Cremonese-Juventus, cresce l'attesa: convocati e probabili formazioni
Serata di gala in uno ZIni esaurito in ogni ordine di posti: la Cremonese festeggia le 250 gare in serie A ed avrà come ospite d’onore una ‘Vecchia Signora’ che dopo 26 anni torna a calcare il palcoscenico di Cremona. Un appuntamento che ha visto andare esauriti tutti i posti disponibili in una manciata di ore, ed ai tantissimi tifosi che arriveranno da Torino, si uniranno tanti tifosi cremonesi (aimè!) che arriveranno allo stadio per tifare Juventus.
I bianconeri arriveranno a Cremona con diverse defezioni, confermate dalle convocazioni ufficiali diramate ieri dalla società: Pogba, Bonucci, De Sciglio, Cuadrado, Vlahovic e Di Maria, mentre rientrano Paredes e Chiesa.
Tra i convocati l’ex Fagioli che, tornato in estate a Torino, si sta ritagliando un posto in prima squadra. Sebbene Federico Chiesa non sia un ex, il suo nome riporta i tifosi grigiorossi indietro nel tempo, più precisamente alla stagione 1994/95, quando il papà Enrico arrivò alla corte di Luzzara, contribuendo con 14 reti in 34 gare, alla salvezza della Cremonese allenata da Simoni.
Amarcord a parte, nella conferenza stampa prepartita, Max Allegri ha ribadito quali potrebbero essere le insidie che il campo dello Zini potrebbe celare: ‘Domani ripartiamo dopo 52 giorni di stop con una partita molto complicata e difficile. La Cremonese nelle ultime due partite in casa non ha subito gol, è una che tira molto in porta. Con il Napoli ha fatto una partita tosta e ha preso 4 gol nel finale. Sono una squadra aggressiva e sarà una partita complicata. Domani bisogna avere grande umiltà. L'importante è giocare da squadra come abbiamo fatto nelle ultime partite. Domani sarà una partita difficile e complicata, dopo le soste le partite sono più complicate. Sono curioso di vedere come approccerà la squadra. Bisognerà essere bravi a rientrare nel clima partita dopo 52 giorni’.
La Juventus è terza in classifica con 31 punti (9v, 4p, 2s), è la squadra che ha subito meno reti in campionato (7 di cui 4 in trasferta) e viene da 6 partite di campionato (esclusa Champions) dove ha raccolto 6 vittorie senza subire neppure un gol.
Il tecnico livornese arriverà a Cremona senza gli infortunati Bonucci, De Sciglio, Pogba, Cuadrado, Vlahovic e Di Maria. Mentre dovrebbe aver recuperato completamente da un lieve infortunio Szczesny.
La scelta dell’undici titolare è quasi obbligata: in difesa il trio di brasiliani Danilo, Bremer, Alex Sandro; il quinto di destra potrebbe essere McKennie (in alternativa Soulé e Aké), mentre a sinistra ci sarà Kostic.
Sulla mediana del centrocampo Fagioli, Locatelli e Rabiot; mentre in attacco il Milik e Kean con Chiesa pronto a subentrare a gara in corso.
CONVOCATI JUVENTUS:
Portieri: Szczesny, Pinsoglio, Perin
Difensori: Bremer, Danilo, Alex Sandro, Gatti, Rugani, Barbieri
Centrocampisti: Locatelli, McKennie, Kostic, Mizeti, Rabiot, Paredes, Fagioli, Barrenechea.
Attaccanti: Chiesa, Milik, Kean, Soulé, Iling-Junior.
La Cremonese si ripresenta davanti ai suoi tifosi con tante aspettative da soddisfare, Alvini è intervenuto nella conferenza stampa di ieri ribadendo con forza la necessità e la voglia del gruppo di mettere in campo, da qui al 4 giugno, tutto l’impegno necessario per cercare di raggiungere la salvezza, che ad oggi dista 6 punti.
La partita di oggi contro i bianconeri, può dirsi quantomeno ostica, ma Alvini potrà contare su quasi tutto il gruppo, ad esclusione di Chiriches (ancora fermo per infortunio) e con il dubbio Ascacibar (che verrà valutato in mattinata).
Radu, Baez, Escalante, Ndaje e Vasquez, non sono tra i convocati, probabilmente perché alle prese con ‘affari di mercato’. Presente invece il nuovo acquisto Alex Ferrari, che non è escluso possa partire dal 1’.
Nel probabile 4-3-1-2, davanti a Carnesecchi potrebbero piazzarsi al centro della difesa Bianchetti ed Hendry, a destra Sernicola ed a sinistra Valeri. Sulla mediana Pickel, Castagnetti e Meité; mentre Buonaiuto potrebbe svariare dietro le punte Dessers ed Okereke.
Questi i calciatori convocati dal tecnico Massimiliano Alvini per la partita Cremonese-Juventus, valida per la 16a giornata del campionato di Serie A, in programma stasera con inizio alle ore 18.30 allo Stadio Zini.
CONVOCATI CREMONESE:
Portieri: Carnesecchi, Saro, Sarr.
Difensori: Aiwu, Bianchetti, Ferrari, Ghiglione, Hendry, Lochoshvili, Quagliata, Sernicola, Valeri.
Centrocampisti: Castagnetti, Meité, Milanese, Pickel.
Attaccanti: Buonaiuto, Ciofani, Dessers, Arena-Gyan, Okereke, Tsadjout, Zanimacchia.
PROBABILI FORMAZIONI:
JUVENTUS 3-5-2: Szczesny; Bremer, Danilo, Alex Sandro; McKennie, Kostic, Rabiot, Locatelli; Milik, Kean.
Allenatore: Allegri.
CREMONESE 4-3-1-2: Carnesecchi; Bianchetti, Hendry, Valeri, Sernicola; Castagnetti, Pickel, Meité; Buonaiuto; Dessers, Okereke.
Allenatore: Alvini
ARBITRO: Ayroldi di Molfetta
Guardialinee: Di Vuolo e Lombardo
Quarto uomo: Prontera
VAR: Mazzoleni
A-VAR: Muto
PROGRAMMA 16A GIORNATA:
Mercoledí 4 gennaio 2023
Salernitana-Milan, ore 12.30
Sassuolo-Sampdoria, ore 12.30
Torino-Verona, ore 14.30
Spezia-Atalanta, ore 14.30
Roma-Bologna, ore 16.30
Lazio-Lecce, ore 16.30
Fiorentina-Monza, ore 18.30
CREMONESE-Juventus, ore 18.30
Udinese-Empoli, ore 20.45
Inter-Napoli, ore 20.45
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti