Questa sera alle 20.45 grigiorossi e Nicola alla ricerca di punti all'Olimpico contro la Roma di Gasperini
La 26a giornata del campionato di Serie A mette di fronte allo Stadio Olimpico di Roma, stasera alle 20.45, due realtà che navigano in acque diametralmente opposte ma spinte dalla medesima urgenza di punti. L'US Cremonese approda nella Capitale con la necessità impellente di muovere una classifica che la vede attualmente al 16° posto con 24 punti, in piena bagarre per non retrocedere insieme a Lecce — che ieri sera ha perso in casa contro l’Inter — e Genoa, con la Fiorentina terzultima a 21 punti che lunedì sera sarà impegnata nel derby contro il fanalino di coda Pisa.
Il trend recente dei grigiorossi riflette un momento di estrema delicatezza: dopo tre sconfitte consecutive che avevano minato le certezze del gruppo, il pareggio a reti bianche ottenuto nell'ultimo turno contro il Genoa ha mosso la classifica, pur lasciando l'amaro in bocca per una vittoria sfiorata solo nei secondi finali. Di contro, la Roma di Gian Piero Gasperini sta vivendo una stagione di alto profilo, occupando la 4ª posizione con 47 punti, con la possibilità di allungare sulla Juventus che ieri ha perso in casa contro il Como, e vantando una delle migliori difese del torneo. I giallorossi arrivano dalla convincente prova di Napoli, un 2-2 che ha dato continuità al successo sul Cagliari, confermando una solidità strutturale che all'andata, lo scorso 23 novembre allo Zini, permise loro di imporsi per 3-1 grazie alle reti di Soulé, Ferguson e Wesley, rendendo vano il gol della bandiera grigiorossa firmato da Folino.
Roma: miglior difesa del campionato. Il compito che attende gli uomini di Davide Nicola appare proibitivo sulla carta, considerando che la Roma tra le mura amiche ha conquistato 8 vittorie, 1 pareggio e 3 sconfitte con 16 reti messe a segno e solo 6 subite. L’ultima sconfitta risale allo scorso novembre e nelle ultime 7 partite ha portato 4 vittorie, 2 pareggi e una sola sconfitta.
Cremonese alla ricerca del colpaccio esterno. La Cremonese dovrà scontrarsi con l'organizzazione tattica di Gasperini, ma Nicola ha le idee chiare su come affrontare il match, puntando tutto sul rendimento esterno dei suoi, che finora ha fruttato 12 dei 24 punti totali, frutto di tre vittorie e tre pareggi lontano dallo Zini. Un bottino che paradossalmente eguaglia quello casalingo e che autorizza a sperare in un'impresa nella Capitale contro una squadra che concede pochissimo.
I precedenti in Serie A tra squadre ed allenatori. I precedenti ufficiali a Roma fra le due squadre sono 10: 7 vittorie giallorosse (ultima 2-1, Coppa Italia 2023/24), 1 pareggio (1-1, Serie A 1994/95) e 2 successi grigiorossi (l’ultimo 1-2, Coppa Italia 2022/23). Roma sempre in rete nelle 10 sfide all’Olimpico contro la Cremonese: 27 le marcature complessive. La storia dei confronti nella massima serie tra giallorossi e grigiorossi pende nettamente a favore della compagine capitolina. Complessivamente, nei precedenti disputati in Serie A, la Roma ha ottenuto la vittoria in ben 12 occasioni, lasciando alla Cremonese lo spazio per soli 3 successi, mentre i pareggi totali sono solo 2. Guardando esclusivamente alle sfide giocate nella Capitale, il bilancio si fa ancora più ostico per i colori grigiorossi: la Cremonese è riuscita a espugnare l'Olimpico una sola volta nella sua storia, nel lontano 1993, a fronte di 7 sconfitte e un unico pareggio. Resta nella storia e negli occhi anche dei più giovani sostenitori grigiorossi, la vittoria all’Olimpico per 2-1 nei quarti di finale di Coppa Italia 2022/23. Davide Nicola è alla ricerca della prima vittoria contro Gasperini: il tecnico giallorosso vanta 8 vittorie, a fronte dei 4 pareggi.
Le parole di Nicola e Gasperini. Il confronto tra le due panchine riflette il momento delle due squadre. Davide Nicola ha caricato l'ambiente sottolineando la necessità di una prestazione di puro spirito: "Bisogna alzare il livello di convinzione, organizzazione e aggressività. Andremo a Roma per fare la nostra partita senza timori reverenziali, consapevoli che ogni pallone può essere quello decisivo per il nostro cammino". Sul fronte opposto, Gian Piero Gasperini non intende abbassare la guardia nonostante il divario in classifica, consapevole delle insidie che il tecnico grigiorosso sa preparare: "La Cremonese è una squadra che sa chiudersi bene e ripartire con ferocia, Nicola dà un'impronta caratteriale fortissima ai suoi ragazzi. Noi dobbiamo mantenere alta la concentrazione per consolidare la nostra posizione Champions, evitando cali di tensione che in questa fase del campionato possono costare carissimo".
Qui Cremona: Baschirotto dà forfait, torna disponibile Bondo. Le notizie che giungono dal centro sportivo Arvedi non sono del tutto rassicuranti per lo scacchiere tattico di Nicola. La difesa dovrà fare a meno di un pilastro fondamentale come Baschirotto, fermato da un problema fisico che lo ha escluso dalla lista dei convocati. Oltre a lui, non saranno della partita Floriani Mussolini, Moumbagna e Collocolo. Unica nota lieta è il recupero in extremis di Pezzella, che dovrebbe presidiare la corsia sinistra, mentre sul fronte opposto Barbieri rimane favorito su Zerbin per una maglia da titolare.
Le probabili formazioni. Dal punto di vista tattico, la Cremonese dovrebbe confermare il modulo 3-5-2 con in porta agirà Audero, protetto da una linea a tre composta da Terracciano, Luperto e uno tra Bianchetti e Folino. A centrocampo, il dinamismo di Thorsby e Payero sarà fondamentale per supportare la regia di Maleh, mentre davanti la coppia pesante dovrebbe essere formata da Djuric e Jamie Vardy, con quest'ultimo chiamato a ritrovare lo smalto dei giorni migliori dopo alcune prestazioni opache. La Roma risponderà con il consueto 3-4-2-1, dove Malen agirà da terminale offensivo supportato da Pellegrini e Zaragosa. A completare il reparto formato anche da Celik, Cristante e Koné Dietro Mancini-Ndicka-Hermoso davanti a Svilar. Indisponibili Dovbyk, El Shaarawy, Ferguson, Soulé e Dybala
Arbitra Di Bello. La direzione dell'incontro è stata affidata a Marco Di Bello della sezione di Brindisi. Il fischietto pugliese sarà coadiuvato dagli assistenti Khaled Bahri di Sassari e Marco Ceolin di Treviso. Il ruolo di Quarto uomo sarà ricoperto da Juan Luca Sacchi di Macerata, mentre al Var agirà Luigi Nasca di Bari con l'assistenza di Francesco Meraviglia di Pistoia nel ruolo di Avar.
PROBABILI FORMAZIONI
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ndicka, Hermoso; Celik, Cristante, Pisilli, Tsimikas; Pellegrini, Zaragoza; Malen. A disposizione: Gollini, Angelino, Lulli, Mirra, Rensch, Ziolkowski, Bah, Della Rocca, El Aynaoui, Arena, Morucci, Vaz, Venturino. Allenatore: Gasperini.
CREMONESE (3-5-2): Audero; Terracciano, Luperto, Bianchetti; Barbieri, Thorsby, Maleh, Payero, Pezzella; Djuric, Vardy. A disposizione: Silvestri, Nava, Folino, Vandeputte, Grassi, Bonazzoli, Sanabria, Zerbin. Allenatore: Nicola.
PROGRAMMA 26ª GIORNATA DI SERIE A 2025/26
SASSUOLO-VERONA 3-0 (40’ Pinamonti, 44’, 62’ Berardi) JUVENTUS-COMO 0-2 (22' Strefezza, 54' Cutrone) LECCE-INTER 0-2 (75’ Mkhitaryan, 82’ Akanij) CAGLIARI-LAZIO 0-0
GENOA-TORINO, 22 febbraio ore 12.30 ATALANTA-NAPOLI, 22 febbraio ore 15.00 MILAN-PARMA 22 febbraio ore 18.00 ROMA-CREMONESE 22 febbraio ore 20.45 FIORENTINA-PISA, 23 febbraio ore 18.30 BOLOGNA-UDINESE, 23 febbraio ore 20.45
CLASSIFICA PROVVISORIA:
Inter 64, Milan* 54, Napoli* 50, Roma* 47, Juventus 46, Como 45, Atalanta* 42, Sassuolo 35, Lazio 34, Bologna* 33, Udinese* 32, Parma, Cagliari 29, Torino 27, Genoa* 24, CREMONESE* 24, Lecce 24, Fiorentina* 21, Pisa* 15, Verona 15. (*) una partita in meno.
La foto di Cremonese-Roma 1-3 del 23 novembre
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti