Il punto della 22 esima giornata: il Verona in 3 scontri diretti fa più punti di una Cremonese inchiodata al fondo classifica
Il Napoli di Spalletti si prende la sua rivincita contro la Cremonese, la capolista stritola i grigiorossi come un boa che si avventa con una lentezza inesorabile sulla sua preda. Tanto il Napoli si avvicina più allo scudetto, tanto i grigiorossi si avvicinano ad una retrocessione ormai scontata. Nel 120 anniversario della sua fondazione, questa squadra (e la sua dirigenza) rischia di essere ricordata per tutti i record negativi che sta racimolando per strada.
Lo Spezia ‘getta alle ortiche’ il colpaccio in terra toscana contro l’Empoli. Si parte con il doppio vantaggio a favore dei liguri (Verde rig. 25', 31’). Poi i padroni di casa con orgoglio ed attributi, allo scadere riacciuffano il pareggio ( Vignato al 94’ e Cambiaghi al 71'). Il pareggio dopo 3 sconfitte consecutive, in virtù della vittoria del Verona che ora è a -2, difficilmente salverà la panchina di Gotti, che ,nella giornata di oggi, la società ligure potrebbe sollevare dall’incarico.
Il Verona, forte di ben 5 risultati consecutivi nelle ultime 6 partite (3v,2p,1s) torna ad accarezzare il sogno della salvezza, grazie alla vittoria casalinga contro la Salernitana per 1-0 (Ngonge 31’).
Una cavalcata cominciata proprio con la vittoria contro la Cremonese al Bentegodi: in tre scontri diretti (Cremonese, Lecce e Salernitana) i veneti hanno fatto più punti dei grigiorossi.
Non va meglio all’ormai ex allenatore della Salernitana Davide Nicola che dopo la terza sconfitta consecutiva, ed una classifica che si fà pericolosa, è stato licenziato ed a prendere il suo posto è stato chiamato Paulo Sousa.
Dopo la vittoria a Cremona arriva un altro punto importante per il Lecce di Baroni, che contro la Roma trova il vantaggio con un'autorete di Ibanez al 7’. Il tempo di un caffè e Dybala trasforma il rigore che riequilibra definitivamente le sorti della gara.
I salentini arrivano così a 24 punti, assieme al Sassuolo (che ha pareggiato ad Udine 2-2) ed alla Fiorentina (prossima avversaria in Coppa Italia) che sconfitta a Torino contro la Juve, raccoglie la quarta sconfitta nelle ultime sei partite.
Colpaccio del Monza al Dall'Ara contro il Bologna che, grazie ad un gol di Donati al 25’ ed una partita di sacrificio, strappa 3 punti importantissimi che lo proiettano verso una salvezza ormai solo da certificare.
Pareggia anche la Samp a Marassi contro l’Inter (0-0) che perde ancora due punti sulla capolista. Per la Doria un punto che muove la classifica, ma che all’atto pratico non cambia una situazione che resta molto complicata, pari a quella della Cremonese.
Nella 23a giornata spicca due derby da tripla ‘1X2’: Monza-Milan e Fiorentina Empoli. Chiuderà la giornata proprio la Cremonese che lunedì sera sarà ospite del Torino di Juric.
RISULTATI 22A GIORNATA
Milan-Torino 1-0
Empoli-Spezia 2-2
Lecce-Roma 1-1
Lazio-Atalanta 0-2
Udinese-Sassuolo 2-2
Bologna-Monza 0-1
Juventus-Fiorentina 1-0
Napoli-CREMONESE 3-0
Verona-Salernitana 1-0
Sampdoria-Inter 0-0
PROGRAMMA 23A GIORNATA SERIE A:
Venerdì 17/02/23
Ore 20.45: Sassuolo-Napoli
Sabato 18/02/23
Ore 15.00 Sampdoria-Bologna
Ore 18.00 Monza-Milan
Ore 20.45 Inter-Udinese
Domenica 19/02/23
Ore 12.30 Atalanta-Lecce
Ore 15.00 Fiorentina-Empoli
Salernitana-Lazio
Ore 18.00 Spezia-Juventus
Ore 20.45 Roma-Verona
Lunedì 20/02/23
Ore 20.45 Torino-CREMONESE
CLASSIFICA SERIE A:
59 pt. Napoli
44 pt. Inter
41 pt. Roma, Atalanta, Milan
39 pt. Lazio
30 pt. Torino, Udinese
29 pt. Bologna, Monza, Juventus
27 pt. Empoli
24 pt. Fiorentina, Lecce, Sassuolo
21 pt. Salernitana
19 pt. Spezia
17 pt. Verona
11 pt. Sampdoria
8 pt. CREMONESE
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti