13 novembre 2022

Crema una domenica bestiale di Corsa tra Maratonina dai podi azzurri, Marian Ten con la Bonaldi e la 10 km…

Parla quindi italiano la Mezza Maratona più Dolce del mondo perché disputata nella capitale di un immaginario, ma non troppo, Granducato del Tortello Cremasco. 

In campo femminile dalla 16ma edizione della Maratonina di Crema, andata in scena domenica 13 novembre è infatti arrivato il primato personale sulla distanza per Giovanna Epis.

L'azzurra, che lo scorso agosto fu quinta nella maratona degli Europei di Monaco di Baviera, completa i 21.097km con il crono di 1h10'15". La veneziana dei Carabinieri scala cosi due posizioni nel ranking italiano all time divenendo l'11ma donna italiana di sempre. Migliorato notevolmente l'1h11'01" fatto segnare un anno fa a Roma in occasione dei campionati italiani.

In terra cremasca, il podio femminile è stato completato dall'etiope Addisalem Belay Tegegn in 1h11'08" e dalla keniana Ziporah Wanjiru Kingori in 1h15'19".

Al maschile successo per Michele Palamini in 1h04'52", alle sue spalle Pietro Sonzogni (1h04'55") e Lengen Lolkarraru (1h05'22").

Quasi duemila persone hanno caratterizzato la giornata cremasca consacrata tra Maratonina, Marianten e non competitiva di 10 chilometri. 

Questo il commento dell’ex sindachessa Stefania Bonaldi che ha gareggiato nella Marian Ten: “Correre a Crema è sempre un'emozione...e infatti le pulsazioni sono a 140 al minuto ancora prima di partire! 

Fantastica la Marian Ten e buona corsa a chi ha fatto  la Mezza.

Grazie al mitico runner che nella 10km mi ha fatto da lepre e poi all'arrivo ha cambiato maglia e pettorale ed è andato al cancelletto della 21! Fantastico.

BiKe and Run ed organizzazione sempre impeccabile, grazie a tutti! Viva lo sport e viva la corsa.

 

Stefano Mauri


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti