27 ottobre 2023

Con la Juvi Ferraroni la giovane guardia Marco Timperi, già in campo a Rieti

Piove sempre più sul bagnato in casa Juvi Ferraroni Cremona e la società cittadina, reduce dalla vittoria casalinga nel monday night contro Vigevano è corsa ai ripari.

La società del presidente Ferraroni che nelle prime 5 giornate ha un bilancio di 3 vittorie e 2 sconfitte ed in considerazione delle precarie condizioni fisiche di Benetti e Giulietti, per quest’ultimo con ogni probabilità la stagione è da ritenersi conclusa anzitempo è corsa ai ripari e dopo un’ottima valutazione sul campo ha tesserato la giovane guardia Marco Timperi; in questi giorni in prova nella società gigliata, ed ha firmato il contratto che lo legherà alla formazione cremonese sino al termine della stagione corrente.

Timperi nasce ad Atri (TE) il 22 luglio 1997, è alto 193 cm e pesa 90 kg.

Cresciuto nel settore giovanile dell’Amatori Pescara, con la squadra del capoluogo abruzzese nella stagione 2012-2013 disputa con i colori biancorossi il campionato di serie C Regionale e nello stesso anno fa il suo esordio in serie B.

Dopo 3 campionati di serie B con la maglia di Pescara e con la quale disputa 83 partite e realizzando 473 punti totali pari ad una media di 5.7; nell’estate del 2016 si trasferisce al Nord per la precisione a Mantova dove milita nella Pallacanestro Mantovana con la quale disputa il campionato di serie A2 e vi rimane sino alla stagione 2017-2018 e dove raccoglie 52 presenze e 97 punti totali pari ad una media di 1.9.

La stagione successiva rimane sempre in terra lombarda ma scende di categoria e milita con la maglia della Pallacanestro Orzinuovi e con la quale a fine stagione conquista la promozione in serie A2; in terra orceana Timperi disputa ben 30 partite mettendo a referto 267 punti con una media di 8.9 punti.

L’anno successivo si riavvicina a casa e milita con la formazione marchigiana de Il Campetto Stamura 1920 Ancona ma non riesce a terminare la stagione a causa dell’emergenza Covid-19; ma nel frattempo nella città dorica disputa 22 partite mettendo a segno 172 punti con una media di 7.8.

La stagione successiva rimane in serie B e torna al Nord dove milita nella Pallacanestro Fiorenzuola 1972 con la quale disputa solo 12 partite ma bastano per alzare la propria media realizzativa e sfiorare i 14 punti di media a partita.

Dal 2021 al 2023 si riavvicina a casa e viene acquistato dalla Npc Rieti e con la formazione laziale colleziona 73 presenze e realizzando ben 806 punti pari ad una media di 11 punti, e contribuendo alla promozione in serie A2 della formazione laziale e con la quale affronta da avversaria la compagine cremonese.

Detto del suo palmares che lo vede vincitore del campionato di serie B 2018-2019 con la maglia della Pallacanestro Orzinuovi; Timperi può vantare anche alcune esperienze con la Nazionale Italiana.

Nel 2013 ha disputato il Festival Olimpico della Gioventù Europea ad Utrecht in Olanda e nell’estate del 2017 partecipa ai Campionati Europei maschili di basket nella cat. Under 20 che si sono tenuti a Creta in Grecia, e con la formazione agli ordini di coach Maurizio Buscaglia è risultato il più utilizzato in campo con una media di quasi 31 minuti a gara ed un ruolo fondamentale ai fini della salvezza azzurra con la quale ha contribuito mettendo a referto una media di 7 punti, raccogliendo 5.3 rimbalzi e smazzando 2.1 assist di media a partita.

Su di lui, il commento di coach Luca Bechi:

Abbiamo cercato prima di tutto una persona che avesse le caratteristiche proprie della squadra già formata, ossia disponibilità verso il gruppo, dedizione alla causa, abnegazione e serietà. Marco possiede tutte queste qualità umane ed il suo inserimento è stato accolto dai compagni con grande entusiasmo.A livello tecnico aggiunge fisicità, energia ed intensità difensiva, mentre in attacco può mettere nel suo DNA dinamismo ed imprevidibilità anche grazie alla sua abilità nel gioco senza palla".

Timperi sarà già a disposizione di coach Luca Bechi per la delicata sfida in trasferta contro la pari classifica Real Sebastiani Rieti, indosserà la maglia numero 23 ma soprattutto tornerà nella città dove ha militato nelle ultime stagioni, con la quale ha disputato anche il campionato di serie A2 con ottimi risultati a livello individuale.

 

Gabriele Grassi


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti