18 febbraio 2024

Continua il brutto momento della Juvi, cade in casa contro Cento 82-76 quarta sconfitta consecutiva

Continua il momento negativo per la Juvi Ferraroni Cremona che incappa nella quarta sconfitta consecutiva tra campionato e fase ad orologio e viene superata davanti al pubblico amico del PalaRadi dalla Banca Patrimoni Sella Cento con il risultato finale di 76 ad 82. Per questa gara coach Bechi come già accaduto la scorsa settimana a Bologna deve rinunciare all’infortunato Tortù bloccato dal mal di schiena e successivamente a Shahid colpito duro ad un fianco e schiera lo starting five composto da Cotton, Musso, Shahid, Costi e Vincini; mentre dall’altra parte coach Mecacci reduce dalla vittoria casalinga contro Casale Monferrato risponde con Mitchell, Bruttini, Palumbo, Archie e Delfino.

Il match inizia con le due squadre che faticano a trovare la via della retina, poi Costi sigla i primi 6 punti juvini e dopo 5’ è perfetta parità. Poco dopo una tripla di Sabatino spinge la Ferraroni sul +4, ma Cento recupera l’esiguo vantaggio e si procede con leggeri vantaggi gigliati sino alla fine della 1ª frazione con il botta e risposta tra Benetti (tripla) e Mussini che chiudono il 1°quarto sul punteggio di 20 a 16. Ad inizio 2°periodo il copione non cambia, ma a questo punto è Cento che grazie ad un buon gioco collettivo imbriglia bene gli juvini che non ci stanno e grazie a 2 schiacciate in rapida successione di Vincini si riporta a -3. Nel finale gli ospiti dopo il time out chiamato da coach Mecacci piazzano l’allungo decisivo e toccano la doppia cifra di vantaggio, ma sul capovolgimento di fronte è sempre Vincini con la terza schiacciata consecutiva che manda le squadre al riposo sul risultato di 36 a 45. Ad inizio ripresa come detto la svolta del match con coach Bechi che perde dopo pochi secondi Shahid colpito duro al fianco e che sarà costretto a seguire il resto del match in panchina; la Ferraroni prova a rimanere a galla e si riporta a -6 con una tripla di Cotton, ma nel finale altro allungo degli emiliani che portano sul +12, ma sul capovolgimento di fronte Timperi con 2 tiri liberi chiude il 3°periodo sul 53 a 63. Ad inizio ultima frazione la Ferraroni va ancora in tilt e Cento ne approffitta per mantenere sempre un vantaggio di una decina di lunghezze ma i cremonesi non mollano e grazie alle triple di Musso e Benetti riaprono i giochi riportandosi a -5 a pochi secondi dalla fine; sul capovolgimento di fronte Archie subisce fallo e dalla lunetta il n.21 rossonero fa 1 su 2 ma tanto basta per sbancare il PalaRadi e vincere con il punteggio finale di 76 ad 82. La prossima settimana la Ferraroni si ferma e la pausa servirà a coach Bechi per poter recuperare al meglio gli infortunati, in attesa del delicato match casalingo contro Cividale in programma domenica 3 marzo con palla a 2 alle ore 18.

LE INTERVISTE

MECACCI (All.: Banca Patrimoni Sella Cento)Abbiamo colto una vittoria importante ai fini della classifica, abbiamo affrontato una gara non facile perchè qui la Juvi aveva perso solamente in 3 occasioni contro le favorite Trapani, Cantù e Torino; poi l'infortunio occorso a Shahid ci ha aperto alla vittoria. Per loro la perdita di Shahid è stata importante ed insieme a quella di Tortù gli è stata penalizzante. Abbiamo segnato 45 punti nei primi 20 minuti nonostante abbiamo tirato con basse percentuali nel tiro da 3 punti. Ad un certo della gara non siamo riusciti a piazzare l'allungo decisivo ed abbiamo sbagliato 5 tiri liberi consecutivi. Posso ritenere che in questo momento stiamo giocando bene, abbiamo vinto 5 delle ultime 6 partite giocate tra campionato e fase ad orologio. Ora la pausa capita al momento giusto e ne approffitteremo per recuperare qualche infortunato.

BECHI (All.: Ju.Vi. Ferraroni Cremona)Faccio i complimenti a Cento che ha giocato una buona partita di solidità, da parte nostra abbiamo commesso diversi errori ed abbiamo concesso 15 rimbalzi offensivi che secondo me sono troppi. Per tutta la partita abbiamo subito il loro e la loro fisicità sotto i tabelloni; noi abbiamo faticato ed in più abbiamo giocato senza Tortù che non ha recuperato dal mal di schiena che lo aveva bloccato la scorsa settimana a Bologna e a gara in corso a Shahid colpito duro ad un fianco. Il campionato è ancora lungo, adesso c'è la sosta che ci servirà per ricaricare le pile ma soprattutto cercare di recuperare al meglio sia Shahid che Tortù e comunque il campionato è ancora lungo e quindi tutto è ancora possibile.

JU.VI. FERRARONI CREMONA-BANCA PATRIMONI SELLA CENTO 76-82

PARZIALI: 20-16, 36-45, 53-63

JU.VI. FERRARONI CREMONA: Benetti 8, Cotton 15, Sabatino 11, Musso 6, Shahid 4, Boni n.e., Costi 13, Vincini 8, Magro 4, Timperi 7. All.: Bechi.

Nessuno uscito per 5 falli, infortunio a Shahid 21’ (36-45) che non è più rientrato.

BANCA PATRIMONI SELLA CENTO: Mitchell 24, Mussini 10, Bruttini 3, Delfino 8, Kuuba n.e., Palumbo 6, Toscano 11, Archie 7, Moreno, Ladurner 13. All.: Mecacci.

Nessuno uscito per 5 falli.

ARBITRI: Attard di Firenze, Bartolini di Fano (PU) e Lupelli di Aprilia (LT).

 

Gabriele Grassi


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti