Domenica (18,15) la Vanoli al PalaCarrara di Pistoia per un gara fondamentale
Il 2024 si apre con un match vibrante per la Vanoli Cremona. I biancoblu saranno di scena domenica alle 18.15 al PalaCarrara di Pistoia contro la Estra in una gara decisiva per l’accesso alle final eight di Coppa Italia di febbraio a Torino. Come noto, l’obiettivo primario dei cremonesi, in questa stagione agonistica 2023-2024, non è certo l’accesso alle Final Eight di Coppa Italia, ma battere la Estra Pistoia sarebbe un passo molto importante verso la salvezza. I toscani hanno il vantaggio del fattore campo e faranno “l’impossibile” per non deludere la calorosa tifoseria. Coach Brienza ha a disposizione giocatori di spessore e carattere quali Willis, Blakes, Moore, Wheatle, Hawkins, Ogbeide, Della Rosa, Saccaggi, Del Chiaro. Il gruppo americani ha sempre mostrato le proprie capacità tecniche e qualità ma quello degli italiani ha un vissuto importante insieme e non ha paura di caricarsi sulle spalle la squadra nei momenti importanti della gara. Nel turno precedente, la Estra ha colto una storica vittoria a Treviso, contro la Nutribullet, che ha ulteriormente caricato l’ambiente. Un colpo di quelli pesantissimi in chiave-salvezza. Nonostante problematiche di falli che hanno condizionato Charlie Moore per tutta la partita, l’Estra ha trovato tantissimo da Ryan Hawkins in avvio di gara e successivamente uno scatenato Derek Ogbeide alla sua miglior prestazione in Serie A. Sul piano fisico, Pistoia ha perso qualcosa con l’infortunio di Varnado e Cremona si è sempre ben comportata contro squadre più dinamiche. La sfida tra Estra e Vanoli darà alla vincente una forte carica emotiva (finali Coppa Italia a parte), un ulteriore stimolo e fiducia per continuare il percorso e raggiungere l’obiettivo primario della salvezza.
Coach Demis Cavina ha presentato così la partita:
«Siamo alla vigilia di una partita che concluderà il nostro girone d’andata e questa prima parte del campionato, in cui abbiamo avuto una continuità importante dal punto di vista dei risultati e soprattutto del rendimento della squadra. Questa continuità che abbiamo trovato da neopromossi è una cosa molto importante.
Domenica incontreremo un'altra neopromossa, possiamo dire che abbiamo fatto un po’ il cammino insieme; è anche curioso il fatto che proprio in questi giorni, lo scorso anno, con Pistoia ci stavamo giocando l’accesso alla Coppa Italia LNP.
Pistoia è un’altra squadra che fin da subito ha trovato risultati e continuità in maniera tecnicamente e tatticamente diversa da noi, però l’aspetto importante è proprio come Pistoia ha giocato questa prima parte di stagione, e qui tante analogie con noi.
Troveremo un campo molto caldo, che conosciamo; l’importante per noi, dopo tutte queste considerazioni, sarà proprio continuare a essere noi stessi cercando di avere quell'atteggiamento che ci ha permesso, ad esempio domenica, di approcciare la partita contro Brindisi come l’avevamo pensata. Sarà fondamentale farlo anche in trasferta.
Guardando un po’ quelle che sono le caratteristiche di Pistoia, domenica sarà fondamentale come saremo “continui” - visto che abbiamo usato questa parola più di una volta - nella nostra metà campo difensiva. Un po’ per la loro qualità, ovviamente, e soprattutto per la loro capacità in casa, di segnare canestri fuori dai giochi, di cercarsi e trovarsi in situazioni di giochi rotti. Non basterà difendere sui primi obiettivi dei loro giochi, ma dovremmo essere veramente concentrati bene per tutta la partita; anche domenica dovremo trovare qualcosa in più da tutti e trovare quell’energia che abbiamo avuto quando siamo stati al completo.»
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti