22 dicembre 2024

Fa tutto la Cremonese: paga un errore di Ravanelli e si salva grazie ad un "superMudo". Finisce 1-1 e scivola al quinto posto

Partiamo con il sottolineare come la Sampdoria, per quello che si è visto sul campo, sia una delle squadre più disarmanti e più deludenti arrivate allo Zini. A confutare questa tesi ci sono i 34 tiri fatti dai grigiorossi verso la porta difesa di Ghidotti, di cui ‘solo’ 9 nello specchio (percentuale molto bassa) e 11 corner a 1. Detto per la Cremonese il pareggio vale come 2 punti buttati alle ortiche contro una squadra, che deve ringraziare Ravanelli per un ‘erroraccio’ a fine primo tempo che ha regalato il vantaggio agli ospiti. Una squadra con un po' di qualità tecnica e tattica ne avrebbe approfittato, ma non la Sampdoria, tenuta sotto assedio praticamente per tutta la seconda parte di gara e che deve ringraziare il suo estremo difensore Ghidotti.

Primo tempo beffardo quello che si è visto sul campo dello Zini, con i grigiorossi che si accampano nell’area della Sampdoria, tirando 12 volte verso la porta con una mira piuttosto discutibile, fino al 37’, quando alla prima occasione gli ospiti vanno in vantaggio. Ravanelli appena dentro l’area, appoggia male la palla a Fulignati, Tutino lo contrasta e la palla finisce sui piedi di Bellemo che ringrazia e porta in vantaggio la squadra ligure.

La seconda parte di gara inizia come ci si sarebbe immaginato, con una Sampdoria che attende e morde (neanche tanto) le caviglie a una Cremonese che cerca di trovare il pertugio giusto per infilare la difesa ospite. Bonazzoli non è in giornata e si mangia un altro gol, ma il Mudo c’è si vede e si sente al 60’, quando dopo essersi guadagnato un corner, centra la porta con il suo mancino sporcato dalla deviazione di Riccio. La Cremonese ricomincia a macinare palloni e la Sampdoria soffre, ma ancora Bonazzoli al 67’ spedisce alle stelle invece che servire un paio di compagni al limite dell’area piccola. Dentro Vandeputte per un ottimo Milanese, tolto dalla naftalina dopo ‘appena’ un anno dalla sua ultima in campionato con l’Ascoli. Il belga serve una bella palla per il numero 90 grigiorosso, la sua girata è deviata da Ghidotti. Stroppa toglie un Vazquez in gran spolvero e inserisce De Luca. La tribuna non apprezza e fischia la scelta (non certo il giocatore). Al 78’ ci riprova un Bonazzoli che sembra aver raddrizzato la mira, ma Ghidotti ci mette un’altra pezza, l’ennesima. Ci prova anche De Luca, ma troppa centrale la sua conclusione. Stroppa, forse un po’ tardivamente (86’) inserisce Johnsen, Quagliata e Sernicola per Zanimacchia, Barbieri e Bonazzoli, e la partita scema in un pareggio che definire inutile pare persino una affermazione ‘buonista’. Per carità, l’impegno non è mancato, del resto lo striscione esposto in Curva Sud prima della gara era molto eloquente, ma non basta, allo Zini non basta e non devi permetterti certi errori e soprattutto i cambi vanno sfruttati meglio, sia come interpreti che come tempi di inserimenti.

Gongola la Juve Stabia che nel primo pomeriggio vince lo scontro diretto con il Cesena (1-0) e dà una spallata alla Cremonese che scivola in quinta posizione. Boxing Day a Cesena dunque per capire cosa questa squadra vorrà fare ‘da grande’.

SERIE BKT 2024/025, 18a GIORNATA

Domenica 22 dicembre 2024, ore 17.15 Stadio Giovanni Zini, Cremona

CREMONESE-SAMPDORIA 1-1 (0-1)

RETI: 37’ Bellemo (S); 60’ Vazquez (C).

CREMONESE (3-5-2): Fulignati; Antov, Ravanelli, Bianchetti; Barbieri (85′ Sernicola), Collocolo, Castagnetti, Milanese (73′ Vandeputte), Zanimacchia (85′ Quagliata); Vazquez (77′ De Luca), Bonazzoli (85′ Johnsen). Allenatore: Giovanni Stroppa

SAMPDORIA (3-5-2): Ghidotti; Venuti, Meulensteen, Riccio; Depaoli, Bellemo, Ricci (66′ Akinsanmiro), Benedetti (45′ Vieira), Ioannou (66′ Barreca); Tutino (87′ Borini), Coda (80′ Sekulov). Allenatore: Leonardo Semplici

ARBITRO: Sig. Maurizio Mariani della sezione di Aprilia. Assistenti: Sig. Domenico Rocca di Catanzaro e il Sig. Mattia Pascarella di Nocera Inferiore. Quarto uomo: Sig. Gioele Iacobellis di Pisa. Var: Sig. Luigi Nasca di Bari. A-Var: Silvio Paolo Mazzoleni di Bergamo.

AMMONITI: Benedetti, Bellemo (S). ANGOLI: 10-1 RECUPERI: 1’/4’

CRONACA PRIMO TEMPO:

-5’ conclusione rasoterra centrale di Zanimacchia. -13’ occasione per Bonazzoli che da dentro l’area calcia centrale. Ghidotti in angolo. -18’ Tutino fermato in area dalla coppia Ravanelli-Bianchetti. -19’ traversone dalla destra di Barbieri per Bonazzoli che da dentro l’area calcia di esterno mancino alto. Ci prova poi Milanese, ma il suo tiro viene rimpallato. -24’ Vazquez per la testa di Zanimacchia che colpisce male a pochi passi da Ghidotti, ma viene segnalato un fuorigioco. -34’ Castagnetti dalla distanza, Riccio impatta il tiro e manda in angolo. -35’ Vazquez da fuori area la palla esce di poco sopra l’incrocio. Castagnetti palla delicata sulla testa di Bonazzoli che colpisce abbondantemente a lato da buona posizione.

-37’ GOL SAMPDORIA: palla corta di Ravanelli per Fulignati, Tutino lo disturba e Bellemo mette in porta la ribattuta. CREMONESE-SAMPDORIA 0-1

-39’ Vazquez per Collocolo che dalla destra serve Bonazzoli in area. La sua conclusione centra Ghidotti. Al 45’ sull’ennesimo calcio d’angolo, tiro di contro balzo di Vazquez ma la palla finisce a lato.

CRONACA SECONDO TEMPO: Semplici inserisce Vieira per Benedetti. Nessun cambio per Stroppa. -47’ errore di Antov in fase difensiva, ci prova Tutino, ma Fulignati si disimpegna senza problemi. -53’ tiro di Bonazzoli dall’interno dell’area, ma centra Barbieri tra l’altro fuori dallo specchio della porta. -55’ tiro dalla distanza di Zanimacchia. Ghidotti respinge di pugni. -57’ brividi per i tifosi grigiorossi. Errore di Castagnetti, tiro di Bellemo deviato da Vieira davanti a Fulignati, che però riesce a recuperare la posizione. -58’ giallo per Bellemo.

-60’ GOL CREMONESE: Zanimacchia serve Vazquez dal limite, Ghidotti devia in angolo. Ma sullo stesso arriva la palla buona al Mudo dentro l’area blucerchiata, il suo piatto mancino indirizzato nell’angolino basso alla destra di Ghidotti incoccia la tibia di Riccio che beffa anche Ghidotti. CREMONESE-SAMPDORIA 1-1

-65’ tiro a giro di Vazquez. Fuori di poco. -66’ cambi per la Samp: fuori Ioannou e Ricci per Barreca e Akinsanmiro.‌ -67’ Bonazzoli si becca una salva di fischi dalla Sud quando invece di servire i due compagni al limite dall’area piccola spedisce in curva. -69’ Vazquez per Castagnetti, che dal limite frusta la palla sopra la traversa. -73’ fuori Milanese, ottima gara, per Vandeputte. -75’ Vandeputte per Bonazzoli, la sua girata è deviata da Ghidotti. -77’ Stroppa toglie Vazquez per De Luca e si piglia i fischi della tribuna. -78’ ancora Bonazzoli ed ancora Ghidotti in angolo. -80’ dentro l’ex Sekulov per l’ex Massimo Coda, giustamente applaudito dai tifosi grigiorossi. ’82’ Castagnetti dentro per De Luca, la sua spezzata è centrale e debole. -84’ dentro Johnsen, Quagliata e Sernicola al posto di Bonazzoli, Zanimacchia e Barbieri. Semplici toglie Tutino per Borini. -90’ sono 4 i minuti di recupero segnalati da Mariani. L’ultima occasione è per De Luca che davanti alla porta si ‘impappina’ e calcia una scarpata a caso. Fine dei giochi, Game Over.

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti