4 aprile 2025

Capitan Bianchetti regala la vittoria dei grigiorossi a Reggio Emilia (2-1). Ora la palla passa alle dirette concorrenti

La Cremonese domina la partita di Reggio Emilia, ma una autorete di Antov, fa temere l’ennesima beffa. Una vittoria a cui è mancato solo il gol del KO, con una Reggiana che non ha mai mollato e che è andata vicinissima al pareggio. Una bella partita vivace e combattuta da entrambe le squadre, con la Cremonese che avvicina lo Spezia (-3) che domani al Picco affronterà la Sampdoria e la Reggiana che resta terz’ultima a quota 32. L’esperienza di Dionigi sulla panchina della Regia parte con una sconfitta, ma la squadra ha dimostrato tenacia e qualità, fattori che hanno dato ulteriore valore alla squadra grigiorossa, che si conferma devastante in trasferta.

Cronaca primo tempo: Stroppa apporta 3 cambi rispetto alla partita con il Cittadella: Antov al posto di Ceccherini, Pickel al posto di Collocolo e Valoti al posto di Jhonsen.

Al 7’ prima occasione per la Cremonese con un passaggio all’indietro sbagliato di Meroni, con Bardi che sbroglia su De Luca. Al 9’ doppia occasione della Cremonese, prima con Pickel il cui tiro è respinto da Bardi, sulla ribattuta non è meno fortunato Barbieri, il cui tiro è respinto dal palo. Al 15’ occasione per Valoti che da dentro l’area calcia alto. Dopo 3’ scorrono i brividi sulla schiena dei tifosi grigiorossi, con Valoti che si fa soffiare la palla nella trequarti avversaria. Ne nasce un contropiede che porta al tiro finito sul palo di Vergara.

Al 28’ VANTAGGIO DELLA CREMONESE con Vandeputte che recupera una palla sulla linea di metà campo e la scodella per De Luca, che taglia centralmente l’area avversaria nascondendo la palla a Meroni,e batte Bardi per la rete del vantaggio grigiorosso.

Al 36′ doccia fredda per i grigiorossi che subiscono il PAREGGIO DELLA REGGIANA, con Antov che su un cross dalla destra anticipa in scivolata anche Fulignati. Il primo tempo finisce con il gol annullato a Vergara per fuorigioco, ma che brividi. Il primo tempo finisce manco a dirlo con il 70% di possesso dei grigiorossi, con 8 tiri verso la porta avversaria, ma solo 2 nello specchio difeso da Bardi. 

Cronaca secondo tempo: La Reggiana vuole cominciare coma ha finito e già al 46’ Portanova si vede murare il tiro in mezza rovesciata. Risponde la Cremonese con un tiro di Valoti respinto un difensore granata.

Al 56’ LA CREMONESE TORNA IN VANTAGGIO, grazie a Vandeputte che recupera una palla sulla linea di fondo e la pennella sulla testa di capitan Bianchetti che la mette a fil di palo alla destra di Bardi. Spinge la Cremonese che vuole chiudere la partita approfittando degli spazi offerti dalla Reggiana che deve cercare il pareggio. Al 64’ tiro di Valoti da posizione decentrata, palla deviata in angolo. Al 69’ la Cremonese rischia grosso con Bianchetti che atterra in area Portanova. Marcenaro sembra indicare il dischetto, ma poi indica il fuorigioco. Al 69’ primi cambi per la Reggiana al minuto 71’ con Gondo e Portanova che lasciano il posto all’ex grigiorosso Vido e Ignacchiti; dopo qualche minuto risponde Stroppa con 3 cambi: fuori Vandeputte, Valoti e De Luca per Nasti, Johnsen e Gelli. Altri cambi per la Reggiana con Marras e Kabashi che lasciano il posto a Maggio e Reinhart.

Nella Cremo dentro Zanimacchia per Barbieri. La Reggiana chiude la Cremonese nella propria area, che non senza difficoltà, respinge i tentativi dei padroni di casa. All’84’ lancio di Castagnetti dalla linea di fondo per Johnsen che parte a gran velocità verso la porta di Bardi, ma giunto a tu per tu con Bardi si allunga troppo la palla. Ci prova anche Azzi sempre in contro piede, chiude Bardi. All’85’ Dionigi si gioca la carta Girma al posto di Sersanti per rinforzare l’attacco in vista del pressing finale. All’88’ brividi con Girma che di poco non mette in porta la palla del pareggio. All’89’ Maggio mette nell’area piccola grigiorossa una palla che Fulignati sfiora quel tanto per togliere la palla del pareggio a Vido a pochi centimetri dalla porta grigiorossa. Nei 4’ di recupero Bardi evita il terzo gol dei grigiorossi con Zanimacchia e l’inutile ammonizione di Pickel che gli costa l’inutile espulsione a tempo scaduto.

TABELLINO GARA:

Venerdì 4 aprile 2025, ore 20.30 Mapei Stadium, Reggio Emilia.

REGGIANA-CREMONESE 1-2 (1-1) RETI: 28’ De Luca, 56’ Bianchetti (C); 36’ aut. Antov (R).

REGGIANA (3-4-2-1): Bardi; Libutti, Meroni, Lucchesi; Fiamozzi, Kabashi (79′ Reinhart), Sersanti (86′ Girma), Marras (79′ Maggio); Vergara, Portanova (71′ Ignacchiti); Gondo (71′ Vido). All.: Dionigi

CREMONESE (3-5-2): Fulignati; Antov, Ravanelli, Bianchetti; Barbieri (79′ Zanimacchia), Pickel, Castagnetti, Vandeputte (74′ Gelli), Azzi; Valoti (74′ Johnsen), De Luca (74′ Nasti). All.: Stroppa

ARBITRO: Sig. Matteo Marcenaro della sezione di Genova. Assistenti: Sig. Edoardo Raspollini di Livorno e il Sig. Mattia Pascarella di Nocera Inferiore; Quarto uomo: Sig. Gabriele Sacchi di Macerata; Var: Sig. Manuel Volpi di Arezzo; A-Var: Francesco Fourneau di Roma 1.

Espulsioni: Pickel per doppia ammonizione (C). Ammoniti: Pickel, Zanimacchia (C). Angoli: 2-6 Recuperi:2’/4’

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti