9 febbraio 2024

Il prossimo avversario dei grigiorossi: la Reggiana di Nesta

Domani allo Zini i grigiorossi sono attesi da una importante sfida contro la Reggiana di Alessandro Nesta.

Ad oggi occupa il 10 posto a 23 punti (6 vittorie, 11 pareggi e 6 sconfitte) alle spalle di Brescia e Modena che a 32, hanno un piede nei playoff, mettendo a segno 28 reti e subendone 29.

Delle 11 trasferte ne ha vinte 4 (Spezia, Feralpi, Bari e Sudtirol), pareggiate 3 e perse 4, mettendo a segno 15 reti e subendone altrettante.

La formazione emiliana è l’unica del torneo a non aver perso nelle ultime 5 partite (3 pareggi e 2 vittorie) e l’ultima sconfitta risale al 16 dicembre scorso in casa contro la Samp (1-2).

La partita di andata si chiuse con il risultato di 2-2 e fu l’ultima che vide sulla panchina dei grigiorossi il tecnico Ballardini. In vantaggio di 2 reti (Pettinari e Portanova), la Regia si vide riprendere grazie alle reti di Collocolo e Coda, a causa di una difesa incostante e spesso disattenta. Cosa peraltro confermata anche nell’ultima partita casalinga con la Feralpisalò, che ha strappato un pareggio in 9 uomini (per un tempo) praticamente a tempo scaduto.

La continuità dei risultati non è casuale, visto che nelle ultime partite Nesta è passato dalla difesa a 4 ad un 3-4-2-1/3-4-1-2 andando a rinforzare il centrocampo e le fasce laterali con i due quinti a tutta fascia ed i 3 mediani centrale, proprio come il modulo utilizzato da Stroppa.

Nell’ultima sessione di mercato sono arrivati l’attaccante Okwonkwo in prestito dal Bologna (che però non potrà scendere in campo fino al 25 febbraio quando terminerà la squalifica per doping), il centrocampista spagnolo Alex Blanco dal Como ed il mediano italo/argentino Reinhart.

Ha un’idea di gioco ben precisa, in grado di mettere in difficoltà chiunque (sopratutto in trasferta), ma che soffre di momenti di black out, che nel recente passato sono costati cari in termini di risultati e punti. Forse anche per le scarse potenzialità in attacco, dove lo svizzero Girma è il più prolifico, seguito da Gondo (in prestito dalla Cremonese) con 4 reti, che anche nella gara di andata andò molto vicino al gol, ma che salterà la partita di domani, in quanto infortunato. L’alternativa è rappresentata dal francese Antiste, fermo a 4 reti.

La Reggiana tecnicamente non è sicuramente superiore alla Cremonese, ma Nesta sta costruendo un gruppo solido per un progetto lungimirante che, almeno per questa stagione, punta alla salvezza.

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti