2 settembre 2023

Dopo il ritiro, oggi (ore 18) la Vanoli affronta Trento a Cles

Sulla strada del ritorno a Cremona, la Vanoli Basket, come ormai da lunga tradizione, affronta quest’oggi, sabato, alle ore 18, a Cles l’Aquila Dolomiti Energia Trento. I biancoazzurri, rientrano dopo il ritiro di Carisolo, dove, oltre ad aver festeggiato il compleanno del Patron Aldo e disputato l’amichevole contro l’ambiziosa Tezenis Verona di Lega2, hanno svolto una dura, intensa preparazione fisico tecnica. I carichi di lavoro si sono fatti sentire. Qualcuno ha accusato i primi acciacchi come Denegri, Mc Cuollogh (assente nel match con gli scaligeri per problemi ad una caviglia) e Bone (alla schiena). Tutto nella norma che non desta preoccupazioni ai sanitari del team.
Coach Cavina e lo staff tecnico, sono attualmente soddisfatti per come si svolgono gli allenamenti, basati  specificatamente su ruoli e situazioni tattiche difensive ed offensive. Si sta cercando di aumentare la rapidità di azione compatibilmente alla pressione fisica dei giocatori.
Le Aquile trentine hanno in Toto Forray, il loro leader, ma l’acquisto dell’ex vanoli Paul Biligha ha indubbiamente accresciuto la qualità. Trento ha sempre avuto nel suo DNA l'agonismo e la voglia di non arrendersi mai; ha atletismo e  talento per giocare una  pallacanestro di ritmo, divertente. Aspettando Grazulis impegnato ai mondiali con la nazionale lettone, la squadra sta svolgendo sedute d’allenamento ed amichevoli anche in vista della partecipazione da protagonista in EuroCup. Giocatori di talento sono anche Udom, Alviti, Luca Conti e Balwin, Cooke, Ellis, Hubb, Ladurner, Stephens. In campionato l’intenzione è di arrivare tra le prime otto anche se è noto che molte formazioni si sono rinforzate elevando il loro livello.
Dunque, quest’oggi, come dicevamo, a Cles si giocherà per la  1° edizione della Melinda Basket Cup e sarà la prima occasione per vedere in azione la nuova Aquila Basket di coach Paolo Galbiati (ex coach Vanoli stagioni 2020-2021 e 2021-2022) nell’assaggio di quella che sarà anche la prima partita ufficiale della stagione, il primo turno di regular season in Serie A alla “Il T quotidiano” Arena di Trento sabato 30 settembre.
 
Marco Ravara


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti