Il 24 marzo la Cremonese compirà 120 anni. Le iniziative in programma
Si avvicina una data storica per l’U.S.Cremonese: Il 24 marzo 2023 l’Unione Sportiva Cremonese festeggia 120 anni e la società dal prossimo 24 al 27 marzo darà la possibilità a tutti i tifosi, di conoscerla attraverso un percorso immersivo all’interno dello Zini.
Prossimamente, attraverso una conferenza stampa, saranno rese note altre iniziative e informazioni relative alle celebrazioni per il centoventesimo anniversario della società grigiorossa.
‘Un cammino iniziato in piazza Sant’Angelo, nei locali dell’allora “Osteria La Varesina”, divenuta immediatamente la prima leggendaria sede sociale di un sodalizio sportivo che da oltre un secolo è parte integrante del nostro territorio. Allora i colori del club presieduto da Emilio Faia erano il biancolilla e il calcio non compariva tra le discipline praticate d’acchito. Lo erano, invece: ciclismo, scherma, ginnastica, lotta e sollevamento pesi. Il football entrò a far parte dei costumi dell’U.S. Cremonese nei primi anni 10 del ventesimo secolo, diventando, dal 1913, parte fondamentale delle attività. Da allora, prima con la maglia biancolilla e poi con gli amatissimi colori grigiorossi, la Cremo ha saputo scrivere una storia ricca di successi memorabili, momenti bui, tracolli e rinascite. Un viaggio fatto di volti, lacrime, sorrisi, valori e passione che ha coinvolto nel corso del tempo decine di migliaia di persone accomunate dall’amore per la nostra maglia.
Per celebrare l’importante anniversario, U.S. Cremonese ha programmato una serie di iniziative che avranno come teatro principale lo stadio “Giovanni Zini”, la casa dei tifosi grigiorossi fin dal 1919.
Dal 24 al 27 marzo, i visitatori potranno vivere, all’interno della rinnovatissima struttura di via Persico, un percorso immersivo nei 120 anni di storia del club: dagli albori, all’inizio dell’era Arvedi culminata con la promozione in Serie A, 26 anni dopo l’ultima apparizione.
La maglia grigiorossa, simbolo della passione per la Cremo, sarà la vera protagonista dell’iniziativa: attraverso l’esposizione di alcune divise sarà possibile rivivere alcuni tra i momenti più emozionanti e significativi della nostra storia. Accanto alle maglie, il legame tra la Cremo e la sua gente sarà evidenziato con immagini del passato, video celebrativi, focus sui protagonisti delle grandi imprese della Cremonese e con l’esposizione dei principali trofei conquistati, cominciando dalla Coppa Anglo Italiana vinta a Wembley nel 1993.
I visitatori nel tour – gratuito – alla scoperta dello Zini e dei suoi ambienti solitamente inaccessibili al pubblico, saranno costantemente affiancati da guide esperte.
Le celebrazioni, che si estenderanno anche al trentennale della vittoria di Wembley, proseguiranno anche sul campo, con la squadra che indosserà maglie speciali in occasione della partite con Monza e Atalanta.’
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti