Elisabetta Barbieri Campionessa d’Italia. Baldesio protagonista ai Campionati Assoluti di Tennis in Carrozzina
Si sono svolti a Sassuolo da mercoledì a domenica i Campionati Italiani Assoluti di tennis in Carrozzina che hanno visto impegnati i migliori atleti italiani di specialità.
La Canottieri Baldesio era presente con 5 atleti, la compagine più rappresentata a livello nazionale: Giovanni Zeni, capitano, Giordano Zavattoni, Edgar Scalvini, Luca Spano e Elisabetta Barbieri, con l’allenatore Roberto Bodini.
Proprio l’unica atleta femminile della squadra cremonese ha riportato un risultato storico laureandosi, con la sarda Marianna Lauro, campionessa d’Italia nel doppio femminile. Straordinaria la prestazione di Elisabetta che con la veterana Lauro, ex n.1 italiana, ha sconfitto al primo turno la coppia Quassinti-Vietti e in finale la collaudata coppia Morotti – Ricci in una partita dall’alto contenuto tecnico ma anche dalle intense emozioni. Il punteggio finale è stato infatti di 2-6 7-6 6-4. Dopo un primo set decisamente difficile, la coppia Barbieri – Lauro ha ritrovato intesa e grinta, uscendo vincitrice dell’incontro con la conquista del titolo italiano.
Elisabetta è una tennista incredibile e i suoi margini di miglioramento sono amplissimi, tanto che è stata recentemente attenzionata dai tecnici della nazionale italiana. Si tratta di un’atleta e di una donna di notevole forza di volontà, alimentata da una grande passione per il tennis. Ad Elisabetta sono andati i complimenti di tutta la squadra di tennis in Carrozzina della Canottieri Baldesio, del Presidente Alberto Guadagnoli e del consigliere delegato del tennis Lorenzo Fumagalli. Davvero una grandissima soddisfazione per tutti.
Passando ai tabelloni maschili, nel primo turno del singolare, Giovanni Zeni ha battuto in 3 set e contro tutti i pronostici Salvatore Vasta in una partita tirata e dai ritmi serrati, vinta dal tennista baldesino con forza di volontà e grande strategia. Purtroppo, al secondo turno, c’è stato subito lo scontro diretto Zeni – Zavattoni che ha riportato vincitore capitan Zeni. Nel terzo turno Zeni ha incontrato Antonio Cippo, giocatore tra i migliori in Italia, che si è imposto sul nostro atleta in 2 set molto combattuti. Grande prestazione del nostro capitano, in forte ripresa dopo mesi di stop.
Luca Spano, recente acquisto della Canottieri Baldesio, si arreso al secondo turno contro Luca Arca che si è confermato domenica n.1 italiano.
Edgar Scalvini, bresciano tesserato da quest’anno per la Baldesio, non ce l’ha fatta a superare Marco Pincella ma ha comunque fornito una solida prestazione contro un giocatore di grande esperienza.
Nel doppio maschile la coppia Zeni – Spano ha battuto Scalvini-Vasta con un perentorio 6-4 6-1. I baldesini ancora una volta si sono confermati una delle coppie più solide a livello nazionale. Al secondo turno hanno affrontato gli implacabili Culea-Tratter in una sfida tirata ed emozionante che non ha però lasciato scampo ai cremonesi. Culea e Tratter hanno poi perso la finale vinta da Arca e Cippo.
Davvero una bella avventura per la squadra della Canottieri Baldesio che si è confermata ancora una volta una delle realtà migliori a livello italiano e sempre più punto di riferimento di tutto il movimento. Ora la stagione agonistica volge al termine ma il calendario del 2026 è già ricco di appuntamenti interessanti e di sfide da cogliere con duro lavoro e tanta passione.
Nelle foto: la coppia Barbieri – Lauro con Morotti-Ricci, poi Giordano Zavattoni e Giovanni Zeni
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti