26 febbraio 2022

Finale da brividi a Terni, ma i grigiorossi tornano alla vittoria (2-1) con Baez e Gaetano

La Cremonese torna alla vittoria e si riprende la vetta della classifica. I grigiorossi espugnano, non senza difficoltà, il Liberati di Terni. I padroni di casa, nonostante le numerose assenze giocano una partita di grande intensità, trovano un grande Carnesecchi e sfiorano il pareggio al 94’ con Partipilo fermato da Var per fuorigioco.

Pecchia schiera Gondo molto vicino a Ciofani, le occasioni non mancano, ma Iannarilli e l’imprecisione delle ‘bocche da fuoco’ grigiorosse fanno chiudere il primo tempo sullo 0-0. 

Nel secondo tempo, dopo che Ciofani si è visto negare il gol da una super parata di Iannarilli, Baez porta in vantaggio i grigiorossi con un gran tiro dalla distanza che si infila sotto l’incrocio dei pali. Il vantaggio dura solo 3’ quando  Mazzocchi, appena entrato in campo, anticipa Bianchetti e pareggia. Passano 3’ e Carnesecchi, con la complicità del palo, compie un miracolo su Bogdan. La Cremonese spinge, la stanchezza si fa sentire da entrambe le parti, ma è Gaetano all’80’ che riporta in vantaggio la Cremonese con un gran tiro dai 25 metri lascia partire un rasoterra velenoso che si infila nell’angolino della porta delle fere che al 94’ segnano la rete del pareggio con Partipilo, prima convalidata e poi fortunatamente annullata. 

Una vittoria meritata per la determinazione vista in campo, arrivata anche con quel pizzico di fortuna che ci è mancato nelle ultime partite. 

Ora testa alla trasferta di Benevento di martedì prossimo, poi, il sabato seguente, il derby con il Brescia allo Zini.

 

26a GIORNATA CAMPIONATO SERIE BKT 2021/22

 

Sabato 26 febbraio 2022, ore 14.05

Stadio Liberati, Terni.

TERNANA-CREMONESE 1-2  (0-0) 

RETI: 59′ Baez (Cr), 62′ Mazzocchi (T), 80′ Gaetano (Cr). 

TERNANA 4-3-2-1 Iannarilli; Defendi, Bogdan, Sorensen, Celli (72′ Martella); Proietti (82′ Koutsopias), Paghera (82′ Peralta), Salzano; Furlan (60′ Mazzocchi), Partipilo; Pettinari (46′ Capone).

A disposizione:Krapikas, Boben, Rovaglia, Capuano, Mazza.

Allenatore: C.Lucarelli 

CREMONESE 4-2-3-1: Carnesecchi; Sernicola, Bianchetti, Meroni, Valeri (46′ Crescenzi); Castagnetti, Fagioli (67′ Rafia); Gaetano, Baez, Gondo (59′ Zanimacchia); Ciofani (67′ Di Carmine).

A disposizione:Sarr, Ciezkowski, Fiordaliso, Casasola, Bartolomei, Politic, Okoli.

Allenatore: F. Pecchia

ARBITRO: Sig. Antonio Giua della sezione di Olbia. 

Assistenti di linea: Sig. Michele Lombardi di Brescia e il Sig. Claudio Gualtieri di Asti.

Quarto uomo: Sig. Claudio Petrella di Viterbo. 

Var: Sig. Giacomo Camplone di Pescara.

A-Var: Edoardo Raspollini di Livorno)

 

AMMONITI: Castagnetti, Fagioli. Baez (Cr); Partipilo, Salzano (Te).

ESPULSI: 

ANGOLI: 3-5

RECUPERI: -/4’

Una giornata fredda e ventosa accoglie le due squadre in campo.

Pecchia schiera il suo solito 4-2-3-1, spiccano gli inserimenti dal 1' di Meroni a fianco di Bianchetti, mentre Gaetano, Gondo e Baez agiranno alle spalle di Ciofani. In Panchina Zanimacchia mentre in tribuna va ancora Buonaiuto.

Luccarelli riesce a recuperare Partipilo e Pettinari che partono titolari.

PRIMO TEMPO:

Prima conclusione a rete dei grigiorossi di Gaetano che su corner di Baez gira a rete sul primo palo ma la palla esce a lato.

Risponde all’8’ Proietti che da fuori area lascia partire un tiro respinto da Carnesecchi.

Al 14’ Sorensen sbaglia un disimpegno a metà campo, Castagnetti serve Ciofani che di prima cambia zona del campo per Gondo, Tacco per Baez che di prima lascia partire un tiro che sfiora il palo alla destra di Iannarilli.

La Ternana palleggia, mentre i grigiorossi con veloci ripartenze.Al 18’ Gaetano scambia con Baez che gli ridà la palla, il suo tiro è deviato in corner da Iannarilli.

20’ altra occasione per i grigiorossi, Ciofani riceve la palla in area la difende ed incrocia un tiro sul palo opposto, Iannarilli devia ancora in angolo.

22’ occasione per le fere, Celli dalla sinistra lascia partire un cross che Pettinari, anticipando Meroni, colpisce di testa e mette fuori di poco.

Al 32’ Gaetano cade in area su un contrasto dubbio con Sorensen

34’ occasione per Gondo che  perde l’attimo buono e si vede impattare il tiro da un difensore da ottima posizione.

La Ternana attende nella metà campo i portatori di palla grigiorossi, ma non riesce mai ad impensierire la Cremonese nelle ripartenze.

Si conclude il primo tempo con un pareggio che sta un po' stretto ai grigiorossi, i padroni di casa sono bravi ad imbrigliare il centrocampo grigiorosso.

SECONDO TEMPO:

Pecchia inserisce Crescenzi, che rientra dopo un lungo stop, al posto di Valeri. Lucarelli risponde con Capone al posto di Pettinari. 

Al 55’ il miracolo di Carnesecchi. 

56’ grande giocata di Ciofani spalle alla porta si gira e scaglia una sassata sotto la porta, Iannarilli sfora con le dita e la mette in angolo.

57’ incredibile occasione per Crescenzi servito al limite dell’area piccola da Gondo, si vede ribattere il tiro da Iannarilli.

Dentro Zanimacchia al posto di Gondo.

59’ GOL CREMONESE: Gaetano scende sulla destra e serve Baez sull’angolo dell’area ternana, si sposta la palla e lascia partire un missile che si infila nell’angolino alla destra di un immobile Iannarilli. TERNANA - CREMONESE 0-1

Per la Ternana dentro Mazzocchi al posto di Furlan.

62’ GOL TERNANA: Mazzocchi appena entrato anticipa Bianchetti di testa nell’area piccola e deposita la palla nell'angolo della rete. TERNANA - CREMONESE 1-1

65’ ancora un miracolo di Carnesecchi che devia sul palo un tiro di Bogdan, perso per strada da Crescenzi, che fortunatamente attraversa tutta la porta senza che nessun attaccante delle fere intercetti la palla.

Dentro Di Carmine e Rafia al posto di Ciofani e Fagioli. Le due squadre si fronteggiano a metà campo, gioco di difficile lettura anche a causa di un vento molto fastidioso che modifica tutte le traiettorie della palla.

80’ GOL DELLA CREMONESE: Castagnetti recupera una palla respinta dalla difesa della Ternana e di prima serve Gaetano che riceve, controlla, si gira e da 25 metri scocca un tiro velenosissimo che si infila rasoterra a fil di palo dove Iannarilli non può arrivare. TERNANA - CREMONESE 1-2

85’ bella iniziativa sulla fascia sinistra di Rafia che serve in mezzo all’area Di Carmine, la sua conclusione di testa è da dimenticare.

La stanchezza comincia a farsi sentire ed il vento contro non aiuta la Ternana ad uscire dalla sua metà campo. I grigiorossi cercano di mantenere la palla il più a lungo possibile.

89’ contatto in area tra Bianchetti e Partipilo che si lascia cadere ancor prima di essere toccato, l’arbitro non abbocca.

93’ Zanimacchia per Di Carmine esterno della porta.

94’ Finale da brivido per i grigiorossi che si fanno prendere d’infilata, Partipilo riceve palla in verticale, resiste a Bianchetti, scarta Carnesecchi e appoggia la palla in rete facendo esplodere la gioia dei tifosi. L’arbitro Giua prima convalida la rete poi viene chiamato allo schermo del Var ed annulla la rete per un fuorigioco di Partipilo.

 

Si arriva al 97’ prima che l’arbitro decreti la fine della gara e la conseguente vittoria dei grigiorossi. 

 

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti