26 aprile 2022

Cremonese, il punto dopo la 36a giornata. Nulla è perduto restiamo uniti. Per la gara di sabato già venduti 9266 biglietti

Alla fine della 36a giornata abbiamo avuto la conferma che questo campionato sarebbe la gioia degli amanti della vecchia  ‘schedina’, dove di costose ‘triple’ (1X2) non ce ne sarebbero mai abbastanza per arrivare ad un ‘13’ che non passerebbe certo inosservato.

Allo smarrimento dei tifosi grigiorossi dopo la cocente quanto inaspettata sconfitta di Crotone, ha fatto eco il messaggio forte ed univoco arrivato dalle dichiarazioni di Mister Pecchia,del D.S.Giacchetta e di Daniel Ciofani: Abbiamo fatto degli errori, ma niente drammi, abbiamo ancora il destino nelle nostre mani e due partite da giocare. Restiamo uniti. 

Se al triplice fischio di Fabbri la delusione dei tifosi grigiorossi si trovava a livelli ‘di piena’ da record, alla fine della giornata, visti i risultati delle dirette avversarie (Lecce a parte), i danni si sono rivelati più contenuti del previsto: la barca ha preso acqua, ma dopo qualche rattoppo e con i remi in acqua, sarà pronta a ripartire. 

La ‘buona sorte’ (o chi per essa), sembra non si dia per vinta e ci riconsegna un biglietto per il 'diretto serie A' a cui mancano solo due tappe e la convalida. 

Domani il gruppo si radunerá al Centro Sportivo G. Arvedi per preparare la partita di sabato allo Zini contro l'Ascoli, ma anche fare punto della situazione analizzando le motivazioni che hanno portato al risultato di Crotone e per ritrovare la serenità, la determinazione e la cosapevolezza necessarie per gettare il cuore oltre l’ostacolo. Inutile e pericoloso fare conti con il classico 'pallottoliere', i grigiorossi dovranno entrare in campo per portare a casa il massimo risultato. Solo così la promozione in serie A è certa. 

Al quinto giorno di prevendita per la gara di sabato prossimo allo Zini con l’Ascoli siamo a quota 9.266 biglietti venduti (66 del settore ospiti), mai come nella prossima partita il ‘12 uomo’ potrà e dovrà fare la differenza,

Alla fine di questa balorda giornata l'unica squadra è il Lecce di Baroni che mette una seria ipoteca sulla promozione diretta grazie alla vittoria contro il Pisa 2-0 (18' Lucioni, 85' Faragò -Le-). Il Pisa di D'angelo, come del resto per il Benevento, il Brescia ed il Monza, devono sperare che i grigiorossi non vincano entrambe le partite che restano da giocare. 

Parte bene il Monza a Frosinone con il vantaggio di Dany Mota (13'), salvo poi crollare sotto i colpi dei frusinati che in poco più di 10 minuti ribaltano la gara (37' Ciano, 40' Zerbin, 49' aut. Di Gregorio -Fr-) e la chiudono con Canotto (91'). Per il Monza un durissimo colpo dopo il pareggio di Brescia, per il Frosinone una vittoria per mantenersi saldi al treno dei playoff. 

Anche il Benevento non riesce a chiudere la partita contro la Ternana dopo il vantaggio (45' Barba). Ne approfittano gli umbri che riescono a ribaltare il risultato con i gol di Donnarumma (48') e Partipilo (84'). 

Altro indigesto pareggio per il Brescia di Corini in casa contro la Spal di Venturato (1-1). Il gol di Tramoni all'84' che sembrava chiudere la gara, risponde il cremonese (ex Esperia) Latte Lath (90'+4). Se per il Brescia è l'addio alle speranze di promozione diretta, per gli emiliani è un punto importantissimo per arrivare al traguardo della salvezza senza passare dai playout. 

L'Ascoli, prossimo avversario della Cremonese, non va oltre un  pareggio (0-0) contro il Cittadella, che non ha più obiettivi. Per i marchigiani un pareggio che consolida la 7a posizione ma non la blinda, ragion per cui a Cremona sarà caccia ai punti. 

Il Perugia batte il Parma e tiene viva la speranza di agganciare i playoff ai danni del Frosinone. Dopo il vantaggio Burrai ('5), Buffon con un liscio clamoroso, regala la palla del 2-0 a Oliveri (7'). Accorcia inutilmente le distanze Vazquez ('72) che chiude la gara sul 2-1. 

In zona playout l'Alessandria perde la grande occasione di avvicinarsi alla Spal. La Reggina riesce a strappare lo 0-0.

Il Cosenza di Bisoli si avvicina all'obiettivo playout, ci sono volute le reti di 36' rig. e 44' Larrivey ('36;'44'), e di Camporese (82'), per annullare il vantaggio di Lovisa ('24).

Il Vicenza sbanca il Sinigaglia di Como assente e demotivato e mantiene vive le speranze di agganciare il Cosenza in zona playout, grazie alle reti di Bosco (36') e Meggiorini ('84).

RISULTATI 36a GIORNATA:

Ascoli-Cittadella 0-0

Alessandria-Reggina        0-0

Lecce-Pisa 2-0

Cosenza-Pordenone 3-1

Crotone-CREMONESE 3-1

Frosinone-Monza 4-1

Benevento-Ternana 1-2

Brescia-Spal 1-1

Como-Vicenza 0-2

Perugia-Parma 2-1

PROGRAMMA 37a GIORNATA:      

Sabato 30 aprile 2022, ore 14.00

-Parma-Alessandria

-CREMONESE-Ascoli

-Monza-Benevento

-Cittadella-Brescia

-Pordenone-Crotone

-Spal-Frosinone

-Vicenza-Lecce

-Ternana-Perugia

-Pisa-Cosenza

Sabato 30 aprile 2022, ore 16.15 

-Reggina-Como

CLASSIFICA

Lecce 68, CREMONESE 66, Monza 64, Benevento, Pisa, Brescia 63, Ascoli 59, Frosinone 58, Perugia 55, Ternana 51, Cittadella 49, Reggina 46, Parma 45, Como 44, SPAL 36, Alessandria 33, Cosenza 31, Vicenza 28, Crotone 21, Pordenone 17

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti