23 luglio 2024

Il Basket team Pizzighettone riconferma il playmaker Daniele Ciaramella

Un altro tassello del puzzle in casa Basket Team Pizzighettone è stato aggiunto. Si tratta del riconfermato playmaker Daniele Ciaramella. Nato il 16 giugno 1998 per 188 cm di altezza, Daniele Ciaramella inizia la sua carriera nel settore giovanile dei Giants Marghera, poi si trasferisce nella vicina Padova e dal 2014 al 2018 milita ad anni alterni con l'Unione Basket Padova dove farà il suo esordio nel campionato di serie C Gold e nel quale disputerà 12 partite mettendo a segno 28 punti con una media di 2.3 e nel frattempo gioca nel Petrarca dove nella stagione 2016-2017 termina la sua avventura a livello giovanile. Con la compagine petrarchina disputerà i campionati Under 17 Eccellenza, Under 18 Eccellenza e la Divisione Nazionale Giovanile e dove metterà a referto 771 punti in 88 partite pari ad una media di 8.8 punti. Nella stagione 2017-2018 sbarca in Lombardia e viene acquistato dalla Pallacanestro Crema dove disputa il campionato di serie B e che a sua volta lo manda in doppio tesseramento alla Pallacanestro Offanengo con la quale disputerà il campionato di Promozione. A Crema Daniele chiuderà con 7 presenze e 3 punti, mentre ad Offanengo disputa solo 2 partite ma chiude con 29 punti totali. Dal 2018 al 2023 passa alla Virtus Lumezzane dove disputa 3 campionati di serie C Gold e 2 di serie B e nei quali colleziona 124 presenze con 763 punti realizzati pari ad una media di 6.2 punti. Nella scorsa stagione approda alla Mazzoleni Pizzighettone dove disputa il campionato di serie B Interregionale e nel quale chiuderà con 326 punti realizzati in 31 partite pari ad una media di 10.5 ed un best score di 27. Nel suo palmares Daniele può vantare una partecipazione alle Finali Nazionali Under 17 Eccellenza con il Petrarca Padova nella stagione 2014-2015 ed una promozione in serie B nel 2021-2022 e grazie ad un suo canestro sconfisse la Mazzoleni in semifinale.

La conferma di Daniele – ha detto il vicepresidente Gianenrico Spoldi – è stata un tassello importante nella costruzione del roster di questa stagione e sono felice che possiamo continuare insieme. Dopo la prima positiva annata con noi, sono sicuro che si ritaglierà un ruolo importante anche sotto la guida del nuovo coach Giovanni Baiardo.

“Sono davvero entusiasta – ha commentato Ciaramella – all’idea di poter giocare per il secondo anno consecutivo con questa maglia (indosserà come lo scorso anno il n.4) e per questa società. Penso che la solidità e l’affiatamento creatosi nella maggior parte del gruppo di quest’anno possa essere un punto fondamentale da cui ripartire per poter integrare al meglio anche i nuovi arrivi”. Quindi ha aggiunto: “Inoltre, parlando con il nuovo coach, ho percepito grande senso di responsabilità e positività fin da subito. Il livello del campionato si è alzato e, di conseguenza, starà a noi farci trovare pronti fin da subito per divertirci insieme e per far divertire allo stesso tempo anche il numeroso pubblico sempre pronto a sostenerci”.

 

 

Gabriele Grassi


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti