4 gennaio 2023

Cremonese-Juventus, cresce l'attesa: convocati e probabili formazioni

Serata di gala in uno ZIni esaurito in ogni ordine di posti: la Cremonese festeggia le 250 gare in serie A ed avrà come ospite d’onore una ‘Vecchia Signora’ che dopo 26 anni torna a calcare il palcoscenico di Cremona. Un appuntamento che ha visto andare esauriti tutti i posti disponibili in una manciata di ore, ed ai tantissimi tifosi che arriveranno da Torino, si uniranno tanti tifosi cremonesi (aimè!) che arriveranno allo stadio per tifare Juventus.

I bianconeri arriveranno a Cremona con diverse defezioni, confermate dalle convocazioni ufficiali diramate ieri dalla società: Pogba, Bonucci, De Sciglio, Cuadrado, Vlahovic e Di Maria, mentre rientrano Paredes e Chiesa.

Tra i convocati l’ex Fagioli che, tornato in estate a Torino, si sta ritagliando un posto in prima squadra. Sebbene Federico Chiesa non sia un ex, il suo nome riporta i tifosi grigiorossi indietro nel tempo, più precisamente alla stagione 1994/95, quando il papà Enrico arrivò alla corte di Luzzara, contribuendo con 14 reti in 34 gare, alla salvezza della Cremonese allenata da Simoni.

Amarcord a parte, nella conferenza stampa prepartita, Max Allegri ha ribadito quali potrebbero essere le insidie che il campo dello Zini potrebbe celare: ‘Domani ripartiamo dopo 52 giorni di stop con una partita molto complicata e difficile. La Cremonese nelle ultime due partite in casa non ha subito gol, è una che tira molto in porta. Con il Napoli ha fatto una partita tosta e ha preso 4 gol nel finale. Sono una squadra aggressiva e sarà una partita complicata. Domani bisogna avere grande umiltà. L'importante è giocare da squadra come abbiamo fatto nelle ultime partite. Domani sarà una partita difficile e complicata, dopo le soste le partite sono più complicate. Sono curioso di vedere come approccerà la squadra. Bisognerà essere bravi a rientrare nel clima partita dopo 52 giorni’.

La Juventus è terza in classifica con 31 punti (9v, 4p, 2s), è la squadra che ha subito meno reti in campionato (7 di cui 4 in trasferta) e viene da 6 partite di campionato (esclusa Champions) dove ha raccolto 6 vittorie senza subire neppure un gol.

Il tecnico livornese arriverà a Cremona senza gli infortunati Bonucci, De Sciglio, Pogba, Cuadrado, Vlahovic e Di Maria. Mentre dovrebbe aver recuperato completamente da un lieve infortunio Szczesny.

La scelta dell’undici titolare è quasi obbligata: in difesa il trio di brasiliani Danilo, Bremer, Alex Sandro; il quinto di destra potrebbe essere McKennie (in alternativa Soulé e Aké), mentre a sinistra ci sarà Kostic. 

Sulla mediana del centrocampo Fagioli, Locatelli e Rabiot; mentre in attacco il Milik e Kean con Chiesa pronto a subentrare a gara in corso.

CONVOCATI JUVENTUS

Portieri: Szczesny, Pinsoglio, Perin

Difensori: Bremer, Danilo, Alex Sandro, Gatti, Rugani, Barbieri

Centrocampisti: Locatelli, McKennie, Kostic, Mizeti, Rabiot, Paredes, Fagioli, Barrenechea.

Attaccanti: Chiesa, Milik, Kean, Soulé, Iling-Junior.

La Cremonese si ripresenta davanti ai suoi tifosi con tante aspettative da soddisfare, Alvini è intervenuto nella conferenza stampa di ieri ribadendo con forza la necessità e la voglia del gruppo di mettere in campo, da qui al 4 giugno, tutto l’impegno necessario per cercare di raggiungere la salvezza, che ad oggi dista 6 punti. 

La partita di oggi contro i bianconeri, può dirsi quantomeno ostica, ma Alvini potrà contare su quasi tutto il gruppo, ad esclusione di Chiriches (ancora fermo per infortunio) e con il dubbio Ascacibar (che verrà valutato in mattinata).

Radu, Baez, Escalante, Ndaje e Vasquez, non sono tra i convocati, probabilmente perché alle prese con ‘affari di mercato’. Presente invece il nuovo acquisto Alex Ferrari, che non è escluso possa partire dal 1’.

Nel probabile 4-3-1-2, davanti a Carnesecchi potrebbero piazzarsi al centro della difesa Bianchetti ed Hendry, a destra Sernicola ed a sinistra Valeri. Sulla mediana Pickel, Castagnetti e Meité; mentre Buonaiuto potrebbe svariare dietro le punte Dessers ed Okereke.

Questi i calciatori convocati dal tecnico Massimiliano Alvini per la partita Cremonese-Juventus, valida per la 16a giornata del campionato di Serie A, in programma stasera con inizio alle ore 18.30 allo Stadio Zini.

CONVOCATI CREMONESE:

Portieri: Carnesecchi, Saro, Sarr.

Difensori: Aiwu, Bianchetti, Ferrari, Ghiglione, Hendry, Lochoshvili, Quagliata, Sernicola, Valeri.

Centrocampisti: Castagnetti, Meité, Milanese, Pickel.

Attaccanti: Buonaiuto, Ciofani, Dessers, Arena-Gyan, Okereke, Tsadjout, Zanimacchia.

PROBABILI FORMAZIONI: 

JUVENTUS 3-5-2: Szczesny; Bremer, Danilo, Alex Sandro; McKennie, Kostic, Rabiot, Locatelli; Milik, Kean.

Allenatore: Allegri.

CREMONESE 4-3-1-2: Carnesecchi; Bianchetti, Hendry, Valeri, Sernicola; Castagnetti, Pickel, Meité; Buonaiuto; Dessers, Okereke.

Allenatore: Alvini

ARBITRO: Ayroldi di Molfetta

Guardialinee: Di Vuolo e Lombardo

Quarto uomo: Prontera

VAR: Mazzoleni

A-VAR: Muto

PROGRAMMA 16A GIORNATA:

Mercoledí 4 gennaio 2023

Salernitana-Milan, ore 12.30

Sassuolo-Sampdoria, ore 12.30

Torino-Verona, ore 14.30

Spezia-Atalanta, ore 14.30

Roma-Bologna, ore 16.30

Lazio-Lecce, ore 16.30

Fiorentina-Monza, ore 18.30

CREMONESE-Juventus, ore 18.30

Udinese-Empoli, ore 20.45

Inter-Napoli, ore 20.45

 

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti