9 ottobre 2022

Il Napoli cala il poker e batte la Cremonese 4-1. Il Monza vince ancora, la situazione in classifica adesso è pesante

Nonostante il risultato, maturato negli ultimi 15’ della gara, la Cremonese tiene bene il campo contro la capolista. e si fa apprezzare per l’aggressività e l’attenzione con cui tiene testa ai partenopei. Il Napoli va in vantaggio al 26’ su rigore di Politano per fallo di Bianchetti su Kvaratskhelia. Il primo tempo finisce senza grandi sussulti. La ripresa vede i grigiorossi raggiungere il meritato pareggio con il primo gol in grigiorosso di Dessers che approfitta di un rimpallo battendo Meret tra il tripudio dello Zini.

La Cremonese si fa aggressiva, capisce che il Napoli vuole vincere e per farlo si deve scoprire.  Al 76’ con il gol di Simeone arriva la doccia fredda per i tifosi grigiorossi, che diventa una grandinata con le reti di Lozano e Olivera nel recupero. 

Complessivamente una buona Cremonese almeno fino al 2-1, quando sospinta da un pubblico meraviglioso se l'è giocata.

Un buon segnale in vista di una sfida, quella di sabato prossimo a La Spezia, che vedrà i grigiorossi affrontare una diretta avversaria per la conquista della salvezza che oggi ha perso 2-0 contro un rinato Monza.

Campionato serie A TIM 2022/23, 9° giornata

Domenica 18 settembre 2022, ore 18.00

Stadio Giovanni Zini, Cremona

CREMONESE-NAPOLI 1-4  (0-1) 

RETI: 26′ Politano rig., 76’ Simeone, 92’ Lozano, 95’ Olivera (Na) ; 48′ Dessers (Cr).

CREMONESE 4-2-3-1: Radu, Sernicola, Bianchetti, Valeri (72’ Aiwo), Lochoshvili, Meité, Ascacibar, Quagliata, Zanimacchia (46’ Okereke), Afena-Gyan (61’ Escalante), Dessers (72’ Buonaiuto).

A disposizione: Carnesecchi, Saro, Vasquez, Pickel, Baez, Acella, Milanese, Ndiaye.

Allenatore: M. Alvini

NAPOLI 4-3-3: Meret, Di Lorenzo, Kim, Rahmani (81’ Ostigard), Mario Rui (81’ Olivera), Ndombele (57’ Simeone), Anguissa, Lobotka, Politano (2’ Zielinski), Raspadori (72’ Lozano), Kvaratskhelia.

A disposizione: Marfella, Sirigu, Juan Jesus, Zanoli, Zedadka, Gaetano, Demme, Elmas, Zerbin.

Allenatore: L. Spalletti

ARBITRO: Sig. Rosario Abisso della sezione di Palermo.

ASSISTENTI: Sig. Pasquale De Meo di Foggia e il Sig. Luca Mondin di Treviso. 

QUARTO UOMO: Sig. Juan Luca Sacchi di Macerata. 

VAR: Sig. Marco Di Bello di Brindisi. 

A-VAR: Giacomo Paganessi di Bergamo.

AMMONITI:  Zanimacchia, Valeri, Sernicola(Cr); 

ESPULSI: 

ANGOLI: 4-1

RECUPERI:2’/

NOTE:

Con il forfait inaspettato di Castagnetti, Alvini si ritrova con un problema in più a centrocampo, al suo posto Meitè che dividerà la mediana con Ascacibar. Catena sulla fascia sinistra inedita con Valeri, Quagliata ed Afena Gyan.

Spalletti non vuole correre rischi e non rinuncia ne a Kvaratskhelia ne a Raspadori.

PRIMO TEMPO:

Parte forte il Napoli, al 2’ progressione di Rahmani che si invola verso la porta difesa da Radu, dopo un tunnel a Lochosvhili lascia partire un tiro violento che si infrange contro il palo alla sinistra di Radu. Al 9’ buona  ripartenza dei grigiorossi con Zanimacchia che si guadagnano il primo corner della gara. Sul corner palo di Zanimacchia, ma l’arbitro fischia un fuorigioco attivo di Afena-Gyan.

Al 21’ tocca a Politano bucare la fascia sinistra, il suo invito rasoterra viene sfruttato male da Raspadori che non fa male a Radu.

GOL NAPOLI: al 26’ cambio fascia e prima incursione in area di Kvaratskhelia che viene toccato da Bianchetti e si lascia cadere in area. Abisso fischia il rigore, confermato poi dal VAR,  tra le proteste dei grigiorossi. Batte Politano e spiazza Radu tra i fischi assordanti della curva grigiorossa. CREMONESE-NAPOLI 0-1

I grigiorossi reagiscono prima con un tiro di Zanimacchia poi con un pressing di Dessers su Meret che è costretto a calciare la palla in angolo.

Al 34’ occasione di Dessers che si libera di Rahmani, ma una volta in area trova Kim a chiudere in angolo. Al 36’ ci prova Valeri su spinta di Dessers, il suo tiro dal limite dell’area finisce a lato. Al 46’ Anguissa, servito da Di Lorenzo, in piena area calcia alto invece di servire Raspadori, 

Finisce la prima parte di gara ed il risultato premia la squadra di Spalletti grazie ad un rigore trasformato in gol da Politano. Il Napoli ha condotto la gara fin dal primo minuto, ma aldilà di un palo colpito da Rahami non ha mai creato problemi a Radu. La Cremonese è combattiva e reattiva, ma non centra mai centra mai la porta difesa da Meret.

SECONDO TEMPO: 

Mentre Spalletti conferma l’undici iniziale, Alvini si giova la carta Okereke che prende il posto di Zanimacchia. 

Al 46’ doppia occasione per Raspadori ed Anguissa, ma Radu è tanto bravo quanto attento e sventa.

GOL CREMONESE: dalla ripartenza la palla arriva ad Ascacibar che dal limite lascia partire un tiro senza senza velleità, bravo Dessers a recuperare la palla sul rimpallo e battere Meret e fare esplodere la curva in un gran boato. CREMONESE-NAPOLI 1-1

La Cremonese parte forte e viene subito premiata, capisce il momento di difficoltà del Napoli e va vicino al raddoppio due volte con Okereke che pare sia entrato indemoniato.

55’ steso Meité al limite dall’area grigiorossa, Abisso si gira dall’altra parte e fa proseguire, la palla va a Raspadori che si fa ipnotizzare da Radu che sventa.

Spalletti corre ai ripari ed inserisce Simeone. Al 58’ veloce ripartenza dei grigiorossi con Quagliata che si invola in fascia e poi si fa trovare pronto al tiro che però finisce a lato.

Al 61’ esce Afena Gyan per crampi ed entra Escalante, buona la sua prima da titolare. Al 65’ azione sulla sinistra di Sernicola che serve fuori per Okereke che da buona posizione si vede stoppare il tiro. Il Napoli cerca la vittoria, anche se spesso viene meno la Cremonese pare rinfrancata dal pareggio.

Al 68’ Abisso da spettacolo, prima con una punizione inesistente di Sernicola su Kvaratskhelia, poi nella successiva azione fischia un fallo dal limite ed ammonisce Sernicola.

Al 72’ doppia sostituzione di Alvini dentro Aiwo e Buonaiuto, fuori Dessers e Valeri ottime le loro prestazioni.

GOL NAPOLI: cross perfetto dalla fascia sinistra di Mario Rui, sul palo opposto Bianchetti resta a guardare l’imperioso stacco di Simeone, che schiaccia la palla alle spalle di Radu. CREMONESE-NAPOLI 1-2

Alvini si gioca l’ultima carta, dentro Ciofani per Ascacibar. 85’ Semirovesciata di Okereke, ma viene fischiato il fuorigioco.

88’ Bella sponda di Ciofani per Okereke che perde il tempo ed è costretto ad allargarsi, il suo cross viene impattato di testa da Ciofani con la palla che esce di poco sopra la traversa.

Al 90’ Quagliata serve un traversone in area per Buonaiuto che viene messo in angolo da Kim. 

Sono 5 i minuti di recupero, la Cremonese si mette a tre in difesa e butta il cuore oltre l’ostacolo per arrivare al pareggio.

GOL NAPOLI: al 92’ Contropiede di Kvaratskhelia che semina la difesa grigiorossa e serve centralmente Lozano a cui non resta che depositare in rete la palla del 1-3. CREMONESE-NAPOLI 1-3

95’ Simeone per Lozano, ma il pallone che si sta infilando sotto la traversa trova un super Radu.

GOL NAPOLI: al 95’ la Cremonese è già negli spogliatoi quando Olivera di testa infila Radu per la quarta volta con la difesa grigiorossa in bambola. CREMONESE-NAPOLI 1-4

Insieme al gol del poker partenopeo l’arbitro Abisso decreta la fine della partita che finisce con un ingeneroso 4-1 a favore degli ospiti.

 

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Guak

9 ottobre 2022 20:31

Col Napoli non c'era nulla da fare ovviamente ma il mister che dichiarava ieri dobbiamo risalire ....e'.tutto un programma . Infatti ultimi un classifica naturalmente ed era scontato