9 settembre 2022

Dalla Cremonese di Mondonico, a quella di Giagnoni fino a quella di Simoni. Come se la passavano in A dopo 6 giornate di campionato?

Il treno grigiorosso è finalmente partito verso il traguardo della salvezza, una stazione ancora lontana con ancora un bel numero di ‘fermate’ da affrontare e possibilmente conquistare.

Un punto in 5 partite non è sicuramente quanto di meglio si sarebbe sperato, ma spulciando gli archivi degli scorsi campionati di seria A ai quali ha partecipato la Cremonese, se ne deduce che in fondo di partenze a razzo i grigiorossi non ne hanno mai fatte, al netto del fatto che ci son state inizi migliori.

Tralasciando il periodo anteguerra, partiamo dalla stagione 1984/1985 quella del ritorno in serie A con Emiliano Mondonico (ultima stagione nella quale la vittoria valeva 2 punti). Per capirci questo fù il campionato dei vari Maradona, Careca, Rummenigge, Zico, Hatley, Platini, Briegel  Socrates e via dicendo.

Dopo l'amaro esordio a Genova contro la Sampdoria di Vialli alla sua prima da ex, arrivò la vittoria contro il Torino allo Zini grazie alle reti di Bonomi e Nicolini. Meno fortunata fu la trasferta a S.Siro contro il Milan, battuti da una doppietta di Hatley, che rese inutile il gol di Nicoletti. Pareggio casalingo con l’Avellino, poi ancora una sconfitta di misura a Bergamo, prima della batosta dello Zini ad opera della Juventus con reti di Platini, Vignola, Briaschi per i bianconeri e per il ‘mitico’ Alviero Chiorri per i grigiorossi.

SERIE A 1984/1985 (Tot. *3pt.):

1a-Sampdoria-Cremonese 1-0 

Souness (S).

2a-Cremonese-Torino 2-1 

Bonomi, Nicoletti (C); Caso (T).

3a-Milan-Cremonese 2-1 

Hateley, Hateley (M); Nicoletti (C).

4a-Cremonese-Avellino 0-0

5a-Atalanta-Cremonese 1-0

Magnocavallo (A).

6a-Cremonese–Juventus 1-3

Chiorri (C); Platini, Vignola, Briaschi (J).

*2 punti per la vittoria, 1 per il pareggio.

Passarono 6 stagioni poi nella stagione 1991/1992 i grigiorossi risalirono sul palcoscenico della serie A, guidati da Gustavo Giagnoni. Ancora un esordio da dimenticare a Genova stavolta contro il Genoa di Skuhravy. Seguirono due partite allo Zini: il pareggio a reti inviolate con il Napoli (Maradona era passato al Siviglia) e la sconfitta contro il Torino allenato da Emiliano Mondonico. La Cremonese strappa poi un pareggio a Parma (quello di Nevio Scala per intenderci) prima di subire un’altra sconfitta allo Zini contro l’Atalanta, per poi pareggiare a Bari.

SERIE A 1991/1992 (tot. 3pt.):

1a-Genoa-Cremonese 2-0

Bortolazzi, Aguilera (G).

 

2a-Cremonese-Napoli 0-0

3a-Cremonese-Torino 0-2

Venturin, Scifo (T).

4a-Parma-Cremonese 1-1

Agostini (C); aut. Pulga (P).

5a-Cremonese-Atalanta 2-1

Dezotti (C); Stromberg, Bianchezi (A).

6a-Bari-Cremonese 0-0

Nella stagione 1993-1994, la Cremonese torna nell’olimpo del calcio e stavolta lo fa con l’allenatore votato come migliore allenatore grigiorosso di sempre, Gigi Simoni. A Torino contro la Juve  i grigiorossi si devono arrendere ad una rete di Muller, ma è l’anno di Tentoni ed allo Zini contro il Napoli di Boskov due sue reti stendono e fanno cantare i tifosi grigiorossi ‘...voi avete il mare, voi avete il sole e noi abbiamo Tentoni!’(vedere per credere https://www.youtube.com/watch?v=tpOCxVJYlMs Domenica Sportiva con Tentoni) I grigiorossi perdono di misura a S.Siro contro l’Inter di Ruben Sosa e poi stendono la Lazio allo Zini. Dopo il pareggio a Bergamo contro l’Atalanta, ci pensa il Milan con Papin e Simone ad espugnare lo Zini.

SERIE A 1993/1994 (tot. 7 pt.):

1a-Juventus-Cremonese 1-0

Muller (J).

2a-Cremonese-Napoli 2-0

Tentoni, Tentoni (C).

3a-Inter-Cremonese 2-1

Bergkamp, Schillaci (I); aut.Festa (C).

4a-Cremonese-Lazio 1-0

Nicolini (C).

5a-Atalanta-Cremonese 0-0

6a-Cremonese-Milan 0-2

Papin, Simone (M).

Nella stagione successiva 1994-1995,  la Cremonese si ripresenta ai nastri di partenza del campionato di serie A con in bacheca la Coppa Anglo-Italiana ed una squadra già matura e collaudata con in più un Enrico Chiesa strepitoso. Ancora una falsa partenza, stavolta a Parma puniti da Couto e Zola, poi allo Zini la vittoria contro il Napoli con doppietta di Florjancic. A Firenze ci aspetta e ci punisce una doppietta di ‘Batigol’. Poi la storica vittoria dei grigiorossi allo Zini con rete di gualco su assist perfetto di Alessio Pirri (https://www.youtube.com/watch?v=4b8gbgPxPIY Domenica Sportiva con Alessio Pirri e Simoni). Prestazioni non bissate nelle successive due gare, la prima sconfitta in casa dal Foggia per 3-1 e successivamente a Cagliari per 1-0.

SERIE A 1994/1995 (tot. 6 pt.):

1a-Parma-Cremonese 2-0

Couto, Zola (P).

2a-Cremonese-Napoli 2-0

Florijancic, Florijancic, (C).

3a-Fiorentina-Cremonese 3-1

Carnasciali, Batistuta, Batistuta(F), Tentoni (C).

4a-Cremonese-Milan 1-0

Gualco (C).

5a-Cremonese-Foggia 1-3

Pirri (C), Biagioni, Kolyvanov, Sciacca (F).

6a-Cagliari-Cremonese 1-0

Oliveira (Ca). 

La stagione successiva, sempre con in panchina Gigi Simoni,  sarà quella del ritorno agli inferi e le prime 6 giornate ne danno un largo preavviso. La prima giornata la Cremonese subisce il poker della Juventus, vincitrice dell’ultima edizione della Champions League, con un perentorio 4-1. Pareggio casalingo con la Sampdoria e sconfitta di misura in Friuli contro l’Udinese  per 3-2. Una autorete di un Tentoni irriconoscibile in questa stagione, condanna i grigiorossi alla sconfitta interna contro la Roma. A Firenze ed a Cagliari non va meglio, al Franchi usciamo sconfitti per 3-2 dalla Fiorentina, mentre a Cagliari raccogliamo la quinta sconfitta in 6 giornate.

SERIE A 1995/1996 (tot. 1pt.):

1a-Juventus-Cremonese 4-1

Jugovic, Ravanelli, Ravanelli, aut. Tentoni (J), Maspero (C).

2a-Cremonese-Sampdoria 0-0

3a-Udinese-Cremonese 3-2

Bierhoff, Bierhoff, Poggi (U), Maspero, Florjancic (C).

4a-Cremonese-Roma 0-1 

aut. Tentoni (R).

5a-Fiorentina-Cremonese 3-2

Padalino, Baiano, Batistuta (F), Maspero, Fantini (C).

6a-Cagliari-Cremonese 1-0

Oliveira (Ca).

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti