Il pagellone di Sassuolo-Cremonese: Dessers una sentenza, Pickel un disastro, Fourreau (arbitro) insufficiente
CARNESECCHI 5.5: cicca clamorosamente sulla punizione di Lauriente, mentre non può nulla sugli altri due gol del Sassuolo. Compie almeno 3 interventi decisivi e fornisce l’assist sul secondo gol di Dessers.
BIANCHETTI 6: diamo al ‘Bianco’ quel che è del ‘Bianco’. Soffre ma disinnesca un Pinamonti che nonostante non segni si muove su tutto il fronte d’attacco neroverde. Partecipa alla ‘follia collettiva’ in occasione del terzo gol del Sassuolo, scala centralmente senza avvedersi che i suoi compagni sono in ritardo su Bajrami.
CHIRICHES 6: Finché resta in campo fa buona guardia in difesa. Dispiace per l’infortunio che lo riporta ai ne-fasti ricordi con la sua ex squadra.
34’ LOCHOSHVILI 5: si piazza nella posizione di braccino destro a fare la brutta copia del ‘Locho’ che abbiamo ammirato ad inizio stagione. Male nella fase di impostazione, peggio in occasione della terza rete del Sassuolo quando si accentra e si perde Bajrami per strada.
VASQUEZ 6: dalla sua parte il Sassuolo costruisce la vittoria, con le sfuriate di Lauriente e Rogerio. Nonostante tutto fa una buona partita, sbaglia qualche impostazione, ma concede poco nei duelli e sfiora il 2-2 su corner di Buonaiuto.
SERNICOLA 5,5: con Vasquez ha il compito più arduo della partita: fa quello che può: soffre e spinge, ma manca in qualità e precisione.
78’ GHIGLIONE S.V.
PICKEL 4: spiace ma ancora una volta da una sua leggerezza di gioco (passaggio orizzontale a metà campo la Cremonese va al riposo con ‘due pere’ sul gobbo. Tanta buona volontà, non l’inventiva e la qualità che serve ala Cremonese a centrocampo. Siamo sicuri che in panchina non ci sia di meglio?.
BENASSI 5,5: considerando la serata di Pickel, da solo deve tenere alto il muro di centrocampo e provare a ripartire. Troppo spesso in difficoltà in entrambe le fasi, ma non certo per colpa sua. Sfiora il gol con il solito tiro dalla distanza.
VALERI 6.5: quando c’è da lottare e sacrificarsi lui c’è. Tanti cross e tanti palloni giocati. Manca nel tiro e negli inserimenti e sopratutto gli manca l’appoggio i Tsadjout.
AFENA-GYAN 4,5: impalpabile, un tiro ed un assist, poi il nulla.
46’ DESSERS 7,5: Entra e cambia la gara. A secco da gennaio, mette a segno una doppietta con il marchio di fabbrica. Bentornato Dessers (anche se pare tardi).
TSADJOUT 5,5: lotta, si sbatte, ma concretizza poco anche a causa della Cremonese troppo rinunciatario del primo tempo. Nell’unico vero guizzo in area colpisce il palo.
66’ CIOFANI 5,5: lotta e sfiora il gol su assist di Dessers, ma Consigli è bravo a chiudergli lo specchio della porta.
OKEREKE 5,5: lavora per la squadra ma non sempre in modo preciso, cerca di fornire alle punte palloni giocabili, ma forse servirebbe di più la davanti, con un Pickel in meno ed un Castagnetti in più.
66’ BUONAIUTO 6: Qualche spunto interessante, gioca poco ed si vede. Sul terzo gol manca di malizia ed invece di stendere l’avversario gli permette di ennescare l’azione.
All. BALLARDINI 5: nessuno meglio di lui può sapere chi e come può rendere al meglio in campo, ma come ha detto Dionisi a fine gara, ci si aspettava un’altra Cremonese. Un primo tempo con un 3-4-3 zavorrato che arranca appresso ai palleggiatori emiliani ed una ripresa a trazione integrale con un 4-3-1-2. Indovina i cambi, la squadra reagisce e pareggia: perché sbilanciarsi alla ricerca della vittoria quando vedi che i tuoi avversari nelle ripartenze ti sfuggono come anguille? Fa con quello che può, con quello che ha, ma i risultati sono quello che sono.
TIFOSI GRIGIOROSSI 10: un argomento da sviscerare a parte, ma la società (presente al completo in tribuna d’onore), per come ha gestito la stagione, non merita certo questi tifosi, che seguono ed incitano la squadra in ogni dove ed in ogni quando anche in fondo alla classifica.
Chiuse le pratiche Campionato e Coppa si spera ci sia la voce anche per chiedere conto (e testa) a chi con le sue valutazioni (e scelte), sta di fatto buttando alle ortiche (per non dire altro) questa stagione.
SASSUOLO
Consigli 6: ‘pesca’ sul secondo gol di Dessers, ma salva in uscita su Ciofani.
Zortea 5,5: non è certo lo Zortea che ci ricordiamo in maglia grigiorossi. Valeri lo mette alla gogna e lui soffre.
Erlic 5: Fa valere i muscoli, ma è suo l’assist per Dessers in occasione del primo gol grigiorosso.
Tressoldi 4,5: quando le cose per il Sassuolo vanno male lui c’è sempre. Sfiora il gol, ma quanti errori.
Rogerio 6,5: a sinistra quando scende con dolori, soprattutto se con la collaborazione di Lauriente. Meno bene in fase difensiva.
Frattesi 7,5: fa le veci di Berardi, lotta, a tutto campo e segna un gran gol da attaccante. Ad averne uno così a metà campo.
68' Thorstvedt 5,5: sull'angolo dove la Cremonese sfiora il 2-2 si fa anticipare da Vasquez.
Maxime Lopez 6,5: detta i tempi in cabina di regia e lo fa con ordine.
81' Obiang s.v.
Defrel 6: Sfortunato quando il suo tiro trova Carnesecchi e poi la traversa a negargli la gioia del gol.
68' Bajrami 7: se Dionisi ci veda lungo o abbia solo una botta di culo poco conta. Entra e decide il match con un gran gol.
Matheus Henrique 6,5: nel centrocampo dei padroni di casa è determinante.
88' Harroui s.v.
Lauriente 8: il migliore in campo. Segna con una punizione dal limite, poi serve Frattesi di tacco dopo una serpentina in occasione del raddoppio e alla fine assiste anche Bajrami con l'esterno destro. Devastante.
Pinamonti 6,5: tanto lavoro per la squadra ed in due occasioni per calciare in porta, ma Bianchetti gli mette la museruola:
81' Alvarez s.v.
All. Dionisi 6: la sua squadra, dopo un buon primo tempo dove si limita ad approfittare di due errori della Cremonese, si scioglie nella ripresa, salvo poi trovare il Jolly con Bajrami. Fortunato.
Arbitro FOURNEAU 5: Qualche errore di valutazione su cui soprassedere, ma sul placcaggio ai danni di Tsadjout in area e sulla gestione del recupero finale non si fanno sconti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti