9 aprile 2023

Il pagellone di Sampdoria-Cremonese: decisivi i cambi finali e il cambio di modulo

CREMONESE: 6.5 La prestazione dei grigiorossi ha sicuramente risentito, sia in termini di energie che di assenze delle tre gare ravvicinate, ma ci si mette anche un po' troppa tensione causata dall’importanza della partita e dalla scelta di Ballardini di puntare ancora alla difesa a 3 che in questa stagione ha fatto più danni che altro.

La squadra chiude, come al solito, in crescita e questa volta nel migliore dei modi, con cuore e grinta. Ma per continuare a sperare nel miracolo serve ancora di più.

CARNESECCHI 7: Ancora una volta decisivo, nella casellina delle parate c’è un 6, scusate se è poco.

FERRARI 5.5: Rientro da ex complicato, fatica a prendere le misure e la difesa paga pegno.

67' SERNICOLA 7: Prima calcia un pallone direttamente in curva, poi fa un gol stratosferico, decisivo. 

BIANCHETTI 5: La difesa a 3 non lo aiuta, gli errori dei compagni ancor meno. Si fa ammonire ad inizio match e il cartellino gli costerà la gara con l’Empoli.

LOCHOSHVILI 6,5: Sta ritrovando il ritmo gara e si vede, si porta in avanti ed anticipa Nuytinck in occasione della rete del 2-2.

QUAGLIATA 5,5: Ha il merito dell’assist che Ghiglione trasforma in gol ed il demerito del gol che sblocca il match. Gioca poco e si vede.

72' PICKEL 6: da una sua incursione parte l’azione del 3-2 di Sernicola.

MEITE 5: Non stava bene fin da prima della gara, troppo avulso dal gioco.

CASTAGNETTI 6.5: Partita non facile, non eccelle, ma decisivo sia in fase difensiva che di costruzione.

GHIGLIONE 6.5: Per due volte si perde Audero sulla fascia in occasione delle reti della Samp, ma rimedia con un gol e con una prestazione chiusa in crescendo.

67' VALERI 6: Niente da ricordare in particolare, ma il suo ingresso è decisivo per la riscossa finale. 

BUONAIUTO 6,5: Ballardini gli dà fiducia e lui la ripaga con una gara generosa, tenendo in costante apprensione Winks e Rincon.

DESSERS 6.5: Che pasticcione! Lotta, ci crede e regala l’assist al Lochosvhili per il 2-2.  

TSADJOUT 6.5: Non concretizza, ma fa un gran lavoro di cucitura a centrocampo. Sua la palla per Quagliata in occasione del 1-1. In calo nel finale.

67' Daniel CIOFANI S.V: La sua grinta lo manda al tappeto dopo solo 13’, con il naso rotto ma esce con le sue gambe. Forza Daniel!

81' AFENA-GYAN 6: Colpisce un palo quale impossibile da prendere, ma dalla sua giocata nasce il gol di Sernicola.

BALLARDINI 6,5: Mezzo voto in più per il repentino cambio di modulo che riequilibra la squadra. Arriva a Marassi con la squadra incerottata e con 90’ in più nelle gambe, ma le prova tutte ed alla fine arriva la seconda vittoria stagionale, la prima in trasferta, forse nel momento più importante di tutta la stagione. La salvezza rimane lontanissima, a ben 10 punti, ma questo successo ridà entusiasmo e speranza a tutto l'ambiente, squadra e tifosi.

SAMPDORIA:

Ravaglia 5; Zanoli 6,5 (76’ Oikonomou s.v.); Nuytinck 4.5; Amione 4,5; Augello 6,5 (88’ Murru s.v.); Cuisance 5 (46’ Lammers 6,5; Rincon 5,5; Winks 5; Leris 6,5; Djuricic 4,5 (88’ Jesé s.v.); Gabbiadini 5,5.

Dejan Stankovic 4,5.

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti