 1-1

Il Romeo Menti si anima e gli animi si scaldano anche in campo, dove Vandeputte viene ammonito per una manata su Floriani.

26’ tiro da fuori area di Maistro, ma la palla finisce alta sopra la traversa. 29’ gran palla di Majer che imbuca Zanimacchia nell’interno destro dell’area avversaria, ma il suo tiro viene respinto da un difensore.

33’ Maistro trova un’autostrada nel centro della trequarti grigiorossa e dal limite dell’area va al tiro. Fulignati la mette in angolo.

42’ il tempo si chiude con un tiro in corsa al volo di De Luca che finisce abbondantemente fuori dallo specchio della porte. Allo scadere del tempo ci prova Vandeputte che, pescato da un bel rasoterra di Vazquez, entra in area ma scorsa la conclusione che finisce tra le mani di Thiam.

CRONACA SECONDO TEMPO:

Corini toglie Vandeputte, evanescente e nervoso, per Buonaiuto e Antov per Barbieri. 49’ giallo per Sernicola per un contrasto falloso. 52’ conclusione rasoterra di Maistro da posizione defilata, la palla sfiora il palo alla destra di Fulignati.

54’ primo cambio per i padroni di casa con Candellone che prende il posto di Piscopo come riferimento offensivo. Corner per la Cremonese battuto da Buonaiuto dalla sinistra, colpo di testa di Ravanelli ad uscire, Vazquez non riesce ad agganciare la palla.

63’ Corini toglie Majer e De Luca, decisamente deludenti, per Nasti e Pickel, nello Stabia a centrocampo esce Maistro per Mosti.

65’ occasione per Nasti su palla centrale di Vazquez, che però manca il primo controllo e sfuma un’azione che lo avrebbe portato a tu per tu con Thiam.

69’ gran palla di Vazquez per Buonaiuto che entra in area di rigore dello Stabia e calcia un rasoterra che viene deviato da Sernicola. Portiere spiazzato, ma palla a lato.

72’ conclusione rasoterra di Barbieri dalla distanza, Nasti a pochi passi da Thiam devia la palla, ma il portiere stabiese riesce a deviare la palla in angolo.

73’ fuori Varnier infortunato, Fortini e Adorante per Rocchetti, Andreoni, Artistico.

74’ GOL CREMONESE: dal calcio d’angolo dalla bandierina sinistra della trequarti ospite, al limite dell’area piccola Vazquez anticipa Nasti, arpiona la palla e calcia di prima verso Thiam che non riesce a bloccare la palla che va ad insaccarsi lentamente per il gol del vantaggio grigorosso. JUVE STABIA-CREMONESE 1-2

82’ gran tiro di Buonaiuto con una palla tesa a rientrare, ma centrale, che Thiam riesce a deviare.

86’ Corini cerca di abbassare la serranda grigiorossa: esce il ‘Mudo’ Vazquez al suo posto entra Quagliata.

Nei 6’ di recupero decretati da Ferreri Caputo, ci sta solo l’ammonizione di Nasti ed uno sterile ed inutile tentativo di raggiungere il pareggio.

L’arbitro fischia la fine e la Cremonese guadagna una importantissima vittoria, la terza in trasferta, la prima del ciclo Corini.

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti