Con un grande Tommaso Vecchiola (30 punti)e tanta grinta la Impresa Tedeschi Sanse batte la Nervianese 74-73
Ad un certo punto della gara i tifosi della Nervianese hanno inneggiato ai propri beniamini “noi vogliamo 5 leoni”, invece ieri sera di leoni ne erano presenti ben 10 e la Tedeschi dopo aver recuperato un passivo anche di 13 lunghezze ha superato la compagine ospite per 74 a 73, dopo una battaglia di nervi durata quasi 2 ore e terminata dopo un tempo supplementare.
Artefice di questa terza vittoria Tommaso Vecchiola che ha giocato come Le Bron James o Michael Jordan ed ha chiuso con 30 punti ma nonostante il 4 su 12 da 2 punti e da 3 punti, è stato letale dalla lunetta mettendo a segno ben 10 tiri liberi su 12; inoltre il gioiellino di proprietà Vanoli ha raccolto 5 rimbalzi, 4 palle recuperate per una valutazione finale di 33 e ha siglato la tripla da 8 metri che ha regalato la vittoria alla compagine meningreen.
Privi del “pistolero” Bona infortunato, coach Coccoli ha schierato lo starting five composto da Belloni, Galdiolo, Vecchiola, Galli e Vacchelli; mentre dall’altra parte la Invalves reduce dal ko esterno di Ferrara ha risposto con Crusca, Tannoia, Filippi, Segala e Goretti.
La gara inizia con le due squadre molto contratte; poi Nerviano trascinato da Goretti guadagna un vantaggio di 7 lunghezze sul 12 a 19 con la tripla di Crusca; nel finale la tripla di Ivanovskis fissa il 16 a 19 con il quale si chiude il 1°periodo.
Nella 2^frazione è ancora Ivanovski con un gioco da 3 punti a completare la rimonta, poi per qualche minuto si procede con leggeri vantaggi esterni sino a quando Nerviano grazie a 2 tiri liberi di Filippi si porta sul +8, ma sul capovolgimento di fronte Piarchak in semigancio manda le due squadre all’intervallo sul risultato di 29 a 35.
Al rientro dagli spogliatoi la Tedeschi fatica in attacco ed in difesa; i milanesi allora trovano il guizzo giusto ed arrivano a toccare un vantaggio massimo di 13 lunghezze; nel finale leggero recupero dei padroni di casa e dopo 3 quarti il punteggio è di 43 a 53.
Ad inizio ultimo quarto gli arbitri sanzionano Vacchelli con un fallo tecnico ma a questo punto i cremonesi dopo aver riordinato le idee iniziano la rimonta e si arriva così con i biancoverdi che grazie a Vacchelli acciuffano la parità a quota 60 a poco meno di 2’ dalla fine, costringendo coach Barbarossa al time out.
Alla ripresa del gioco si continua con le due squadre a braccetto e Vecchiola a 9” e 30/100 pareggia i conti a quota 66; mentre sul capovolgimento di fronte Goretti dispone del match point ma viene stoppato da Galdiolo e si va quindi al supplementare.
Nell’extra time è una battaglia di nervi con le due squadre molto stanche; si arriva così agli ultimi 20” con Nerviano avanti di 2 lunghezze, ma Vecchiola sgancia la tripla da 8 metri che vale il sorpasso locale facendo esplodere la tifoseria di casa; e sul capovolgimento di fronte gli ospiti non riescono a centrare il canestro della vittoria.
IMPRESA TEDESCHI SANSE CREMONA-INVALVES NERVIANESE 74-73
PARZIALI: 16-19, 29-35, 43-53, 66-66
IMPRESA TEDESCHI SANSE CREMONA: Resmini, Belloni 6, Galdiolo 15, Fiammenghi n.e., Boschiroli n.e., Vecchiola 30, Ivanovskis 15, Galli, Piarchak 2, Vacchelli 4, Biaggini, Speronello 2. All.: Coccoli.
Nessuno uscito per 5 falli, fallo tecnico a Vacchelli 34’ (46-56).
INVALVES NERVIANESE: Genovese, Peri 1, Ceppi 2, Barbieri 3, Crusca 20, Tannoia 6, Filippi 13, Segala 6, Goretti 14, Bigarella 8, Nebuloni. All.: Barbarossa.
Nessuno uscito per 5 falli.
ARBITRI: Quadrelli di Santa Maria Hoè (LC) e Bavera di Desio (MB).
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti