15 gennaio 2022

Grigiorossi pronti per l'esame Como, Pecchia dovrà fare a meno di Strizzolo e Ciofani. Tre partite rinviate per Covid

Dopo la vittoria del Benevento nel recupero della 18a giornata contro il Monza per 3-1 ed il nuovo rinvio di Lecce - Vicenza a causa dei numerosi casi positivi tra le file venete, ieri sera si è giocato il posticipo della 19a giornata con l’Ascoli ha sbancato Terni con un sonoro 4-2, mentre oggi alle 14.00 toccherà ai grigiorossi tornare in campo allo Zini contro il Como.

Il Covid torna prepotentemente a far parlare di sé, è di ieri sera la notizia ufficiale che prevede il rinvio a data da destinarsi di Cittadella-Cosenza, Parma-Crotone e Vicenza - Alessandria a causa dei numerosi contagi di Covid che interessano ancora Vicenza, Crotone e Cosenza.

Nella conferenza stampa pre partita di ieri Pecchia ha fatto il punto sulla situazione in casa grigiorossa.

Sulla ripresa del campionato:”Tra feste, Covid, Vaccini e qualche infortunio sembra essere  passato molto più tempo di quello che sembra dall’ultima gara disputata. Problemi che hanno riguardato un po ' tutte le squadre, una ripresa che mette di fronte tutti a diverse incognite, lo si è visto con la ripresa in serie A ed anche con i recuperi di ieri sera. ma ora bisogna solo pensare a ripartire e mettere il piede sull’acceleratore.

Dovremo ripartire con la mentalità giusta, riattaccare la spina per riprendere da dove avevamo lasciato, da domani sono in palio i 3 punti e chi saprà inoltrarsi velocemente nel campionato ne trarrà sicuro vantaggio”.

Sulle problematiche affrontate in quest'ultimo periodo di lavoro: “La gestione degli allenamenti separati, alternati, a singhiozzo ha toccato un pò tutte le squadre, ognuno ci arriverà con una condizione ed una tenuta diversa, solo il campo ci dirà chi è stato più penalizzato e chi saprà reagire meglio. Aldilà dei problemi fisici e di tenuta di alcuni giocatori che sono emerse negli ultimi allenamenti, la squadra è pronta ad affrontare la partita sfruttando al massimo i 5 cambi che avrò a disposizione per mantenere sempre vivo e sempre alto il livello di prestazione”.

Sugli avversari: “Una neopromossa che ha subito l’impatto al nuovo campionato, ma che poi, in virtù di un gruppo solido e compatto che aveva vinto un campionato, ha saputo reagire rispondendo con grandi prestazioni sia in casa che in trasferta. Per questo motivo dovremo insistere a migliorare la qualità e l’intensità del nostro possesso palla, per migliorare il gioco ed anche per gestire meglio le nostre risorse nell’arco della partita.

Riguardo al mercato: “Dal mese di febbraio nell’arco di poco più di trenta giorni ci saranno 10 partite dove la gestione della rosa farà la differenza. In un momento in cui si legge molto di mercato, dovrò pensare a valorizzare sempre di più la nostra rosa che ho a disposizione a cominciare da domani dove potranno trovare spazio giocatori che fino ad ora ne avevano trovato poco”.

Sul bilancio dopo 12 mesi della sua avventura in grigiorosso: “Sicuramente un bilancio positivo, anche se i bilanci si fanno sempre alla fine, l'obiettivo è e sarà sempre quello di arrivare ad essere una squadra competitiva, con una identità precisa e che abbia voglia di giocare un buon calcio. La strada indicata è quella giusta bisogna continuare a percorrerla con fiducia ed entusiasmo” 

La Cremonese torna in campo allo Zini (4 vittorie, 4 pareggi ed una sola sconfitta tra le mura amiche), dopo 3 vittorie consecutive, prima dell’ultima giornata del girone di andata, i grigiorossi si trovano al terzo posto a 6 lunghezze dalla capolista Pisa e 2 da Benevento e Brescia.

Per la gara contro il Como Pecchia dovrà fare a meno di Ciezkowski, Ciofani, Crescenzi, Meroni, Nardi, Strizzolo. Ecco la lista dei convocati per la gara:

PORTIERI: Alfonso, Carnesecchi, Sarr.

DIFENSORI: Bianchetti, Fiordaliso, Frey, Okoli, Ravanelli, Sernicola, Valeri.

CENTROCAMPISTI: Bartolomei, Buonaiuto, Castagnetti, Collodel, Fagioli, Deli, Gaetano, Valzania.

ATTACCANTI: Baez, Di Carmine, Zanimacchia, Vido, Zunno.

Il Como di Gattuso, dopo un avvio di campionato non certo entusiasmante, si è momentaneamente sfilato dalla zona pericolosa della classifica in virtù dei 25 punti a fronte di 6 vittorie, 7 pareggi e 5 sconfitte con 25 gol segnati e 22 subiti.

In trasferta ha giocato 9 gare, con 3 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte. 15 le reti messe a segno e 14 quelle subite.

Gattuso resta fedele al suo 4-4-2, dove Facchin ha preso il posto dell’infortunato Gori tra i pali, la difesa a quattro solitamente vede schierati Scaglia, Vignali, Solini e Ioannou, mentre sulla mediana si piazzano capitan Bellomo (indisponibile per la gara di oggi) ed Arrigoni.

Sulle fasce viene spesso schierato l’ex grigiorosso Parigini, mentre dalla parte opposta sarà tutto da rivedere per le assenze dei titolari Chajia e Cabashi.

L’attacco è sicuramente il punto forte di questa squadra sia per la qualità che per l’esperienza messa in campo, non a caso 14 delle 25 reti sono a carico del trio La Gumina, Cerri e Gliozzi.

Domani tra le file lariane ci saranno diverse defezioni sopratutto nel reparto di centrocampo:  Gori, Bellemo, Cahjia, Kabashi: Questi i convocati da mister Gattuso.

PORTIERI: Bolchini, Facchin, Zanotti.

DIFENSORI: Allievi, Bertoncini, Cagnano, Ioannou, Solini, Varnier, Vignali.

CENTROCAMPISTI: Arrigoni, Bovolon, H’Maidat, Iovine.

ATTACCANTI: Cerri, Gabrielloni, Gatto, La Gumina, Luvumbo, Parigini, Peli.

PROGRAMMA 18a GIORNATA:

Ternana - Ascoli 2-4

Sabato 15 gennaio 2022

RINV.  Cittadella - Cosenza

RINV.  Parma - Crotone

Ore 14.00 CREMONESE – COMO

 Reggina - Brescia

 Pisa - Frosinone

Domenica 16 gennaio 2022

RINV. Vicenza - Alessandria

Ore 16.15  Monza - Perugia

Pordenone - Lecce

Spal - Benevento

La nuova classifica di serie B a fine 2021

CLASSIFICA:

Pisa 38;Benevento, Brescia 34; CREMONESE 32; Lecce, Monza 31; Ascoli, Cittadella 29; Frosinone 28; Perugia 27; Como 25; Reggina, Ternana, Parma 23; Spal 20; Alessandria 17; Cosenza 16; Crotone 11;  Pordenone 8; Vicenza 7. 

 

 

 

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti