20 ottobre 2022

Cremonese-Modena 4-2. Serve un Buon-aiuto e la doppietta di Sernicola per superare il turno. Esordio da incubo per Hendry

Una vittoria ed un passaggio del turno, che definire rocambolesco non rende minimamente l’idea di quanto è accaduto nei 120’ in cui Cremonese e Modena si sono affrontate a viso aperto.

Entrambe le squadre sono scese in campo con formazioni lontane da quelle che si potrebbero definirsi ‘titolari’. Nella Cremonese esordio dal 1’ di Acella e Milanese e ritorno in campo di Buonaiuto e Baez.

La mano di Tesser sui canarini si vede, il Modena fa gioco mentre i grigiorossi faticano a trovarlo. Il ritorno in campo di Buonaiuto si vede e si sente, sue le prime due conclusioni a rete grigiorosse.

Al 22’ finisce la partita per Magnino per un doppio giallo che sembra spianare la strada ai grigiorossi, ma che in realtà fa serrare le fila degli emiliani, che comunque sanno offendere e far difendere la palla, mentre la Cremonese si sfoga solamente sulla fascia sinistra con Quagliata e Buonaiuto, che però non basta a determinare il risultato a favore.

Nella seconda parte di gara Alvini cambia interpreti a centrocampo e sulla fascia sinistra. La presenza di Ascacibar sposta il baricentro grigiorosso. Ma al 77’ è ancora una magia di Buonaiuto a mettere sulla testa di Okereke il gol del vantaggio. La Cremo ci crede e prende coraggio e manco a dirlo è ancora Buonaiuto che con una splendida punizione gioca a ‘rimbalzino’ con la traversa emiliana, tanto da sembrare un colpo di biliardo per la testa di Felix che insacca il 2-0.

Partita finita? Macchè! L’esordio dello scozzese Hendry è da incubo e non passerà certo inosservato al web ed affini. All’89’ contrasta in area Diaw tirandogli platealmente la maglia, Diaw ringrazia e segna. Passano neanche 2’ e sempre lo scozzese cincischia con la palla in area, Diaw mette la freccia segna e ringrazia. Più che doccia ghiacciata una grandinata sulla testa dei giocatori e tifosi grigiorossi.

Si va ai supplementari, la Cremonese vuole vincere per passare il turno e per non perdere la faccia. La fatica si fa sentire, ma neanche il Modena, in campo in 10 uomini dal 20’ molla la presa. Per farla breve, fortuna vuole che Alvini peschi dal mazzo la carta Sernicola che nel secondo tempo supplementare con due tiri velenosi dei suoi, chiude la partita nel giro di 5’.

Una partita infinita, da dimenticare i primi 45’ minuti, soprattutto per la difesa grigiorossa e la fascia destra con Baez e Quagliata. Partita che si poteva chiudere nel secondo grazie ai gol di Okereke ed Felix, non fosse stato per i 5’ di follia che ne sono succeduti.

Una vittoria importante, con un giocatore importante: Buonaiuto, incontenibile con quella fantasia e qualità di cui Alvini ha bisogno e così poco attinge. 

Ottima prestazione di Ascacibar, di cui ne servirebbero due titolari - uno in mediana ed uno sulla trequarti. Se ne esce che se la Cremonese ha vinto questa partita è merito di chi ha segnato e chi gli ha permesso di farlo nella zona d’attacco. 

Ora testa alla Sampdoria perché la vittoria è d’obbligo, con un’idea di 11 titolare ben precisa, proprio in virtù della prestazione di chi è sceso in campo oggi.

Giovedì 20 ottobre 2022, ore 15.00

Stadio Giovanni Zini, Cremona.

SEDICESIMI DI FINALE DI COPPA ITALIA FRECCIAROSSA 2022/23

CREMONESE-MODENA 4-2  (0-0)

RETI: 77′ Okereke, 83′ Afena-Gyan, 107’, 120’ Sernicola (Cr), 89′ Diaw (Mo), 89′ Diaw (Mo)

CREMONESE 4-2-3-1: Sarr; Ghiglione (58′ Hendry), Aiwu, Vasquez (78′ Sernicola), Quagliata; Escalante, Acella (58′ Ascacibar); Baez (58′ Okereke), Milanese (67′ Afena-Gyan), Buonaiuto; Tsadjout.

A disposizione: Carnesecchi, Saro, Valeri, Pickel, Bianchetti, Castagnetti, Meite, Ndiaye, Dessers, Zanimacchia.

Allenatore: M. Alvini

MODENA 4-3-2-1: Seculin; Oukhadda, De Maio, Piacentini, Ponsi; Duca (74′ Pergreffi), Magnino, Renzetti (61′ Marsura); Mosti (74′ Gerli), Giovannini (61′ Armellino); Bonfanti (45′ Diaw, 98’ Falcinelli).

A disposizione: Narciso, Gagno, Silvestri, Azzi, Coppolaro.

Allenatore: A.Tesser

Arbitro: Sig. D.Paterna della sezione di Teramo.

Assistenti: Sig. F. Schirru di Nichelino e G. Sechi di Sassari. 

Quarto uomo: Sig. E. Feliciani di Teramo.

Var: Sig. D. Ghersini di Genova. 

A-Var: Sig. G. Baccini di Conegliano. 

Ammoniti: De Maio, Armellino (Mo); Vasquez, Escalante, Buonaiuto (Cr).

Espulsi: Magnino (Mo).

Angoli: 6/4

Recupero: 1’/4’-3’/-

Note: ammonito Tesser (Mo).

Per questo impegno di Coppa Italia, Alvini pesca a piene mani dal mazzo e mette in campo una formazione rivoluzionata per 11/11 rispetto alle ultime gare di campionato.

Tra i pali esordio stagionale per Sarr, difesa con ai terzini Ghiglione e Quagliata, coppia centrale inedita con Aiwu e Vasquez. Davanti alla difesa torna Escalante con l’esordiente Acella, mentre sulla trequarti si schierano Buonaiuto, l’altro esordiente Milanese e Baez. Una a punta Tsadjout.

Della stessa idea Tesser, che tra assenze e riposi precauzionali, cambia totalmente il volto al Modena impegnato in campionato.

PRIMO TEMPO:

Solo Modena in campo in questo inizio di partita. Al 6’ Giovannini fa girare la testa a mezza difesa grigiorossa per poi servire Duchiil cui tiro viene ribattuto da un difensore grigiorosso. All’11’ bella azione confezionata da Tsadjout e Buonaiuto, il tiro di quest’ultimo viene deviato da Seculin. Ancora Buonaiuto al 13’ che infila la palla tra due difensori e va a colpire il palo alla destra del portiere modenese.

Al 17’ clamoroso errore di Vasquez che si addormenta in piena area e si fa anticipare da Bonfanti, che da par suo forse fa ancora peggio, con un pallonetto finito fuori dallo specchio della porta.

Al 22’ trattenuta plateale di Magnino su Escalante che obbliga Paterna ad estrarre il rosso. Modena in inferiorità numerica. Passano 10’ prima che la Cremonese torni a farsi vedere dalle parti di Seculin quando Buonaiuto si vede contrastare la conclusione e rete da un difensore emiliano, segue una punizione mancina di Quagliata che esce a lato di un niente. Allo scadere del tempo Buonaiuto si sposta sulla destra e mette un pò di scompiglio là dove Baez e Ghiglione sono restati assopiti per la totalità del tempo. In pieno recupero ancora Buonaiuto che impegna Seculin in una parata a terra.

La prima frazione di gioco si chiude con il punteggio di Buonaiuto-Modena 0-0. Gli emiliani restano in 10 alla metà del tempo, ma né l'una né l’altra squadra sembrano risentirne. Alvini si sgola invitando i suoi a salire a restare corti, ma la Cremonese salvo qualche iniziativa personale non ha mai dato l’impressione di avere qualche idea da spendere in questa gara.

SECONDO TEMPO

Nessun cambio per i grigiorossi ad inizio del secondo tempo, mentre Tesser inserisce Diaw, che potrebbe essere un pessimo cliente per la difesa grigiorossa.

La prima conclusione a rete è di Milanese che in acrobazia dal limite mette a lato non di molto.

Al 49’ la coppia Aiwo/Sarr ci riprova, buon per loro che Diaw non riesce ad inquadrare la porta da posizione molto angolata. Vien da chiedersi quale sia la squadra che sta giocando in inferiorità numerica; il Modena è disposta bene in campo seppur in 10, mentre la Cremonese non ne vuole sapere di sintonizzarsi sulle frequenze dalla gara.

Al 55’ ancora Buonaiuto - e chi se no - prova a dare la sveglia alla truppa grigiorossa, ancora Seculin mette una pezza ad una violenta conclusione a rete del numero 10 grigiorosso, la ribattuta ha ancor meno fortuna e finisce a lato.

Alvini si arrende e fa uscire dal campo gli impalpabili Baez e Ghiglione per Hendry e Ascacibar, mentre Okereke prende il posto di Acella. Al 60’ Aiwo cerca più fortuna in attacco e di testa su corner sfiora il palo.

Cambi anche per Tesser: fuori l’ex grigiorosso Renzetti e Giovannini e dentro Armellino e Marsura.

Al 66’ ripartenza di Marsura servito da Armellino, il suo tiro viene parato da Sarr, sulla ribattuta libera un difensore grigiorosso anticipando Diaw. Cremonese ancora più offensiva, dentro Afena-Gyan per Milanese. Passa un minuto e tocca ad Escalante scaldare i guantoni da fuori area, sulla ribattuta da dimenticare il tap-in di Felix finito in tribuna. Cremonese finalmente più viva, con Ascacibar la qualità del palleggio si fa sentire, meno bene la sua conclusione dal limite che finisce in via Persico.

Anche Tesser inserisce qualità in campo con Pergreffi e Gerli al posto di Duca.

GOL CREMONESE: è il 77’ quando Buonaiuto, migliore in campo in assoluto, salta un difensore con una ‘rouleta’ ed effettua un cross telecomandato sulla testa di Okereke che imperioso spedisce la palla alle spalle di Seculin. CREMONESE MODENA 1-0

Alvini mette in sicurezza la difesa inserendo Sernicola al posto di Vasquez.

Passano un paio di minuti e Diaw fa venire i brividi ai tifosi grigiorossi con un’azione in solitaria in area che viene sventata a fatica dalla difesa grigiorossa.

GOL CREMONESE: all’83’ manco a dirlo il solito Buonaiuto stampa una palla sulla traversa con una punizione splendida dal limite dell’area. La palla rimbalza nell’area piccola emiliana dove Afena-Gyan di testa la appoggia in rete. CREMONESE-MODENA 2-0

GOL MODENA: Passano un paio di minuti quando Hendry in area,  in modo molto ingenuo, mette le mani sulla maglietta di Diaw che cade a terra. Paterna decreta il rigore che Diaw realizza. CREMONESE-MODENA 2-1

GOL MODENA: passa un minuto e Hendry vince il ‘tapiro d’oro’ con un errore da Gialappa’s: lascia sfilare una palla in area cincischiando sul da farsi, Diaw lo aggira gli ruba la palla e la mette in rete. CREMONESE-MODENA 2-2

AL 94’ brividi e giallo per Tesser per una chiamata del VAR in area emiliana, niente di fatto e si va ai tempi supplementari.

I tempi regolamentari si concludono 2-2 grazie a due perle di Buonaiuto e due errori incredibili  nell’arco di due minuti di Hendry. Lo scozzese al suo esordio avrebbe dovuto dimostrare di poter essere un buon inserto per la difesa ed invece si è dimostrato un disastro colossale. Un pò come tutta la difesa grigiorossa.

PRIMO TEMPO SUPPLEMENTARE: 

Un duro colpo per i grigiorossi e reagire non sarà facile dopo il finale disastroso dei primi 90’. Prima occasione grigiorossa con Okereke che colpisce troppo sporco a pochi passi da Seculin.

Il Modena punta tutto su Diaw che da solo mette in scacco la difesa grigiorossa, al 95’ sua la palla che arriva a Gerli che mette incredibilmente alto a pochi passi da Sarr passano. 3’ è l’attaccante modenese deve uscire per infortunio.

La Cremonese cerca la vittoria, mentre gli emiliani, con un uomo in meno, giocano di rimessa 

Al 104’ esce un esausto e dolorante Buonaiuto, di gran lunga il migliore in campo, per Castagnetti. Ci prova Felix da fuori area, ottimo il suo tiro che esce a lato di poco più d'una spanna. Allo scadere del tempo bello l’invito di Sernicola su Escalante che di testa  impegna Seculin. Palla in angolo, ma Paterno fischia la fine del primo tempo supplementare.

SECONDO TEMPO SUPPLEMENTARE:

Al 107’ ci prova anche Sernicola da fuori ma Seculin mette in angolo dal quale Ascacibar lascia partire un tiro che Seculin mette ancora a lato.

GOL CREMONESE: al 110’ bella azione grigiorossa con Ascacibar che centralmente serve Sernicola appostato sull’angolo destro dell’area emiliana, il suo rasoterra angolato è imprendibile anche per Seculin autore di un’ottima prestazione. CREMONESE-MODENA 3-2

Al 113’ in contropiede la Cremonese fallisce il colpo del ko: discesa di Sernicola sulla fascia destra con cross per Okereke che da pochi passi, un pò in ritardo, mette a lato la palla. Il Modena sembra mollare la presa sulla partita, più per stanchezza che per voglia. Ancora pericolosa la Cremonese con Escalante, il suo tiro finisce a lato di poco.

GOL CREMONESE: al 120’ è ancora caldo il piede di Sernicola che dal limite e da posizione centrale, rimette la palla da dove Seculin l’aveva da poco raccolta. CREMONESE-MODENA 4-2

Sul gol di Sernicola, Paterna decreta la fine della partita che la Cremonese vince guadagnandosi gli ottavi di finale dove incontrerà il Napoli.

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti