16 aprile 2022

Ciclismo, lunedì la 75a edizione della Coppa Dondeo diventata "corsa nazionale"

Tocca quota 75 l’attesissima Coppa Dondeo che si snoderà sul classico percorso dei Colli Piacentini lunedì 18 con partenza alle ore 9,20 dal Bar Dondeo .

Da quando l’organizzazione della più antica delle corse cremonesi è passata al Velo Club Cremonese e da quando soprattutto è approdata alla categoria juniores ha ripreso vigore una tradizione che fa di questa gara la classica delle gare di primavera per le categorie giovanili.

Grande novità in occasione di questa 75ª edizione è la promozione da parte della Federazione Ciclistica Italiana al rango di “Corsa nazionale” e l’ingresso nella Challenge Tuttobici, una collana di cinque corse che assegna il prestigioso trofeo al miglior junior della stagione. E sarà proprio la Dondeo, ultima corsa della Challenge a decretare il vincitore.
Il percorso è quello classico, tradizionale ormai da quando la gara è approdata alla categoria juniores con i due passaggi sul Bacedasco e l’arrivo in Via Dante all’altezza del Bar Dondeo previsto intorno a mezzodì e con alla partenza tutti i migliori juniores del momento .
Cesare Castellani


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti