11 ottobre 2023

Il punto della 9a giornata: Venezia, Catanzaro e Palermo avanzano a braccetto. Esonerati Mignani (Bari) e Foschi (Lecco)

Con i posticipi di domenica, si chiude anche la 9a giornata di campionato, che dà inizio alla sosta di due settimane, che permetterà alle squadre di fare il punto della situazione e preparare la seconda parte di questo girone di andata che sta regalando molte sorprese.

A tal proposito il presidente del Bari De Laurentis, ha dato il benservito all’allenatore Michele Mignani, che la scorsa stagione, dopo aver riportato in serie B i galletti pugliesi, si era visto sfumare la serie A nella finale di play-off contro il Cagliari. In questa stagione il rendimento della squadra (10 punti in 9 partite, 3 dei quali allo Zini), non sta evidentemente soddisfando le aspettative della proprietà. Al suo posto arriva una vecchia volpe della categoria come Pasquale Marino.

Ribaltone anche sulla panchina del neopromosso Lecco, ancora fermo in ultima posizione ad un punto (ma con 3 partite da recuperare). Dopo aver ufficializzato l’esonero di Foschi e dopo il rifiuto dell’ex Verona Marco Zaffaroni, la pista più calda porta ad Andrea Malgrati che, non avendo  il patentino da allenatore Uefa A, potrebbe essere affiancato da Luciano De Paola o da Emiliano Bonazzoli.

Tornando a quanto accaduto sui campi da gioco della giornata appena conclusa, spicca la vittoria del Venezia sul Parma, che al Penzo si è imposto per 3-2, infliggendo la prima sconfitta stagionale alla squadra di Pecchia e portandosi a soli 2 punti dalla vetta.

Vittoria anche del Palermo (la sesta in 8 gare), che a Modena sfrutta la superiorità numerica e batte i canarini 2-0, portandosi ad un solo punto dal Parma. Non di meno fa il  neo-promosso Catanzaro, che conferma le proprie ambizioni andando a vincere a Bolzano 1-0 contro il Sudtirol di Bisoli, prossimo avversario dei grigiorossi, appaiando il Venezia in terza posizione.

Il Cosenza batte con un secco 3-0 il Lecco (doppietta dell’ex grigiorosso Forte) ed rqggiunge il Como, sconfitto dai grigiorossi al Sinigaglia per 3-1. Cremonese che condivide la posizione in classifica con il Cittadella, che al Tombolato non va oltre il pareggio con la Ternana che riacciuffa il pareggio in extremis.

L’inedito derby lombardo tra Brescia e FeralpiSalò finisce 1-1, quarto pareggio consecutivo delle rondinelle che a 10 punti in classifica, rimangono l’unica squadra imbattuta in campionato ed hanno 3 partite da recuperare.

Non riesce a rialzare la testa la Sampdoria che, dopo il pareggio 1-1 a domicilio dell’Ascoli, resta al penultimo posto della classifica con 4 punti, mentre i marchigiani salgono a 9. Anche lo Spezia di Alvini non va oltre lo 0-0 casalingo con il Pisa, e resta impantanato nella parte bassa della classifica a soli 6 punti.

Altro pareggio 1-1 tra Reggiana e Bari, un punto importante per gli emiliani in prospettiva salvezza, mentre per l’allenatore dei pugliesi Mignani (il Bari ha 10 punti) rappresenta la goccia che fa traboccare il vaso di un rapporto già ai ferri da questa estate, con la proprietà.

RISULTATI 9a GIORNATA CAMPIONATO SERIE BKT

Brescia-FeralpiSalò 1-1

13’ pt La Mantia (F), 46′ st Moncini (B)

Sudtirol-Catanzaro 0-1

43’ Iemmello (C)

Cosenza-Lecco 3-0

4’ e 50’ Forte, 25’ Marras (C)

Reggiana-Bari 1-1

10’ Girma (R); 34’ Di Cesare (B)

Modena-Palermo 0-2

47’ Henderson, 93’ Mancuso (P)

Ascoli-Sampdoria 1-1

45’+4′ Nestorovski (A); 51′ rig. Borini (S)

Cittadella-Ternana 2-2

8′ rig. Falletti, 84′ Sorensen (T); 10′ Maistrello, 29′ Cassano (C)

Venezia-Parma 3-2

46′ Busio, 63′ Tessmann, 78′ Ellertsson (V) 54′ rig. Benedyczak, 93′ Colak (P)

Como-CREMONESE 1-3

16’, 63’ Coda, 32’ Okereke (Cr), 52’ Cutrone (Co).

Spezia-Pisa 0-0

PROSSIMO TURNO 10a GIORNATA:

20-23 ottobre 2023

-Bari-Modena

-Catanzaro-Feralpisalò

-CREMONESE-Sudtirol

-Lecco-Ascoli

-Palermo-Spezia

-Parma-Como

-Pisa-Cittadella

-Reggiana-Venezia

-Sampdoria-Cosenza

-Ternana-Brescia

CLASSIFICA: 

Parma 20, Palermo 19, Venezia e Catanzaro 18, Cosenza e Como 14, CREMONESE e Cittadella 13, Modena 12, Brescia, Sudtirol e Bari 10, Pisa e Ascoli 9, Reggiana 8, Ternana e Spezia 6, FeralpiSalò 5, Sampdoria 4, Lecco 1.

Sampdoria: 2 punti di penalizzazione

Lecco e Brescia: 3 partite in meno

Como, Pisa e Spezia: 2 partite in meno

Cremonese, Sudtirol, Palermo e Modena: 1 partita in meno

CLASSIFICA MARCATORI:

7 reti: CODA (CREMONESE).

6 reti: Casiraghi D. (Sudtirol), Benedyczak A. (Parma),

5 reti: Pedro Mendes (Ascoli)

 

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti