11 novembre 2023

Cremonese allerta: domani al Rigamonti sarà un derby rovente. A guidare le rondinelle l'ex grigiorosso Berlinghieri

È la vigilia del derby con il Brescia, una partita sempre molto sentita per ovvie ragioni, ancor di più in questo momento della stagione dove la Cremonese sembra, non senza fatica, aver issato le vele e trovato il primo vento in poppa, mentre il Brescia si trova nel bel mezzo di una tempesta.

La squadra di Cellino, dopo le vicissitudini che l'hanno portata ad essere ripescata e un ottimo inizio, è andata a sbattere per ben 4 volte di fila sugli scogli di un campionato impietoso.

13ª posizione in classifica con 13 punti (con una partita da recuperare), il terzo peggior attacco del campionato in assoluto con 9 reti. Peggio hanno fatto solo lo Spezia di Alvini con 8 e la FeralpiSalò con 6.

Al Rigamonti le rondinelle hanno vinto solo una partita, pareggiandone 3 e perdendone 2, segnando solo 4 reti, anche qui il terzo peggior attacco.

A farne le spese è stato il suo condottiero Gastaldello, ‘gettato a mare’ (dopo averlo già ripescato almeno un paio di volte) dal solito Cellino, che per la battaglia di domani affiderà il timone della nave ad un ex grigiorosso. Quando si dice l’ironia della sorte.

Luca Berlinghieri, ora allenatore delle primavera del Brescia, è stato uno dei protagonisti della promozione della Lega Pro alla serie B nel 2017, quando sul ponte di comando del vascello grigiorosso c’era Attilio Tesser. Questo in attesa che Cellino trovi la sua prossima ‘vittima sacrificale’ di cui ci sono tanti nomi, ma nessuna certezza.

La Cremonese arriva alle soglie del terreno nemico, con un bel carico di fiducia, determinazione e soprattutto di munizioni e ne potrebbero servire parecchie per perforare una delle 3 difese più solide del campionato: solo 9 reti subite al pari di Parma e Palermo.

I derby fanno parte di quella categoria di partite che meritano uno sguardo ai precedenti che in questo caso sono ben 54: sono 22 le vittorie a favore delle rondinelle contro le 13 grigiorosse e 19 pareggi. 

La Cremonese ha sbancato il Rigamonti in sole 5 occasioni, il resto del conto lo chiudono gli 8 pareggi e soprattutto le 14 sconfitte. 

L’ultima vittoria grigiorossa risale alla stagione di serie B  2020/021 per 2-1 a Brescia con doppietta di Capitan Ciofani.

Ogni partita fa storia a sé, a maggior ragione un derby sentito come quello che dovrà affrontare la Cremonese domani a Brescia, in campo e sugli spalti, dove i tifosi grigiorossi hanno polverizzato tutti i biglietti disponibili in pochi giorni.

Quello di domenica sarà un derby da 1-X-2, dove entrambe le squadre cercheranno la vittoria: il Brescia per ripartire e la Cremonese per continuare la sua rincorsa alle prime posizioni facendo gonfiare il petto e cantare a squarciagola i propri tifosi.

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti