3 febbraio 2024

Domenica (ore 16,30) la Vanoli a Sassari contro una squadra affamata di punti

La sconfitta subita domenica scorsa al PalaRadi dalla Vanoli Cremona contro l'Openjobmetis Varese, ha lasciato molto amaro in bocca ai tifosi biancoblu, anche per il modo in cui si è scaturita. Praticamente nei due minuti finali, grazie alle strepitose giocate e realizzazioni di Nico Mannion che gli hanno valso anche la convocazione in nazionale per le qualificazioni agli Europei.  Pecchia e compagni cominciavano ad intravvedere la possibilità di agganciarsi ai play-off, ma questa battuta d'arresto ha chiaramente riportato l'attenzione alla cruda realtà della corsa alla salvezza. Del resto coach Cavina ha sempre espresso chiaramente che,  tutto quanto è stato ottenuto sino ad ora,  è solo, ed esclusivamente,  per mantenere la serie A1 anche il prossimo anno.

Una volta che ci si è messi al sicuro, si può pensare ad altri traguardi. Cremona contro i prealpini, ha perso nella lotta ai rimbalzi. Ciò non dovrebbe piu accadere, perché è una delle chiavi piu importanti del match.  Se si fanno  delle ottime difese, come stanno evidenziando i cremonesi, catturando rimbalzi, si possono organizzare immediate ripartenze e mettere in difficoltà l'avversario, oppure giocare più palloni in attacco, anche alzando il il ritmo.

Ora il calendario prevede per la Vanoli, la delicata trasferta di domenica alle 16.30 a Sassari. I sardi vogliono risalire in fretta posizioni in classifica.  Era nelle attese societarie, disputare il campionato in un modo ben diverso da quanto fatto sino ad ora. E' stato deciso a malincuore di esonerare l'esperto Piero Bucchi che, probabilmente non riusciva più ad inculcare nei giocatori la sua filosofia cestistica. E' arrivato da pochissimi giorni il tecnico bosniaco Nenad Markovic, alla sua prima esperienza in Italia dopo quelle in Grecia, Spagna, Turchia. Come impatto ha  affrontato l'improba trasferta a Milano. Ora  il coach ha avuto una settimana per poter conoscere,  seppure in modo relativo, i suoi giocatori che vuole condurre alla salvezza. Punta molto sulla difesa. Prima della sosta per le final-four di Coppa Italia e gli impegni della Nazionale  il Banco di Sardegna, vorrebbe  intascare tre successi. Contro Cremona, sarà un  test per verificare la mentalità, del gruppo che è comunque da ricostruire, La squadra  è consapevole della situazione in cui si trova . Con tanto lavoro ed energia da parte di tutti si cercherà di effettuare migliorie e sistemare alcune situazioni tattiche piu adatte ai giocatori. Tra questi spiccano Diop, Stefano Gentile, Tyree, Kruslin Bendzius, Jefferson, Gombauld, McKinnie, Treser, Charalampoupoulus. La Vanoli sarà chiamata nuovamente ad affrontare un'avversaria diretta per la lotta verso la salvezza. Sarebbe fondamentale tornare alla vittoria, magari con l'apporto di quei  giocatori che ultimamente non stanno rendendo come in precedenza.

Marco Ravara


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti