29 dicembre 2022

Cremonese sconfitta 3-1 allo Zini dall'Udinese nell'ultima amichevole. E mercoledì si riparte dalla Juventus

Sconfitta amara per la Cremonese allo ZIni contro l’Udinese, nell’ultima amichevole prima del ritorno nel vivo del campionato di serie A.

Alvini ripropone la difesa a 4 e la soluzione con 2 punte ed un trequartista, mentre Sottil di fatto schiera praticamente la stessa squadra con lo stesso modulo visto in campionato sempre qui allo ZIni. Nei primi 10’ di gara la Cremonese pressa alta ed aggredisce l’avversario, creando  3 limpide occasioni da rete e va meritatamente in vantaggio dopo 12’ su una punizione di Milanese deviata in porta da Beto.

Il pareggio degli ospiti arriva al 15’, lo segna Arslan su assist di un incontenibile Suiccess (il migliore tra i bianconeri). La Cremonese accusa il colpo e l’Udinese affonda sull'acceleratore andando a segno per la seconda volta dopo soli 3’. All’autorete di Beto segue quella di Hendry al 18’. L’Udinese torna a ‘fare l’Udinese’ facendo valere le sue qualità tecniche e fisiche che hanno permesso alla squadra di Sottil di chiudere la prima parte di campionato ad un passo dalla zona Europa League.

I grigiorossi sono costretti ad abbassare il baricentro, ma non rinunciano ad attaccare, è Beto però a chiudere i conti della prima frazione di gioco lasciando sul posto Bianchetti e firmando il 3-1.

La ripresa non regala grandi emozioni, complici i numerosi cambi effettuati da entrambi gli allenatori, ma Alvini si toglie lo sfizio di tornare a giocare a 3 in difesa, per dare più incisività al centrocampo grigiorosso, mettendo in apprensione in un paio di occasioni Padelli.

La Cremonese esce dallo ZIni a testa alta punita da un risultato forse troppo largo rispetto alle occasioni prodotte, ma una sconfitta che ci sta sicuramente in virtù delle potenzialità atletiche e tecniche espresse dai friulani, che hanno chiuso le corsie a Valeri e Sernicola ed approfittando di qualche errore di troppo dei centrocampisti grigiorossi.

Alvini in queste amichevoli ha cercato, mescolando spesso le carte, di trovare sia un assetto più equilibrato, la difesa a 4 sicuramente da più sicurezza al reparto, ma paga la mancanza di un difensore centrale con carisma e carattere che trascini il reparto. Bianchetti fa quello che può e la situazione di Chiriches lascia grandissime perplessità. In attacco tanta buona volontà, ma poca concretezza. Gli attaccanti si alternano ma non pungono. A centrocampo Ascacibar non ha inciso, Pickel e Milanese sugli esterni non hanno fatto la differenza. In attacco Dessers resta un enigma e chi resta non ha certo le caratteristiche del bomber di cui ha bisogno la Cremonese.

La prossima settimana contro la Juve servirà una prova di orgoglio, una partita giocata con il coltello tra i denti fino al fischio finale. La Cremonese non parte battuta, ma serve ben altro, rispetto alla prova di oggi, per portare a casa un risultato in termini di punti.

CREMONESE-UDINESE 1-3

RETI: 12’ Milanese (CR), 15′, 18′ Arslan, 33′ Beto (UD).

CREMONESE 4-3-1-2: Carnesecchi (60′ Sarr); Sernicola (60′ Aiwu), Bianchetti (75′ Zanimacchia), Hendry (60′ Lochoshvili), Valeri (60′ Quagliata); Pickel (60′ Ghiglione), Ascacibar (46′ Castagnetti), Milanese (46′ Meité); Tsadjout (60′ Okereke), Felix  (60′ Ciofani), Dessers (46′ Buonaiuto).

Allenatore: Alvini

UDINESE 3-5-2: Silvestri (46′ Padelli); Becao (75′ Nuytinck), Bijol (46′ Ebosse), Perez (81′ Abankwah); Pereyra (75′ Festy), Lovric (46′ Samardzic), Walace, Arslan (46′ Makengo), Udogie (65′ Ehizibue); Beto (65′ Nestorovski), Success (75′ Pafundi).

Allenatore: Sottil

ARBITRO: M. Marcenaro di Genova .

Assistenti: C. Rossi di La Spezia e M. Trinchieri di Milano. 

Quarto uomo: S. Nicolini di Brescia.

Ultimo test per i grigiorossi allo Zini contro l’Udinese prima della ripresa del campionato che avverrà mercoledìì prossimo proprio allo Zini con la Juventus. 

Alvini, che deve fare ancora a meno di Chiriches, conferma la difesa a 4, che è stata il denominatore comune delle amichevoli disputate durante questa lunga sosta di campionato, mantenendo anche la figura del trequartista, ruolo affidato a Tsadjout, dietro le due punte Felix e Dessers.

A completare la formazione Carnesecchi in porta, a destra Sernicola, al centro Bianchetti ed Hendry, a sinistra Valeri.

A centrocampo da sinistra a destra MIlanese, Ascacibar e Pickel.

I grigiorossi partono bene pressando ed aggredendo alta l’Udinese che già al 4’ va vicino al vantaccio con un rasoterra di  Tsadjout SIlevstri respinge. Sull’angolo ci prova Ascacibar dal limite con palla fuori dallo specchio della porta. 

12’ GOL CREMONESE: i grigiorossi vanno meritatamente in vantaggio con una punizione di Milanese, che dal lato sinistro dell’area friulana, lascia partire un cross teso deviato in porta da un tocco di Beto, che rende vano il tentativo di Silvestri di sventare il pericolo. CREMONESE-UDINESE 1-0

12’ risponde l’Udinese con Perreira che indirizza la palla nell’angolo basso alla sinistra di Carnesecchi che però non si lascia sorprendere e devia.

15’ GOL UDINESE: Il pareggio dei friulani arriva dopo una bella parata di Carnesecchi su Pereyra, sul proseguo dell’azione Success lascia sfilare la palla per Arslan che a nell’area piccola grigiorossa spiazza Carnesecchi. CREMONESE-UDINESE 1-1

18’ GOL UDINESE: Vantaggio ospite su palla persa da Pickel in un contrasto a centrocampo ad opera di Arslan, una volta entrato in area lascia partire un tiro senza grandi pretese che viene deviato da Hendry e mette fuori causa Carnesecchi. CREMONESE-UDINESE 1-2

Il baricentro della Cremonese si è abbassato visibilmente, puntando sul gioco di rimessa. Ancora palla persa a centrocampo ed ancora Arslan da fuori area, Carnesecchi alza in corner, tocca poi a Lovric fallisce per un soffio la rete. La Cremonese si rivede al 26’ con Pickel il cui cross rasoterra diretto a Dessers in area, viene spedito in corner. Sull’angolo Dessers, con un velenoso colpo di tacco, obbliga Silvestri ad un recupero prodigioso. 

33’ GOL UDINESE:Quando i grigiorossi sembrano poter riacciuffare il pareggio ecco che arriva la beffa:  altro inserimento in velocità di uno straripante Success che che prima si libera di un paio di giocatori grigiorossi, e poi serve lateralmente Beto che di forza supera Bianchetti e con un diagonale infila Carnesecchi. CREMONESE-UDINESE 1-3

Il portiere grigiorosso evita il poker friulano sventando con un intervento di piede un tiro di Beto servito manco a dirlo da Success. Allo scadere del primo tempo si rivede la Cremonese nella trequarti avversaria, con Pickel che serve Dessers in area che però non cerca l’anticipo sul difensore e si fa anticipare; tocca poi a Tsadjout farsi trovare impreparato alla conclusione a rete.

La prima frazione di gioco si chiude sul risultato di 3-1 a favore dei friulani. Un bel primo tempo di grande intensità, con molte occasioni da rete per entrambe le contendenti.

SECONDO TEMPO

Alvini cambia: Buonaiuto, Castagnetti e Meitè per Dessers, Milanese ed Ascacibar. 

Grigiorossi subito all’attacco con Tsadjout, che dalla distanza impegna il neo entrato Padelli. Si ripete Valeri al 12’ con un tiro che sfiora il palo ed esce sul fondo.

Al 15’ Alvini passa alla difesa a 3 inserendo Okereke (che si apposta sulla trequarti), Quagliata in fascia sinistra,

Ciofani (unica punta), Ghiglione sinistra e Lochosvhili centrale con Aiwo. Fuori Pickel, Sernicola, Valeri, Felix Hendry e Tsadjout.

Al 21’ palla buona per Ciofani servito da Buonaiuto, ma il suo rasoterra è debole e Padelli lo intercetta senza problemi. La partita, causa anche dei numerosi cambi effettuati dagli allenatori, perde di intensità. Alvini toglie Bianchetti ed inserisce Zanimacchia.

Al 30’ Sarr si guadagna la pagnotta sventando un tiro di Marengo. I grigiorossi provano ad accorciare le distanze, ma senza mai indirizzare il pallone nello specchio della porta difesa da Padelli.

La partita finisce sotto una pioggerellina battente, il secondo tempo non è stato avvincente come il primo, ed i friulani vincono allo Zini per 3-1.

 

 

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti